![]() |
emilvivi, da giovani è impossibbile capire il sesso....l'unico modo certo è nel periodo della deposizione,cmq quando si fanno piu grandicelli lo puoi intuire da gibbosita sulla fronte per il maschio e naso piu liscio per le donzelle..ma ci sono possibbilita di errore...dovresti formare un gruppo di almeno 4 giovani aspettare che crescano e che si formi una coppia...
|
qualcuno risp a tutte le domande che ho ftt io? -11
|
quindi non c'è modo di risalirne tramite, che ne so, la forma delle pinne?
i miei 2 ad esempio ce le hanno molto differenti. dite di no? allora da quelle si risale alla "specie"? non ci sono nomi tecnici per quello a "striscie" e quello a "macchie"? |
i nomi sono molti...quello a strisce nn lo so..penzo sia la varieta selvatica,o ci si avvicina..a macchie è marmorizzato...quello bianco potrebbe essere gold..il mio da giovane era tutto bianco e dopo si è colorato sulla fronte...
|
grazie delle info...
mi potete linkare delle discussioni dove si parla di come si sessano gli scalari e delle loro varietà? |
Lydia, complimenti per la dettagliatissima cronaca della prima covata, pecchato il finale tragico #23
|
bettina.s, grazie bettina....ci avevo messo veramente tanto impegno e amore con questi due scalari e i loro piccoli,ormai ero anche pronta con il sistema di somministrazione artemie automatico....ora mi serve un nuovo acquario! #23
|
emilvivi,
A scanso di equivoci: non si possono sessare gli scalari a vista, nessuna gibbosità o similare è minimamnete attendibile e oltretutto non basta nemmeno mettere insieme un maschio e una femmina certi per fare una coppia affiatata. |
|
ieri ho fatto il cambione d'acqua post cura, i risultati dopo la prima "sessione" di flagyl sono notevoli, ora i pesci mangiano e tanto, accorrono come se non ci fosse un domani a prendere il cibo, sono costantemente attivi e nuotano per tutta la vasca, l'unico appunto è che le feci seppur in maniera molto molto minore continuano per alcuni ad essere filamentose e bianco/trasparenti.
Il negoziante mi ha detto (come già avete fatto qui) di ripetere la cura tra una decina di giorni, il buon davide, mi ha conisgliato di curare anche i vermi, voi che dite?... paolo, alla luce della tua esperienza, tu ceh faresti?. P.s. i ramirezi mangiano meno e meno voracemente degli scalari ma anche loro pare stiano meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |