AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Il futuro è nei led? Solo chiacchiere e distintivo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247152)

Sandro S. 28-05-2010 16:19

se ricordo bene anche all'Open Day della Elos, quando presento la E-lite dissero che andava cambiata, purtroppo non ricordo dopo quanto tempo, per via dello spettro che fisiologicamente cambiava. -28d#

non vorrei dire dopo mesi.....ma pochi anni sono quasi sicuro. mmmmmm

SamuaL 28-05-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3033752)
Samual no...non confermo....:-))
...non ho però alcun rapporto con tale ditta...tant'è che ho già in ordine altro...da altre parti... ;-)

Non è che fai il beta-tester per qualcun'altro?? :-D:-D:-D

Comunque io penso che per cambiare veramente la bolletta ci voglia un sensibile e radicale risparmio di energia. Io sono passato da 300 litri con 2 HQI da 150watt a 450 con HQI da 250watt con tutta l'attrezzatura maggiorata di conseguenza, ho cambiato anche casa con consumi nettamente maggiori per via del maggior numero di elettrodomestici e della loro potenza e l'aria condizionata (che prima non avevo). Beh vi dirò che nonostante tutto ciò (due eravamo e due siamo) la bolletta non è aumentata tanto.. la differenza si nota dalle bollette del periodo in cui NON avevo la vasca...

Quindi credo che la vasca abbia un consumo intrinseco al di là dell'illuminazione.. per cui.. morale della MIA favola.. piuttosto che spendere una barca di soldi (che potrei risparmiare non cambiando illuminazione.. ) per avere dei led e consumare leggermente meno, e qui arriva il bello, preferisco spendere dei soldi per avere lo stesso consumo ma una maggiore resa!!! :-D

Mike 28-05-2010 16:31

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3033321)
il vantaggio IMHO è nel fatto che il refrigeratore non si accende... i led non emettono calore...

E questo ti fa risparmiare da maggio a settembre, ma negli altri mesi invece consumi molto di più di riscaldatore, un bel paio di hqi ti danno una bella mano quando sono accese in gennaio .....

LukeLuke 28-05-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Mike (Messaggio 3033785)
Quote:

il vantaggio IMHO è nel fatto che il refrigeratore non si accende... i led non emettono calore...

E questo ti fa risparmiare da maggio a settembre, ma negli altri mesi invece consumi molto di più di riscaldatore, un bel paio di hqi ti danno una bella mano quando sono accese in gennaio .....

non abito in alaska... la temperatura in casa anche d'inverno oscilla tra i 17#21 ° .....

Sandro S. 28-05-2010 16:34

allora usatele entrambe, in estate i led e in inverno le hqi.

bubba21 28-05-2010 16:34

Volevo aggiungere una cosa che non centra una sega con il discorso dei led, ma centra con il risparmio in bolletta..

Da qualche bel mese ho il "vizio" di fare una media dei kwh consumati ogni tot. giorni..

Premettendo che la vasca è sempre la stessa da ormai un anno quindi stessi consumi (anzi negli ultimi due mesi ho portato l'illuminazione a 10 ore al giorno invece che 8), butto giù due numeri..

Ho avuto un consumo medio da dicembre a marzo che si è aggirato intorno ai 21kwh al giorno, mentre da aprile fino ad adesso sto girando intorno ai 14 - 15 kwh al giorno..

Quindi, ripeto, a parità di consumo della vasca, ho avuto un calo di 7-8kwh al giorno in pochi mesi.. indi per cui secondo me, invece di diventare scemi per abbassare di 1 o forse 2 kwh la corrente della vasca, forse è meglio tenere d'occhio la televisione e spegnerla quando serve, evitare di tenere il frigo aperto venti minuti prima di tirare fuori la birra, evitare di tenere accesi 3 computer nello stesso momento o di tenere le luci accese quando c'è un sole che spacca gli occhi..

Ah una precisazione, in inverno scaldiamo la casa a legna, quindi niente corrente ;-)

SamuaL 28-05-2010 16:37

S_COCIS, posso dire un'altra mia considerazione?? e questa volta parlo di durata dei led.

Un semplice ragionamento: io non ho firmato nessun contratto per tenere la vasca in casa per il resto della mia vita... nel senso che l'acquario è un qualcosa legato ad una passione che come tale potrebbe svanire, oppure gli accadimenti della vita potrebbero costringermi a spegnerla e a venderla (vedi traslochi, crisi economica, divorzi mangiabudella, crollo della casa, terremoti, o morte dell'acquariofilo stesso, ecc.ecc #18 ) per cui.. a me che una plafo mi duri 15 anni e farmela pagare tanto (anche) per quello... io sinceramente me ne sbatto altamente! Anche perchè tirare avanti con le plusrite a 20€ l'una ci divento vecchio..

Se fosse l'illuminazione di casa allora posso capire se la ditta fa gioco-forza con la durata perchè in salotto se potessi non cambiare illuminazione per 20 anni sarei felice (un pò meno mia moglie...) perchè sono sicuro che lì la plafoniera servirà sicuramente! ma l'acquario no!!! e se mi stufo e voglio allevare le piantine nell'acqua sciapa? che me ne faccio di tutti quei lumini azzurri???
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3033787)
Quote:

Originariamente inviata da Mike (Messaggio 3033785)
Quote:

non abito in alaska... la temperatura in casa anche d'inverno oscilla tra i 17#21 ° .....

