![]() |
Quote:
|
si il porites e quello verde mentre quelli colorati sanno tanto di spirografi senza casa o meglio senza tubo calcareo pero so belli
|
Sta sera vi faccio delle foto in cui si vede bene anche il tubo dello spirografo e faccio un video di quando escono e si rischiudono (lo fanno di continuo).
Riporto: Su una colonia di Porites č possibile rinvenire a volte decine di Spirobranchus, ognuno con la sua nicchia nel madreporario. Le corolle dei singoli individui, i cui radioli sono disposti a spirale, hanno una variabilitā cromatica sorprendente: blu, rosso, arancione, giallo, verdastro ecc. Tali corolle hanno un diametro esiguo (1-2 cm), e l'animale, dopo averle ritratte all'interno del suo tubo, richiude l'imboccatura con una specie di opercolo semicircolare. |
meraviglioso... dalla tua esperienza...com'č come animale ??
luce, movimento, pappa, nutrienti ? |
Quoto pjolino soprattutto sul tema della foto, ilgio COMPRATI NA CACCHIO DI MACCHINA FOTOGRAFICA DECENTE O FAI UN CORSO DI FOTOGRAFIA, MA UNO STRACCIO DI BILANCIAMENTO DEL BIANCO LO SAPRAI USARE O NO???? :-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
e allora mi sa che sei na ciofeca tu... #24 #24 #24 :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
in generale č abbastanza facile, per il movimento secondo me č bene averne poco per permettere agli spiro di aprirsi spesso e senza problemi... per la luce nel mio ne risentono un po ma comunque non ne richiedono molta. quanto all'alimentazione io come ho scritto precedentemente nutro solo i pagliacci, per il resto rarissimamente do una goccia di Coral Vitalizer. |
AGGIORNAMENTO:
Gli spirografi si stanno riproducendo, sono nati degli spirografini microscopici adiacenti e uguali identici ai genitori, ma in miniatura... a breve le foto Ho due new entry, un gobite okinawe e un granchio porcellana. Inoltre ho inserito delle talee gentilmente concesse da PJOLINO tra cui Xenia Pumping Rosa, una ricordea Yuma verde, e un LPS di cui nn ricordo il nome molto simile a un Euphylia per intenderci, credo che PJOLINO interverrā subito per colmare le mie lacune. A breve nuove foto, non appena la mia girl mi riporta la reflex...ehehe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |