AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205057)

davidukke 10-09-2009 20:43

e io mi riferivo a qll del tuo negoziante...

tatone 12-09-2009 22:22

Usare le plafoniere a led per floricoltura non è possibile?????
Mi sembra più semplice.... anche perchè cerco una soluzione per il mio 180 litri

barbo canino 13-09-2009 00:11

sto progettando un nuovo achuario costruito tipo il edge askoll ma delle dimensioni da dare cica 40 litri... mi piacerebbe illuminarlo a led che led posso usare ? quanti ? con che angolazione visto che la plafonierà verra posizionata al centro a circa 5 cm dal pelo dell'acqua e la vasca sporgerà dalla plafoniera per circa 18 cm ? molte grazie

tatone 13-09-2009 09:34

Visto che vi siete documentati sull'argomento cosa ne pensate di questi pannelli????
http://cgi.ebay.it/LED-GROW-LIGHT-PA...3286.m63.l1177

Mi sembra un ottimo prodotto ad un prezzo accettabile.
Associandone due pannelli a led ultra bright bianchi ai lati si arriva a 90 cm di plasoniera........

Accetto suggerimenti

davidukke 13-09-2009 10:42

tatone, a me quei pannelli sembrano piu decorativi....

cicca_lo 13-09-2009 21:16

Allora..l'unico modo per fare un'illuminazione decente...ci vogliono led ultraluminosi (tipo led cree)...da usare di diverse gradazioni, come cool white, natural white e warm white...L'angolazione...non ti so dire di preciso...io uso quelli da 90 gradi...comunque per un 40 litri io credo che una decina possono bastare... ;-)

tatone 13-09-2009 21:23

quindi per 180 litri ne servirebbero circa una quarantina.........

scriptors 14-09-2009 09:57

Dunque, anche se troppo presto per avere una certezza assoluta, ma inserendo un secondo LED Rosso mi sembra che il mio cubetto (parlo delle piantine) sia migliorato nettamente #24
Ho cambiato anche le tempistiche di accensione inserendo i LED 'Bianco Freddo' e 'Rossi' in contemporanea, mentre gli altri bianchi nel periodo quasi centrale.

Vedremo gli sviluppi.

Gli steli apicali della Macrandra mi sembrano aver gradito molto l'aumento delle frequenze Rosse #36# (come anche la Rotala Indica che sembra finalmente virare verso la sua colorazione normale)

Se il tutto verrà confermato a fine settimana ... le idee inizieranno ad essere più chiare ;-)

Turidsas_DIEE 19-09-2009 16:34

stavo frugando un pò in giro e quasi quasi faccio valere il mio corso di laurea passando ad una illuminazione semi-led per il mio 40 litri :D mhmhmh devo però vedere quanti metterne, per avere un tenore di circa 1000lumen (riferendosi ad un tubo al neon da 15W ~960 lume

scriptors 19-09-2009 16:44

Non ragionare in lumen (anche se la resa visiva - come noi vediamo la vasca dipende in parte da questi)

su 40 litri inizia con 3 rossi, 3 bianchi freddi e 3 bianchi 'tiepidi'

se in seguito non ti sembra molto illuminata puoi aumentare con 2 bianchi caldi ed portare a 4 gli altri

a parità di rossi e bianchi freddi la resa ottica è un tantino troppo sul rosso e viene mediata bene da bianchi 'tiepidi' = neutral e/o come li indica il produttore, diciamo una colorazione intermedia tra freddo e caldo ;-)

ps. i rossi sono fondamentali ed imprescindibili, aggiungendo un secondo LED rosso vedo le piante 'trasformarsi' ... a breve un 'reportage' #36#

purtroppo i tempi di crescita delle piante non sono immediati e quindi ... bisogna aspettare :-D (poi se bisogna anche combattere le alghette malefiche si ritardano ancora di più -04 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.