AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Esperienza Simpsonichthys gibberatus F1 "03/07 NP" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224200)

Venus 16-04-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 2972046)
Ancora niente:-( ...ho messo giù 3 Physa e sono morte tutte...acqua troppo satura di ossigeno? Ci sono bolle dappertutto....

Appena rimesse nel loro acquario di origine, le lumachine sono ripartite alla grande...mooolto strano, nella vaschetta delle uova sembravano proprio morte...#24

Marco Vaccari 16-04-2010 12:42

acc... può capitare..... cambia l'acqua di schiusa con un tubicino al più presto, se non l'hai già fatto... aspetta ancora qualche giorno e poi riasciughi e reimbusti tutto, come era prima... evidentemente il tempo per le uova non era ancora giusto... pazienza... si riprova tra un paio di settimane, controllando sempre di tanto in tanto le uova...
...ma aspetta ancora qualche giorno....

Venus 17-04-2010 16:32

Sto cambiando l'acqua tutti i giorni, ma ancora niente...quanto attendo prima di reimbustare tutto? La schiusa l'ho iniziata giovedì pomeriggio...

Venus 17-04-2010 20:52

Cavolo, un uovo si è schiuso, ma l'avannotto è rimasto con la coda dentro il guscio, ed è immobile, sembra (e probabilmente lo è) morto...finora ad ogni cambio d'acqua ho tolto circa il 50%...troppo o troppo poco?
Comunque è veramente strano, l'acqua che utilizzo è perfetta...prima le lumache, poi questo piccolino #07 ...cosa c'è che non va?? La pastiglia di ossigeno potrebbe aver inquinato in qualche modo l'acqua? Oppure la temperatura è troppo bassa (circa 18°)? Non mi viene in mente altro...

Venus 17-04-2010 23:11

Mi sa proprio che ho capito il problema...troppo ossigeno!! Sono andato a leggere le istruzioni delle pastiglie di ossigeno, e ho scoperto che la dose è una ogni 10 litri...io ne ho messa una in un litro #07 ...forse mi si è formata anche H2O2...ho cambiato tutta l'acqua, speriamo bene!
Praticamente l'avannotto morto, appena uscito è rimasto intossicato...almeno significa che finché è restato nell'uovo non gli è successo niente.
Ho messo nuovamente una lumaca, ora va alla grande, è subito uscita dal guscio, e viaggia come un treno! Spero di aver risolto il problema...definitivamente.

Marco Vaccari 17-04-2010 23:37

....Venus.... non credo sia questa la causa... tieni conto che quando schiudo uova degli ex-megalebias... ne sbriciolo tre nella torba secca, e poi ne aggiungo un'altra dopo che gli avannotti iniziano a schiudere... spruzzo l'acqua con lo spruzzatore a pressione... e in almeno 6 anni ho sempre avuto schiuse molto buone in quasi totale assenza di belly sliders...
Aspetta ancora qualche giorno e poi riasciuga tutto.... tenterai ancora tra un po'....
tieni sempre d'occhio le uova.....
Marco

ps... parlando con Peter Uhlmann, lui addirittura mette fuori vaschetta con la torba quando sta per iniziare un temporale... ma, ad essere sincero, questo metodo mi spiazza un po'...
Anche se non è da sottovalutare la pressione atmosferica nell'atto della schiusa...

Venus 17-04-2010 23:46

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72 (Messaggio 2974362)
....Venus.... non credo sia questa la causa... tieni conto che quando schiudo uova degli ex-megalebias... ne sbriciolo tre nella torba secca, e poi ne aggiungo un'altra dopo che gli avannotti iniziano a schiudere... spruzzo l'acqua con lo spruzzatore a pressione... e in almeno 6 anni ho sempre avuto schiuse molto buone in quasi totale assenza di belly sliders...
Aspetta ancora qualche giorno e poi riasciuga tutto.... tenterai ancora tra un po'....
tieni sempre d'occhio le uova.....
Marco

ps... parlando con Peter Uhlmann, lui addirittura mette fuori vaschetta con la torba quando sta per iniziare un temporale... ma, ad essere sincero, questo metodo mi spiazza un po'...
Anche se non è da sottovalutare la pressione atmosferica nell'atto della schiusa...

Quello che posso dirti è che qualcosa ha innalzato la conducibilità dell'acqua nella vaschetta...è da questo dato che mi è venuto in mente di leggere le istruzioni dell'ossigeno, scoprendo appunto che se ne consiglia l'uso di una ogni 10 litri...e poi c'è il comportamento delle lumachine, che davvero non mi spiego...e infine l'avannotto morto...
Qualunque sia la causa di tutte questi avvenimenti, credo che ora la situazione si è normalizzata.

Riguardo la pressione atmosferica...in questi giorni da me sta piovendo, speriamo che i Simpson ne approfittino per uscire!

Venus 18-04-2010 15:59

Finalmente oggi dopo pranzo è iniziata la schiusa!!!
Per ora ne sono nati circa una quindicina (la metà)...nuotano tutti molto bene, e sono molto attivi (girano per tutta la vaschetta)...che soddisfazione!
Unico appunto, ancora snobbano i naupli, speriamo non siano troppo piccoli per mangiarli...
Marco, quando hai avuto i S.fasciatus, ti hanno mangiato i naupli sin da subito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.