AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

druido.bianco 16-09-2009 14:01

intanto l'anubias e la microsorum (pianta al centro e pianta sul fondo) non vanno interrate ma lasciate col rizoma fuori (il rizoma è quella specie di cordone da cui partno radici e foglie)

poi se fossi in te il dislivello non lo farei a destra (se è voluto) ma a sinistra in modo che il filtro tocchi per terra, ti sarà più faciel in seguito mimetizzarlo. l'altra pianta a posto così ;-)

Ember 16-09-2009 16:26

Ah! Grazie, mannaggia non me l'avevano detto... :-)

Ember 17-09-2009 09:48

Allora... ricapitoliamo: due giorni fa ho messo il bioattivatore... oggi ho trovato il misurino e messo 10 ml di biocondizionatore. Tutto ok? Ah no mi manca il mangime... ogni quanto lo devo mettere? E qual'è? Quello classico per pesci tropicali?

Ho anche scoperto il perchè dell'opacità dell'acqua! E'colpa della pillola col bioattivatore, il suo involucro si è spezzettato ed è andato ovunque. Credete che potrei ovviare con dei cambi d'acqua più frequenti prima che arrivino i pesci?

P.S. che pianta è quella davanti all'anubias?

druido.bianco 17-09-2009 10:11

Basta biocondizionnatore

io il mangime non l'ho mai messo e non me la sento di consigliartelo, il bioattivatore è essenzialmente nutrimento per i batteri (oltre a qualche btterio liofizzato) quindi mettere mangime specialmente per un neofita può solo portare ad un'esplosione algale con le piante in stop vegetativo. Il mangime lo sceglierai poi quando prendi i pesci

non è l'involucro del bioattivatore (quello diventa gelatina e si scioglie) sono i batteri ;-) all'inizio te li ritrovi che girano in vasca sotto forma di grumi bianci, sul fondo come colonie, un pò dovuunque, poi piano piano raggiungeranno il loro equilibrio, tra un due tre giorni l'acqua sarà di nuovo limpida

niente cambi dell'acqa per tutto il mese, niente panico, se cambi l'acqua rallenti solo la maturazione del filtro

la pianta davanti all'anubias è un cryptocoryna. non mi ricordo se hai un fondo fertile....le cryptocoryne assorbono nutrienti principalmente dall'apparato radicale, se non hai un fondo fertile tra 2-3 settimane mettici sotto una pasticca da fondo

Ember 17-09-2009 10:16

Aaah meno male allora è normale... però l'involucro (o era un batterio a forma di involucro!) l'ho visto coi miei occhi vagare per la vasca (e l'ho ripescato)... ho fatto male? #07 saranno tantissimi 'sti batteri... spero che il danno sia limitato!

Non ho il fondo fertile, andrò di pastiglione allora! :-)
(ma mi riferivo alla piantina proprio davanti, non quella al centro... dicevi quella?)

Inoltre rileggendo i vostri post pensavo... si certo l'acquariofilia significa passione per gli acquari ma ognuno poi trova interessante un lato diverso. C'è chi si impallina con l'aspetto tecnico (specie gli uomini), chi con la chimica o il fattore estetico/di arredamento e chi pensa soprattutto ai pesci (io almeno ho preso l'acquario principalmente per la fauna). Certo se avessi voluto un animale da coccolare avrei preso un cucciolo :-D ma non significa che non si possa cercare di creare un ambiente favorevole anche ai pescetti...

Nella stanza dei pesci gatto poi mi hanno detto che anche prendere 4 cory paleatus + 4 albini (che non so se siano aeneus o paleatus) va bene. Qui mi avevano detto di no. Di chi mi fido?

druido.bianco 17-09-2009 11:05

ovviamente fidati di noi :-D :-D :-D

no scherzo, io metterei una sola specie anche per un fatore estetico, un branco numeroso è sempre più bello di 2 branche piccoli. al massimo metterei 7 paleatus e un albino (suona molto naturale di albino in natura ne scappa fuori uno ogni tanto)

si si per la pianta dicevo la cryptocoryna, quella davanti all'anubias

in origine penso il 99% di noi si sia avvicinato agli acquari per via dei pesci appariscenti. Poi c'è chi ha deciso di darsi ai nano-acquari e alla riproduzione di gamberetti, chi affascinato dai pesci colorati si avvicna all'africa (biotopo malawi) e di piante non ne sente neanche più parlare, e chi si innamora della lenta crescita di un bosco sommerso (plantacquari) o ancora chi nelle sue vasche ricrea paesaggi naturali in miniatura, dove le radici diventano alberi, le piante prati, e le rocce montagne (acquascapers), e ancora chi ama ricostruire particolari biotopi (anse specifiche del fiume tito e via dicendo)
Chi poi se lo può permettere in termini di tempo spazio e denari, esplora più di una via...

é sicuramente giusto nel rispetto della vita dei pesci seguire quello che più ci piace o ci attira, e se c'è passione, il resto verrà da solo.....se per esempio ti impallini con le piante di riflesso dovrai studiare la luce e la fertilizzazione, l'uso dell'anidride carbonica, se hai la fissa di pesci che sporcano molto tipo i discus è normale interessarsi ai discorsi relativi al filtraggio, e così via

Ember 17-09-2009 15:18

Ma 7 paleatus e un albino quindi andrebbero bene? Non è che l'albino viene discriminato per il colore (o perchè magari non è un paleatus ma un aeneus)?
Poi mi hanno pure sconsigliato l'ancistrus coi cory... immaginavo!

Ok, ora ho capito che piante ho! Facevo confusione coi nomi... certo che potevano chiamarle Mario, Franco... si faceva prima! :-D

Adesso non tocco più nulla! Anzi dovrei spostare il fondo come mi hai detto tu... lo faccio a mano?

ghiottolina 17-09-2009 15:52

Per me i Cory van presi tutti uguali... niente albino!

Riguardo al fondo, spostalo pure a mano! #36#

Ember 22-09-2009 14:42

Vorrei mettere delle rocce o dei ciottoli... devo prenderli al fiume (nella mia zona c'è il Metauro)? Altrimenti, posso andare a vedere al fiume Foglia che è vicino a dove sto io, ma è la zona della foce (praticamente quasi sul mare) e non so se possono andare bene.

druido.bianco 22-09-2009 14:58

sassi dei fiume vanno bene testali col viakal per vedere se sono calcarei

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.