AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo Mikrogeophagus altispinosus (Foto pag 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241364)

crazyciop 05-09-2010 12:34

allora mi sono deciso per la soluzione drastica tanto consigliata da davide. Oggi ho fatto una prova ho mischiato acqua d'osmosi con acqua di rubinetto in un bicchiere nelle proporzioni che uso per i cambi 8 osmosi 2 rubinetto gh 6 kh 6 ph 7... nell'acquario kh e gh sono gli stessi ma il ph è a 8. Non so da cosa dipenda, c'è da dire che ho inserito 3 foglie di catappa da circa 10gg e da giovedì una 15ina di foglie di quercia. Oggi inizio a usare la torba, il mio scopo è portare il ph a un valore neutro (7). In aggiunta metto un altro punto luce identico a questo che già ho quindi un altra 30w a risparmio energetico poichè il cono di luce di una sola non è sufficiente per la limnobium in 100cm. Se avete consigli da darmi sono tutto orecchie.

davide.lupini 05-09-2010 13:15

ciao! visto che hai un kh medio/alto per provare a ridurre il ph senza andare al collasso dell'acquario a questo punto valuterei, se non riesci ad abbassarlo neanche con catappa+quercia, a filtrare su torba (il kh si abbasserà di 2-3°).

crazyciop 05-09-2010 13:19

si davide è l'unica soluzione 8 è davvero un valore eccessivo...

davide.lupini 05-09-2010 13:33

visto che alla fine metti gli altispinosa anche 7.2-7.5 di ph li potresti anche tenere magari abbassando il valore a 6.8-7 se vedi che hanno difficoltà nel riprodursi.

crazyciop 05-09-2010 13:48

si infatti quella è la mia intenzione ora mi regolo nel dosaggio della torba.

crazyciop 06-09-2010 13:23

ho iniziato a filtrare su torba, ho iniziato con 280 grammi di torba perchè di più non ne entravano nel filtro :P oggi passate 24 ore dall'inserimento faccio il test del ph se non è sceso faccio un piccolo sacchetto e lo metto al lato. Credo che a breve prenderò un filtro esterno.
Ma ora mi sorgeva un dubbio i materiali filtranti (spugne e cannolicchi) prima li tenevo in un tanganika. Prima di riutilizzarli li ho sciacquati e bolliti potrebbero essere loro ad influenzare il ph?

davide.lupini 06-09-2010 13:54

se fossero rimasti dei residui (più facile nella spugna che nei cannolicchi) potrebbe anche essere.
comunque per i test mi sà che ti conviene aspettare qualche giorno per vedere se ci son stati risultati

crazyciop 06-09-2010 14:02

si io comunque oggi compro la torba nuova perchè ieri ne ho messo una già usata per qualche mese. Domani metto anche la seconda lampada e mi gioco l'effetto alba tramonto accendendo una mezz'ora prima e spegnendo l'altra mezz'ora dopo

davide.lupini 06-09-2010 14:12

eheheheh molto fashion!!! io invece sostituisco l'hql e metto una plafo 2x54w t5 purtroppo stò avendo un pò di problemi con le galleggianti più lontane mi stà morendo anche l'eichornia -04.

crazyciop 06-09-2010 14:15

infatti tu hai questo problema con l'hql figurati io con una compatta da 30w a me è quasi obbligatorio metterne un altra. Ma devo ringraziare l'ikea con 8 euro di portalampada e massimo 10 euro di lampadina ho aggiunto un altro punto luce :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47.