![]() |
Di solito no, ma basta non ripiantarle nello stesso posto (dove a loro insindacabile parere non stavano proprio bene) e avere disposizione MOLTE conchiglie: in natura vivono in veri e propri ammassi di conchiglie cementate da concrezioni calcaree. Se hanno abbastanza conchiglie scavano solo per infossarle bene.
|
Ragazzi questa mattina sono passato al negozio per vedere i multi arrivati una settimana fà.
Hanno cominciato a scavare anche nella vasca di comunità sovraffollata del negozio e picchiano qualunque pesce si avvicini alla propria conchiglia. Ora per essere sicuro di prendere una coppia mi conviene cercare di prendere l'esemplare che staziona nei pressi della conchiglia (femmina) e l'esemplare che difende il territorio della conchiglia (maschio) anche se molto difficile perchè quando vai con il retino si rimescola tuutto,oppure prendere l'esemplare più grande e l'esemplare più piccolo sperando che siano di sesso opposto? |
Quando è stata la mia volta ho preso il più grande e due dei più piccoli. E mi è andata bene (1m 2f) :-))
|
Quote:
|
scusa l'intrusione e sopratutto ad adrea66
che cibo date ai multi?se è possibile la marca grazie Dany |
BetaLele, non ti devi scusare,io comunque ancora non li ho in vasca ma da quello che ho capito non sono molto esigenti.
Penso di dargli quello che ho già in casa per gli altri ciclidi nani: Tropical d-allio plus in fiocchi Elos sv.D Dupla rin se non adatti consigliatemi qualche alternativa. |
grazie andrea66
|
Per capire il sesso è importante il colore.
Le femmine sono praticamente marroni (è un grigio scuro, ma chiamiamolo marrone), i maschi grigio chiaro. |
Quote:
Quote:
per i colori, dipende, se la coppia principale è in riproduzione, si inscuriscono entrambi e cromaticamente sono identici. credo che l'unico modo per avere una quasi certezza sia quella di guardare le dimensioni femmina max 2.5 cm maschio max 4-4,5cm circa |
Il problema è che nessuno degli esemplari in questione arriva a 4 cm.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |