AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante da prima piano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23615)

marco87 09-12-2005 19:35

il tuo negoziante non ne capisce molto se ti vende lampade da marino...

difabio 09-12-2005 20:57

ed ora che faccio?? non vanno bene ugualmente???

marco87 09-12-2005 21:00

quando li devi cambiare non riprenderli...

difabio 09-12-2005 21:02

MA QUINDI ALLA FINE NON FA NULLA??? ma queste non sono migliori per quelle piante della foto, togliendo la glosso.?????gli arriva più luce, e come faccio a tenere sotto controllo le alghe??

marco87 09-12-2005 21:19

no le 18000K non sono adatte a un acquario dolce e sicuramente stimolano un pò la crescita delle alghe...che comunque può essere evitata con un'ottima gestione dell'acquario...se vuoi cambiarle subito ok se no le cambierai tra un pò...alla fine la luce è luce...

x tenere sotto controllo le alghe??eh bella domanda...vorrei sapere anch'io un metodo semplice e sicuro... :-))

tauceti 09-12-2005 23:00

Quote:

Originariamente inviata da P3gasus
suppaman, mi dispiace contraddirti, ma la cosa importante è la penetrazione della luce, infatti questa risente molto in termini di energia spesa...
le gradazioni di colore hanno onde energetiche (non quelle di dragon ball) che vanno da un minimo che è la luce rossa (2700°k) ad un massimo che è la luce blu (20000°K e più)!
detto questo da come si capisce la luce blu ha una penetrazione migliore, perche porta nella sua "onda" una quantità di energia maggiore!
Detto così sembrerebbe che noi per avere un bel prato dovremmo mettere 1 bella 20000°K... nulla di più sbagliato! infatti sfortunatamente il tono di colore blu e amato particolarmente dalle alghe e quindi ci ritroveremmo con una bella selva!!
a mio avviso con i normali T8 se uno vuole provare ad avere un prato deve mettere davanti una 10000° (vedi aquarelle di philips) ma al contempo deve essere molto oculato con quello che fertilizza...le alghe stanno in agguato... soprattutto hai piani alti!!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro!!

Giuseppe

;-) perfettamente d'accordo. ho l'aquarelle se carico un pò troppo di fertilizzante ...i piani alti qualche alga si vede.ciao

difabio 10-12-2005 00:01

io cmq voglio iniziare un nuovo allestimento quasi come quello della foto posta nella pagina 1, dico quasi perchè è giusto che con 75 watt non posso farci il mondo, però purtroppo mi hanno consigliato male per i neon dandomi quelli da acquario marino,ma voglio provare, sperando bene.......

P3gasus 10-12-2005 00:33

difabio vai in un negozio di illuminotecnica è compra 2 philips 865
spendi 25 euro circa in tutto ma sei sicuro di non partire col piede sbagliato!!!

non usare le 18000 ti troverai in una valle verde... pensa in grande... tipo le unicellulari che fanno diventare l'acqua di un bel verde bottiglia!!!

come si dice spesso.... Prevenire è meglio che curare
ed in questo caso curare costa ben più di comprare 2 neon a priori!!

Giuseppe

difabio 10-12-2005 00:37

e se tenessi nel coperchio 5 neon in modo da accenderne tre e un paio di ore al giorno accendere quelle da 18000 k...che ne dite??? #22 #22 #22

P3gasus 10-12-2005 00:41

le 18000 secondo me faresti meglio ad infilarle nel bip del tuo negoziante!!

forse 1 ora al giorno non farebbero tanto male...ma vale la pena??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.