AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario serio: RIO180 * Ramirezi a pag.9 * (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208990)

NikoNik 20-10-2009 15:39

Quote:

Originariamente inviata da roby91
in 140l assolutamente no...troppo pochi!!...una basta e starà a suo "straagio"... ;-)

'Sta cosa non si capisce, chi dice che in 140lt 2 coppie stanno bene e anzi sono necessarie per stimolarsi a vicenda, e chi all' opposto dice il contrario... #07 #07
p.e. http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=14&Itemid=43

Quote:

10 Caridine Japonica
non vorrei facessero una brutta fine coi ram...speriamo bene... :-)
Non sono tanto piccole... speriamo bene....

Quote:

10 Barbus Tittaye coi ram non mi convincono molto... #24
Perche`? Se fanno gli strani ci metto un attimo a riportarli al mittente!!! :-))

Quote:

cmq per questa popolazione, direi che un 20% ogni 15gg è più che sufficiente in 140l.... ;-)
Che sarebbe come dire 10% a settimana? :-)

roby91 20-10-2009 21:14

Quote:

'Sta cosa non si capisce, chi dice che in 140lt 2 coppie stanno bene e anzi sono necessarie per stimolarsi a vicenda, e chi all' opposto dice il contrario...
guarda, per tagliare la testa al toro, poi provare a metterne due di coppie...però io mi preparo a dirti "te l'avevo detto"... :-))
Quote:

Non sono tanto piccole... speriamo bene....
più che altro il problema sussiste quando fanno la muta...perdono il guscio e rimangono "in carne viva"...così sono facili prede anche dei ram...speriamo solo che si nascondino bene in quesl periodo..
Quote:

Che sarebbe come dire 10% a settimana?
se riesci a farli settimanali i cambi, meglio...sarà meno stressante per i pesci... ;-)

NikoNik 21-10-2009 09:55

Quote:

guarda, per tagliare la testa al toro, poi provare a metterne due di coppie...però io mi preparo a dirti "te l'avevo detto"... :-))

Penso che faro` cosi`, mi accordo col negoziante che se vedo le brutte glieli riporto... ;-)
Purtroppo spesso sono come San Tommaso... #12 Con il Wave che avevo prima, leggevo quello che si diceva sul forum e poi facevo le prove a casa e nel 99% dei casi ho riscontrato che si diceva il vero! :-)

Quote:

più che altro il problema sussiste quando fanno la muta...perdono il guscio e rimangono "in carne viva"...così sono facili prede anche dei ram...speriamo solo che si nascondino bene in quesl periodo..
Infatti ho notato che quando fanno la muta sono particolarmente timide e si nascondono, per fortuna la mia vasca e` abbastanza piantumata e lo sara` ancora di piu` nell prossime settimane.

Quote:

se riesci a farli settimanali i cambi, meglio...sarà meno stressante per i pesci... ;-)
Perdonami ma per stressarli meno non e` meglio farli ogni 2 settimane?

;-)

roby91 21-10-2009 19:34

Quote:

Perdonami ma per stressarli meno non e` meglio farli ogni 2 settimane?
no..perchè lo faresti del 20%...se riuscissi a fare un cambio dell 1% al giorno sarebbe perfetto...la regola aurea in acquariofilia è "poco e spesso"...come per il mangiare inomma... ;-)

NikoNik 22-10-2009 08:36

In effetti l'ho sempre fatto settimanale nella vecchia vasca, continuero` cosi`! ;-)

A proposito, ma quando si fa` il primo cambio? Considera che ho avviato la vasca il 14/09 ed ho inserito dopo 3 settimane (e picco di no2 superato) 2 otocinclus, il 14 Ottobre 5 caridine e 2 barbus tittaye, il 19 Ottobre ho inserito altri 5 barbus tittaye, ed entro 2/3 giorni mettero` una coppia di ramirezi... #24 #24

Altra cosa, ho preso un estintore a co2 da 2 kg ed ho trovato un riduttore di pressione, ieri sera stavo provando a vedere se andava ed ho visto che l' estintore e` carico. Dite che posso usarlo con la co2 che e` dentro oppure ` meglio svuotarlo e farlo ricaricare?

Buona giornata ;-)

NikoNik 23-10-2009 14:23

Nessuno che mi sa` dire quando e` il momento di fare il primo cambio d' acqua? Ho cercato un po` in giro, ma chi dice una cosa e chi un' altra.... #24 #24 #24

roby91 23-10-2009 14:40

il cambio lo dovresti fare nella seconda settimana da quando hai inserito i pesci..cmq come ti ho detto prima il tempo cambia dalla popolazione, dal filtro, dal litraggio ecc...secondo me prima di mettere dentro i ram un cambietto lo potresti fare.. ;-)

NikoNik 23-10-2009 16:41

Perfetto grazie, questa sera gli sparo dentro 25 litri di acqua fresca!!! :-))

roby91 23-10-2009 20:07

Quote:

25 litri di acqua fresca!!!
basta che non sia fresca di temperatura... ;-)

NikoNik 23-10-2009 23:41

Quote:

Quote:

25 litri di acqua fresca!!!
basta che non sia fresca di temperatura... ;-)

:-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.