AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestito finalmente! Picoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219902)

Wasp 07-01-2010 20:16

Sono una ragazza #12

Comunque dopo una settimana ho fatto i test e avevo gli N03 a 15 milligrammi. Allora il negoziante mi ha detto di cambiare metà acqua e io prima di farlo ho chiesto qui e Fappio mi ha detto che potevo andare.
Dopo 5 giorni ho rifatto i test e sia nitrati che fosfati erano a 0.
Sono partita 3 giorni fa quando ho preso il corallo perchè mi sono di nuovo fidata del negoziante #12 #23
Comunque ho fatto 2 giorni a 2 ore e oggi ho dato 2 ore e mezzo.
I valori mi ha detto che erano tutti nella norma tranne il PH un pochino basso.

papo89 07-01-2010 20:54

Ah beh... Hai fatto bene a dirmelo così mi impegno di più a rispondere!!! :-D :-D :-D
Dimmi in MP in che negozio vai... Giusto per curiosità... Comunque cambialo...
I test te li fa il negoziante, ho capito male? Prendi almeno NO3 e PO4 della Tropic Marin poi vista la popolazione di molli i cambi basteranno a reintegrare gli elementi consumati...
Il cambio si fa in genere alla fine del fotoperiodo per non destabilizzare troppo l'equilibrio della vasca gia di per se precario...
Il corallo non starà benissimo ma è abbastanza resistente, penso che ce la farà... Ora il problema sono le alghe, se hai NO3>20 e PO4>0,1 puo essere un problema, fossi in te metterei per sicurezza un po' di resine almeno finchè non prendi i test...

Wasp 07-01-2010 20:58

Ok, comprerò le resine! Vanno bene qualsiasi marca?
Si i test li ha fatti il negoziante...

papo89 07-01-2010 21:00

Wasp, ti consiglio le Ruwal nophos 101, sciacquale bene sotto acqua tiepida e poi sotto l'osmosi...

Wasp 07-01-2010 21:02

papo89, io ho solo la tanica di osmosi non ho l'impianto... Però lo uso ugualmente...

Comunque per i test quali devono essere i valori esatti di NO3 e PO4?

papo89 07-01-2010 21:05

Io pure non ho l'impianto, la compro ma se anche tu la compri controllala, certe volte ti vendono per osmosi un'acqua che è poco meglio di quella del rubinetto...
Per NO3 e PO4 i valori più bassi sono meglio è, i valori di guardia sono quelli scritti sopra... NO3 20 PO4 0,1
Risposto in MP...

Wasp 07-01-2010 21:07

Ok, appena posso compro i test!

Risposto #22

kaballinus 07-01-2010 21:45

Posso dire la mia dopo aver letto 6 pagine? Avevo detto che ti avrei seguita perchè mi interessano i pico e devo dire che leggendo sto thread c'è veramente tanta confusione. Queste vaschette hanno di per sè equilibri già abbastanza precari, ma se inizi a cambiare acqua in maturazione accendere prima 6 ore poi riduci a 2 .... poi ci metti anche animali. Il mio consiglio personale? Riporta indietro gli animali, scorda per un mese di avere un acquario, non metterci più le mani dentro (in questo periodo presumo l'abbia fatto chissà quante volte), procurati subito, ma proprio subito un osmoregolatore. Lo puoi anche realizzare da sola con una spesa di 12/15 per la sonda e una decina di euro per la pompa (segui le guide per realizzarlo). Altra cosa gli zoanthus si i parazoanthus no assolutamente. Non voglio nemmeno imagginare cosa ti succederebbe se morissero in una piccola pozza come l a tua (o meglio io lo immagino tu non lo so :-D). Animali da introdurre: zoanthus, discosomi varie colorazioni 1 o 2 ricordee per impreziosire il tutto e l'effetto sarà eccezionale. Nutrimento per i coralli non ne dovrai mettere ne ora ne mai se non vuoi avere problemi di alghe (alla faccia del negoziante che ti vuole vendere anche il nutrimento). La fase algale la passano più o meno tutti, ma chi ti ha detto che la devi avere per forza? Se le cose sono fatte bene, ma bene veramente potresti anche non avere alghe. Io diffido dall'acqua comprata dal negoziante fai un test di nitrati e fosfati all'acqua che compri e poi mi fai sapere. Se non vuoi imbarcarti la spesa di un buon impianto a osmosi ( costo dai 180 ai 300 per un buon impianto tipo quelli di DECASEI) cerca qualche appassionato delle tue parti che si produce l'acqua da solo, ti costerà meno e sarà sicuramente migliore. Infine armati di tanta, tanta pazienza questo è il vero segreto del successo credimi.

Wasp 07-01-2010 21:54

Guarda, per l'acqua io ho chiesto qui e mi sono fidata :-))

Le luci ho cominciato con 2 ore quando ho inserito il primo corallo.

Quando ho allestito la vasca pensavo di poter partire prima dato che ho preso TUTTO compresa l'acqua da una vasca già avviata quindi tutto maturo... Avevo letto anche un post su Approfondimenti Marino riguardo questa cosa...

Infatti farò il test oppure cercherò qualche appassionato che potrà vendermela in futuro! (:

kaballinus 07-01-2010 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Wasp
Guarda, per l'acqua io ho chiesto qui e mi sono fidata :-))

Le luci ho cominciato con 2 ore quando ho inserito il primo corallo.

Quando ho allestito la vasca pensavo di poter partire prima dato che ho preso TUTTO compresa l'acqua da una vasca già avviata quindi tutto maturo... Avevo letto anche un post su Approfondimenti Marino riguardo questa cosa...

Infatti farò il test oppure cercherò qualche appassionato che potrà vendermela in futuro! (:

L'aver messo acqua matura di una altro acquario e rocce provenienti da un altro acquario sono già un grosso vantaggio. Comunque la maturazione seppur minima bisognava farla riducendo notevolmente magari il periodo di buio. Io avrei fatto una settimana di buio per poi iniziare con 2 ore e incremento di mezz'ora ogni 2 giorni per esempio. Scuole di pensiero dicono che con acqua matura e rocce spurgate buio non se ne fa, ma qui sta a te poi... Fidati il test dell'acqua che compri fallo comunque, il fatto che hai messo acqua matura e poi in un test di nitrati (colorazione rosa test salifert NO3) hai trovato un valore 15 mi fa pensare che c'è una causa. Normale impennamento che si ha in maturazione o l'introduci tu direttamente con i cambi?

P.S. Ragazzi non andate in O.T. so che siete tutti molto bravi e potete consigliare al meglio questa ragazza. SEL non ci si arrabbia così con una signorina :-D :-D :-D piccolo O.T. per te....arriva la canon 450D così non avrai più da dire sulle mie foto ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.