AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PROBLEMA SFONDO 3D ARTIGIANALE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203414)

ancis50 27-08-2009 23:48

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
..dite che tenerla a secco per una setimana aiuterebbe a far polimezzare cio che sta rilasciando?

sicuramente più lungo è il tempo di polimerizzazione meglio è ;-) però non so dirti se dopo averla bagnata rimettendo la resina a secco il processo riprende....a intuito direi di si,forse non si interrompe nemmeno ,anche se la bagni,sicuramente rallenta, ma comumque continua visto che il processo è innescato dal contatto resina/catalizzatore......devo provare a miscelare una piccola quantita di resina e poi buttarla subito in acqua e vedere che succede!!
Quote:

e si rida la resina, il colore rimane invariato...l'ho notato nel punto dove ho fatto il ritocco

#36# #36#

ancis50 28-08-2009 00:03

ps:
quando hai preparato la resina hai miscelato bene in modo omogeneo resina e catalizzatore?.....non preoccuparti adesso, polimerizza comunque :-) solo che ci vuole più tempo.....potrebbe anche essere successo così.....
come dice il nostro amico del deserto:
se ci vogliono 10 giorni per polimerizzare ragionevolmente....ne lascio passare 20 ...ed ho la quasi matematica certezza ;-) ((leggi fattore di sicurezza alto #36# )

m4nu-87 28-08-2009 09:31

sisi mescolai accuratamente ;-) e prima di iniziare i lavaggi aspettai 10gg e con il caldo che faceva.....

quindi ormai la lascio piena e vediamo come si evolve?

ancis50 29-08-2009 00:01

Quote:

sisi mescolai accuratamente ;-) e prima di iniziare i lavaggi aspettai 10gg e con il caldo che faceva.....

quindi ormai la lascio piena e vediamo come si evolve?

Direi proprio di si! segui il consiglio di "aengusilvagabondo" lascia girare e vedi come procede.

ps: giusto per teorizzare un pò....10gg + le temperature possono anche essere stati sufficienti a raggiungere un buon livello di polimerizzazione,ma non è detto che il processo sia completato al 100%, le variabili per noi apprendisti resinatori son talmente tante che ipotizzare un mese per la reazione completa non è poi tanto assurdo ;-) ....una delle variabili è appunto il "mescolai accuratamente"....non sto mettendo in dubbio il tuo modus operandi.... solo che , basandoci su quale parametro possiamo affermare di aver mescolato accuratamente?? :-) e vale anche per me...certo un po di pratica e il buon senso ci dice che abbiamo fatto una buona miscelata ma la certezza arriva solo a risultato finale :-))

m4nu-87 29-08-2009 12:42

concordo pienamente, c'è sempre da imparare e perfezionare..tutta esperienza per il futuro ;-)

m4nu-87 31-08-2009 17:42

aggiorno...ieri lo sfono ha ricominciato a rilasciare quelle sostanze, molto meno della prima volta tant'è che nel vetro ancora nn si sono appiccicate..sono solo sul fodno e a galla, quelle a galla le levo manmano con un retino che poi buttero..

per quanto ancora lascio girare?? aspetto il decimo gg per svuotare pulire e riempire per continuare il lavaggio o come???

aengusilvagabondo 31-08-2009 19:10

Si aspetta ancora qualche giorno e vedi se aumentano ,se vedi che rimangono stabili ,svuota e riempi e rifai la stessa cosa per qualche giorno,una volta che non rilascia piu nulla puoi ripartire con i carboni ma...non avere fretta mi raccomando ,pazienza e calma ,io per il mio ultimo vascone ho preventivato un essiccamento a secco di un mese pur avendo temperature sahariane e senza decoro ;-)

m4nu-87 31-08-2009 20:56

senz'altro..in questo periodo potrete chimarmi "pazientino" :-D
grazei ancora per i cosnigli e supporto ;-)

Paolo Piccinelli 01-09-2009 11:28

aggiungo la mia esperienza, se non altro per rincuorarti:

il 20 luglio circa ho finito lo sfondo (4 mani di epoxy, dietro nulla) ed ho atteso il 22 agosto prima di riempire.

Ho riempito, fato girare una notte e svuotato, riempito nuovamente e fatto girare per poi svuotare, poi ho fatto un cicli di 48 ore col carbone, ho svuotato ed ho fatto un nuovo ciclo di 4 giorni con MOLTO carbone... poi ho avviato con batteri e biocondizionatore in dose generosa.

Dopo i primi due lavaggi a vuoto la vasca odorava di resina, dopo il lavaggio a carbone l'odore era notevolmente diminuito ed ora, dopo il secondo passaggio con il carbone, non c'è più odore.

Fra qualche settimana inserisco i pesci... vedremo!!! #13 #13 #13

m4nu-87 01-09-2009 16:35

grazie Paolo Piccinelli, allora forse "l'errore" è stato aspettare solo 10gg per riempirla..cmq la mia nn odora perniente di resina #24
vi aggiorno tra ualche giorno..grazie ancora ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.