AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Costruzione PLAFONIERA a LED per acquario 50x50x50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223690)

Niko79 30-01-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviata da donatowa
Quote:

Originariamente inviata da masino69
:-) Donato , ma quale e' la selezione migliore? la WA ? #24 ma si trovano

esatto la WA, che ha minimo 8500 K ma non credo che riuscirai a trovarli in commercio, sono destinati solo alle aziende di illuminotecnica

Significa che una buona illuminazione "fai da te" è ancora un'utopia a meno che non hai una partita iva ?

donatowa 30-01-2010 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Niko79
Quote:

Originariamente inviata da donatowa
Quote:

Originariamente inviata da masino69
:-) Donato , ma quale e' la selezione migliore? la WA ? #24 ma si trovano

esatto la WA, che ha minimo 8500 K ma non credo che riuscirai a trovarli in commercio, sono destinati solo alle aziende di illuminotecnica

Significa che una buona illuminazione "fai da te" è ancora un'utopia a meno che non hai una partita iva ?

purtroppo è così, e non basta avere la partita iva, inquanto la cree ti vende solo l' emitter che sarebbe il diodo in roller da 1.000 Pz, successivamente ho sei attrezzato per il montaggio su star oppure ti devi affidare a chi lo fa per conto terzi, ecco un motivo perchè non si trova in commercio, un commerciante preferisce comprare la selezione più venduta non va ad effettuare magazzino con un articolo che non sa quando riuscirà a venderlo, invece le aziende d'illuminotecnica comprano un quantitativo sapendo che viene utilizzato in breve periodo e commissiona solo la selezione che necessita in base al suo uso..

caida 31-01-2010 14:20

donatowa, che ne pensi del mio progetto? e dei materiali acquistati?

LukeLuke 31-01-2010 18:31

io non sono d'accordo....

altrimenti quelli che usano t5 commerciali da 6500 mixate ad altri colori dovrebbe avere dei marini schifosi.... invece tutto il contrario...

secondo me i LED da 8500 permettono di raggiungere temperature più blu usando meno led blu.... ma se si usano bianchi più caldi e si miscelano secondo me il risultto è lo stesso....

donatowa 31-01-2010 19:56

LukeLuke, questo è un mio punto di vista, in base a esperienza e prove fatte, poi sei libero di crederci o non crederci e proseguire con il tuo progetto, che sicuramente soddisferà le tue aspettative,

LukeLuke 01-02-2010 09:34

donatowa, la mia non era una critica nei tuoi confronti o mancanza di fiducia.... era solo un ragionamento su quello che leggo e vedo su internet.

di certo per il momento proseguirò sulla mia strada...al max provando ad aggiungere del blu....

cmq quello che posso dire è che i coralli crescono ...stanno bene... e di luce ne fanno tanta....

...lo vedo dalla mia montipora foliosa arancio che è al centro vasca....stà colando(crescendo verso il basso) indice del fatto che la luce che gli arriva è troppa ;-)

renzomask 19-02-2010 20:22

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da un po' di tempo mi sto informando per l'illuminazione a led.
Premettendo di non essere un' esperto di elettronica ma voevo chiedervi:
perchè non usare i CREE-XP R4?

http://www.led-tech.de/de/High-Power...7_120_138.html

hanno una gradazione K di 7000/7500 ed una resa w/l maggiore.
Se non ho fatto male i calcoli alimentati a 700mA dovrebbero generare 243 Lm con un picco a 1000mA di 347 Lm.
Tenendo i dati teorici quanti lm bisognerebbe raggiungere in totale per raggiungere la resa di un hqi 250W?
grazie

Vinavil80 19-02-2010 21:02

Ciao...
A CHI DICE CHE I LED DA 10000K NON SI TROVANO... questo è il negozio on-line.
http://www.cutter.com.au/proddetail.php?prod=cut651

Il problema che costano di più e sono i Q3 WA...
La differenza di Lm rispetto i Q5 e di circa 15lm non tantissimo.

Io personalmente ho voluto provare e ho preso questi famosi Q3 da 10000K anche per non doverli tagliare con altrettanti royal blu, a giorni vi posto la mia plafo finita e ultimata.
Forse fare questa scelta la si fà solo per limitare i consumi per non avere tantissimi Royal blu da alimentare che tra l'altro costano parecchio.

anch'io penso che anche se i led sono da 6500k li tagli con più blu è il risultato è pressoche lo stesso.

GIMMI 19-02-2010 21:41

io direi che è meglio partire direttamente con i 10.000 k - vinavil molti usano i q5 come compromesso qualità- prezzo.... quando ci fai vedere la tua plafo ci dici p.f. anche come ha fatto, con cosa e come la alimenti ecc.

Vinavil80 19-02-2010 22:58

Allora ve la descrivo a grandi linee... struttura un PVC nero lucido acquistata da PLEXISHOP 35€
Staffe in acricilo taglaite al laser per appoggio vasca fatte fare sempre da PLEXISHOP 60€
Alimentatori a corrente costante dimmerabili che possono comandare fino a 17 led da 3w €150
Led 10000K 30 pezzi 170€
Led Royal blu 15 pezzi €80
Dissipatore preso da tresse dissipatori €50
Raffreddamento con due ventole NOCTUA 12 FLX le più silenzione al mondo e confermo che si sentono appena... €40
Alimentatore per ventole recuperato da una vecchia radio.
cablaggio fili e poco altro al max 15€

TOT 585€

la metà di quello che avrei speso per barre ocean led o plafo aqualiving

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.