LukeLuke, tu puoi dire questo perchè hai una vasca piccolissima (ho visto dal tuo profilo che hai 23 litri netti) che è metà della mia sump..
Io in salotto tengo la temperatura di 21° minimo e quando c'è il termo-camino arrivo anche a 25° ma il riscaldatore attacca come un matto lo stesso... e considera anche che io faccio arrivare la vasca a 23,8° di minimo...

Io in estate, nonostante l'aria condizionata (usata con moderazione) e il refrigeratore spendo comunque meno rispetto all'inverno.. per cui io preferisco raffreddare piuttosto che scaldare. IMHO

GROSTIK 28-05-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 3033790)
Volevo aggiungere una cosa che non centra una sega con il discorso dei led, ma centra con il risparmio in bolletta..

Da qualche bel mese ho il "vizio" di fare una media dei kwh consumati ogni tot. giorni..

Premettendo che la vasca è sempre la stessa da ormai un anno quindi stessi consumi (anzi negli ultimi due mesi ho portato l'illuminazione a 10 ore al giorno invece che 8), butto giù due numeri..

Ho avuto un consumo medio da dicembre a marzo che si è aggirato intorno ai 21kwh al giorno, mentre da aprile fino ad adesso sto girando intorno ai 14 - 15 kwh al giorno..

Quindi, ripeto, a parità di consumo della vasca, ho avuto un calo di 7-8kwh al giorno in pochi mesi.. indi per cui secondo me, invece di diventare scemi per abbassare di 1 o forse 2 kwh la corrente della vasca, forse è meglio tenere d'occhio la televisione e spegnerla quando serve, evitare di tenere il frigo aperto venti minuti prima di tirare fuori la birra, evitare di tenere accesi 3 computer nello stesso momento o di tenere le luci accese quando c'è un sole che spacca gli occhi..

Ah una precisazione, in inverno scaldiamo la casa a legna, quindi niente corrente ;-)

parole sante #36##36# #25

Auran 28-05-2010 17:10

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3033781)
Quote:

...non ho però alcun rapporto con tale ditta...tant'è che ho già in ordine altro...da altre parti... ;-)

Ti fa ridere? a me no...#07 :-)) anche perchè non vedo dove sarebbe il problema....se l'ho fatto vuol dire che hanno creduto in me e che qualche consiglio potevo anche darlo...no?!?!
mi sembra di leggere un certo accanimento che proprio non capisco....

Provare i nuovi prodotti lo trovo stimolante e se c'è la possibilità ben venga..altrimenti dopo un po mi rompo le balline...#36#

Se ti dicessi, che io per fare un acquisto del genere non devo stare a pensarci troppo?
e che se mi fa schifo la faccio volare giu dalla finestra e rimetto i t5 o hqi che sia?
A me frega poco..è un hobby...quindi provo e sperimento quando posso...anche perchè perchè, e qui mi tocco, bidoni di coralli ancora non ne ho buttati...

Sul discorso resa non mi esprimo nemmeno,c'è gente che con le 4oowatt alleva coralli marroni...
Secondo me è solo piu difficile....un pèo come con le 150watt...c'è chi riesce e chi no...

se uno è brocco non puo dare la colpa solo alla luce...#18

Ad esmpio...io non ho raggiunto i risultati che ancora voglio...ma non do la colpa ai led in maniera categorica come alcuni fanno...forse sono io che sbaglio qualcosa nella conduzione per avere la vasca un gradino sopra...

-28
ah dimenticavo...la plafo a led...non è l'acquisto della vita....;-)

cicala 28-05-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3033822)
Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3033781)
Quote:

Ti fa ridere? a me no...#07 :-)) anche perchè non vedo dove sarebbe il problema....se l'ho fatto vuol dire che hanno creduto in me e che qualche consiglio potevo anche darlo...no?!?!
mi sembra di leggere un certo accanimento che proprio non capisco....

Provare i nuovi prodotti lo trovo stimolante e se c'è la possibilità ben venga..altrimenti dopo un po mi rompo le balline...#36#

Se ti dicessi, che io per fare un acquisto del genere non devo stare a pensarci troppo?
e che se mi fa schifo la faccio volare giu dalla finestra e rimetto i t5 o hqi che sia?
A me frega poco..è un hobby...quindi provo e sperimento quando posso...anche perchè perchè, e qui mi tocco, bidoni di coralli ancora non ne ho buttati...

Sul discorso resa non mi esprimo nemmeno,c'è gente che con le 4oowatt alleva coralli marroni...
Secondo me è solo piu difficile....un pèo come con le 150watt...c'è chi riesce e chi no...

se uno è brocco non puo dare la colpa solo alla luce...#18

Ad esmpio...io non ho raggiunto i risultati che ancora voglio...ma non do la colpa ai led in maniera categorica come alcuni fanno...forse sono io che sbaglio qualcosa nella conduzione per avere la vasca un gradino sopra...

-28
ah dimenticavo...la plafo a led...non è l'acquisto della vita....;-)

#25#25#25#25#25#25#25.....bravo Auran tutto questo forum compreso è un hobby e come tale serve per divertirsi , io personalmente ho preso i led per fare qualcosa di diverso eprovare a vedere cosa sono in grado di fare tantè che ho solo taleine di due o tre centimetri , e sono cinque mesi che faccio ******* una dietro l'altra .......se volevo subito una vasca da urlo prendevo il manuale spendevo una vagonata in colonie stupende ed enormi e provavo ad avere una super vasca ........ma ho pensato che per imparare veramente dovevo farmi la gavetta da solo .......

ps sul fatto che sia meglio raffreddare che riscaldare sono daccordissimo, infatti consiglio i led abbinati all'acrilico che aiuta molto ad evitare la dispersione del calore dalla vasca.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.