AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232591)

dannyb78 04-03-2010 12:22

e trasformi il tuo 100L lordi in 75 netti con 2 filtri interni :-D :-D :-D

lascia stare, meglio un esterno buono che 2 interni, che per di più sono esteticamente orribili.
Se la tua pompa nuova ha la regolazione ma spinge sempre al massimo è difettosa, riportala al negoziante e chiedi conferma a lui, quindi fattela sostituire in garanzia.

spa856 04-03-2010 12:27

Beh il primo filtro meccanico è piccolo....non è un cassone.
Comunque per ora con un 270l/h non vedo niente di male!!e il filtro che conta...e quello pulisce bene....

bettina s. 04-03-2010 12:30

adesso che non hai i pesci, lo dici, ma quando ci saranno fidati che la musica cambia.
In genere per un acquario di rossi si deve sovradimensionare la parte biologica del filtro e avere una parte meccanica, quanto meno sufficiente.
Prova a chiedere pareri nella sezione apposita, chiedi a chi ce l'ha in funzione da un certo tempo. ;-)

spa856 04-03-2010 12:49

Si ma....ora chiedo anche di la...ma vorrei dire....se la pompa funziona e rimette l'acqua in circolo....il filtro pulisce....che problemi può creare non avere una pompa molto potente?

Al massimo sifono e cambio un pelo di acqua in più alla settimana...no?

dario1988 04-03-2010 13:35

spa856, il problema è la quantità d'acqua che riesce a filtrare!

Se il carico organico è basso non c'è problema,
ma se si crea un carico organico elevato l'acqua deve essere filtrata più velocemente per mantenersi in buono stato.

Anche se il filtro funziona perfettamente ma ci passa dentro poca acqua rispetto all'organico immesso non riesce a garantirti una buona acqua

milly 04-03-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviata da spa856
....... e non credo avrò grossi problemi di sporcizia...considera che ho intezione di comprarmi due ampullarie......

occhio che anche le ampullarie sporcano non poco :-) incidono sul carico organico, io eviterei, alle "pulizie" ci penserai tu

spa856 04-03-2010 14:33

Si ma 270l/h sono tanti....cioè in 1h non mi pare possano fare chissa cosa....e comunque 24h per 270l...fanno un bel pò di litri...di acqua se ne pulisce eccome.

Cioè non credo si debba ragionare sempre per eccesso....l'acqua ripeto è pulita e cristallina adesso....un 300l/h sarebbe forse l'ideale...ma dato che non ci sono pompe da 300l/h del modello del mio filtro....mi accontento....

dario1988 04-03-2010 19:11

spa856, proverai l'importanza dei l/h sulla tua pelle ;)

dannyb78 05-03-2010 09:46

con gli oranda dovresti avere una portata oraria tra 3 e 4 volte il litraggio netto della vasca. Considera che la portata effettiva non è mai quella dichiarata della pompa perchè tra sporcizia, prevalenza corve del tubo e altre perdite di potenza si sta sempre ben al di sotto delle specifiche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.