![]() |
ehm non ricordo il litraggio esatto della vaschetta, ma son quasi sicuro che è circa 20 lt (forse anche 25), è un bel vascone da biancheria. io metto sui 20 ml al giorno..dovrebbe andar bene. nn voglio esagerare. poi quel cretino dell' oranda stuzzica la coda già stressata del grande. nn vorrei doverci mettere un separatore (che dovrei costruirmi).
Come cambi acqua allora dite circa metà un giorno sì e uno no? Che dite per la spugna? rimetto la metà vecchia (lavata e riposta all' asciutto da un paio di settimane) o nn serve? Vi scriverò come procede, grazie ancora del supporto :-) |
Rieccomi qua. Dunque...ho preso una decisione un pò drastica, se i pesci vivono condurrò l' acquario senza fondale, a vetro, con piante in vasetto. molti non saranno d' accordo, ma non vi dico cosa non è venuto fuori dalla ghiaia e da dietro il filtro. c' ho messo giorni per filtrare l' acqua, sifonando e facendo piccoli e continui cambi parziali. per quanto riguarada i pesci la situazione è altalenante: dopo tre giorni di cura li ho rimessi nell' acquario, provvisorio come allestimento, ma pulito (spero!) . purtroppo ho finito il test nitriti, ma i nitrati sembrano ok. prima ho messo i due piccoli, poi dopo un giorno il grande. dunque il grande ora alza la pinna anche se non sempre, sta perdendo dei residui bianchi dal corpo come se cambiasse pelle, ma sotto la livrea è bella. occhi ancora opachi, comportamento calmo, appetito medio. l' oranda pare perfetto in tutti i sensi, in realtà a parte dei puntini sulla coda non è mai peggiorato molto. il demekin mi preoccupa, nel senso che da quando l' ho reintrodotto si sono arrossate parecchio branchie e base pinne, inoltre la coda continua a essere biancastra e puntinata nonchè gli occhi. ieri nuotava e giocava coll' altro, ma poi passa del tempo in superficie senza far nulla, boccheggiando. non so che fargli...
ho trovato il generaltonic su ebay così mi evito giri a vuoto, speriamo arrivi i fretta. se la situazione crolla si può tentare un cura in vasca...che dite di fare ? tengo monitorato e basta o devo isolare il demekin? Al momento aiuto l' acquario con microcambi e microsifonature, cerco di tenere acqua e fondo più puliti possibile... |
il GeneralTonic non in vasca. se già non sei sicuro del grado di maturazione del filtro non mi arrischierei di usare il medicinale in vasca
|
ok, intanto ce l' ho...meglio averlo in casa. cmq ora sono tutti e tre con la pinna bella alta e abbastanza attivi, devo interpretarlo come un buon segno?
|
si si, è già un buon segno ;-)
|
speriam bene!! a guardarli da lontano sembrano sani...nuotano.. il demekin mi preoccupa per le branchie rosse però...non vorrei che la batteriosi l' avesse colpito lì. il rosso ha 3- 4 squame dorate.. -05 ..nn si capisce se la ha perse o cosa...ho interrotto ogni cura a parte un pizzico di sale fino di tanto in tanto. la cura per il momento è acqua sempre al top della pulizia.
un consiglio...secondo voi come si possono gestire le piante in acquario senza fondale? vasetti di terracotta con terriccio apposta? la terraccota comune è tossica in acquario? |
l'importante che non sia verniciata. il classico coccio ottimo. lo riempi di ghiaino in modo che non sradichino le piante
leggi questo post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=253311 |
grazie mille! il motivo coincide proprio col mio. Avere un allestimento amovibile e pulire tutto il fondo come mi pare e piace. ormai ho il terrore dei batteri -04
|
Per il demekin cosa dici? ha due linee rosse, ma rosso vivo!! alla fine delle branchie, dove c' è l' apertura. sono rossissime, mi sto preoccupando. però è vispo e nuota....è il caso di far qualcosa o aspetto?
|
se sei sicuro che sia un'infezione isolala ed usa il generaltonic. riesci a mettere una foto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |