![]() |
Geppy, le conoscerai pure bene....ma la girante del bubble magus deve avere il mezzo giro....ed è quello che consigliano e infatti funzionano ;-) le tue saranno diverse.
|
Geppy, C'è una circolare tecnica del fabbricante che dà le specifiche di assemblaggio del rotore alla girante, e sono quelle che ho scritto qualche msg più indietro. Io ovviamente non sono in grado di sostenere il percome o il perchè, ma in questo caso mi sento di dare più credito a loro. Non volermene, eh? :-)) ;-)
p.s.: per amore di verità, lo skimmer che ho attualmente (un xaqua, il piu piccolino con pompa aquabee) ha una girante fissa. non ho neppure provato a spegnerlo e riaccenderlo per controllare, ma suppongo che il loro vada bene così. |
Quote:
Io conosco 7 giranti per schiumatoio e 2 a pale per Aquabee e ti posso assicurare che sono tutte solidali al magnete. All'inizio anche alcune pompe montate da LGM non ripartivano ma il problema non era legato alla mancanza di gioco della girante ma da altro. Anche la pompa del mio BM150 non ripartiva e "sistemata" la girante gialla, senza limare alcunchè ripartiva quasi sempre; solo in seguito ho limato le nervature inferiori per evitare lo "struscio" che, a volte, ne impediva la ripartenza. La girante è rimasta solidale al magnete e la pompa non ha più problemi di ripartenza. Quote:
geppy |
Geppy, l'ho vista coi miei occhi, con tanto di fotografie. Puoi credermi ;-)
|
Dalla fabbrica mi hanno mandato una email comunicandomi quanto segue:
l'inconveniente alla ripartenza era dovuto principalmente a un errato montaggio della girante ed stato risolto tagliando gli aghi più esterni della girante alternatamente quindi uno si e uno no. Tenere presente che nella battuta della girante e del rotore, in pratica dove si accoppiano, dovrebbero essere limati di un paio di centesimi prima di essere assemblati facendo si che l'interno rotore assemblato sia di circa 4 centesimi piu corto. Secondo la loro esperienza, anche con altri tipi di giranti, un paio di giri di teflon sulla battuta del rotore mettono al riparo da eventuali rumori alla ripartenza della pompa comunque tutto questo mettendo la girante grigia il problema si risolve, io per testimone! a chi invece non si è risolto sicuramente non ha mandato interamente in battuta la girante con il rotore e quindi tocca rismontarla e ribatterla ancora fino in fondo, oppure battendo e ribattendo ha decentrato l'alberino ceramico e quindi si incastra il rotore all'interno della pompa! |
Quote:
Io ti credo ma è una cosa assurda! "Allegerire" così la resistenza allo spunto dimostra la non conoscenza della pompa e dei suoi "difetti" (che, in questo caso, non sono difetti suoi ma sono difetti causati da errato montaggio della girante). Probabilmente allegerire così in fase di spunto funziona, ma non risolve il problema (stupidissimo) legato al montaggio che, in seguito, può essere causa di altri problemi. geppy |
Quote:
|
Quote:
Però l'Aquabee, se l'alberino non viene posizionato a perfezione e la boccola ceramica inferiore esce un po' dalla sede, si blocca; questo perchè la girante, a riposo, arretra e batte contro la boccola. Se l'alberino è posizionato leggermente in avanti, la boccola si incastra nella parte cilindrica nera e non parte. Inoltre se le nervature inferiori della girante gialla toccano la parete di fondo del vano girante, si produce attrito e resistenza allo spunto. Questi sono i problemi della mancata partenza delle Aquabee ed in particolare della Aquabee con girante gialla BM. Su pompe usate, invece, ti invito a rileggere il mio articoletto sulla manutenzione perchè anche il blocco del deviatore di flusso può causare mancate partenze. L'alternativa (ma francamente non mi sembra, almeno su quello in mio possesso), è un venturi mal progettato. Per quanto riguarda la Atman c'è poco da dire: è una pompa cinese certo non di qualità ed è abbastanza normale che presenti questo difetto che, invece, non è tipico delle Aquabee ed, in genere, delle pompe di qualità e ben progettate. geppy |
Abra, su quali ATMAN hai trovato lo stesso difetto? Io nelle 2 3000 che ho avuto tra cui una e' ancora li che lavora non ho mai riscontrato il problema..
|
abra...
..mi sembrava che proprio tu avessi parlato di limare gli aghi.. ...se non è cosi'...mi saro' sbagliato... ....comunque la cosa non è proprio venuta fuori da me... Geppy.. ..a parte la violenza verbale da parte tua nei miei confronti che non capisco... ....comunque...vediamo se riusciamo a comunicare in maniera civile.... ...per la precisione... ...con la prima serie del BM150 (la girante dell'acquabee era con l'alberino libero e la girante gialla) non ho mai avuto problemi di spunto ne' di aspirazione alla ripartenza... ...con il 950 LGM (aquabee ultima serie e girante LGM) ho SEMPRE avuto problemi di spunto...tanto che ogni volta che spegnevo la pompa di schiumazione, per farla ripartire dovevo necessariamente allentare il bocchettone superiore della stessa... ...con il BM 150 (non il pro) ultima serie (girante grigia) la pompa ripartiva sempre ma spesso non riusciva ad aspirare aria se non soffiavo dentro al silenziatore per "aiutarla"..... ..data la profonda conoscenza che hai di questa pompa ti sarei grato se volessi spiegarmene le ragioni logiche.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |