![]() |
Massimo#1972, io parlavo dei limiti del sistema operativo, non di quelli, ovvi, del chipset...
Leopard ha limiti praticamente infiniti di memoria Ram come tutti i sistemi a 64bit (win64 compreso, e che sto usando ora...); per la precisione a 64bit sono indirizzabili 17 miliardi di gigabyte, non 128gb... per il resto, in breve: macbookair: max 2gb macmini, macbook: max 4gb macbookpro, macpro base: max 8gb macpro 8core: max 32gb (attualmente...) 4gb per fare grafica bidimensionale è una quantità adeguata... per muoversi decentemente col video o col 3d io non scenderei sotto gli 8, ma dipende poi da cosa interessa all'utente. Nel caso di Matteo, direi che con 2-3gb va alla grande... mi sentirei solo di consigliargli il 15" per gestire foto grandi e le palette di photoshop, oppure un bell'imac da 24", se non gli è fondamentale la portabilità. |
Matteo, da qualche mese sono passato anch'io a Mac (dopo 30 anni di Windows e inizialmente Dos), ho preso un'IMac 24 pollici con 4GB di ram.
Devo dire che il vantaggio maggiore è il consumo che nell'iMac è molto basso (circa 100W), per il resto, a parte la stabilità, non ho visto grosse differenze a parte il fatto che non avendo trovato un programma come NeroVision per Mac, ho dovuto installare una macchina virtuale per far girare Windows e quindi Nero. -04 :-)) |
luciafer, infatti è il mio dubbio, passerò, o meglio affiancherò un macbookpro più per curiosità che per reale necessità, ed ho paura che dovrò usare parecchie cose in emulazione...
|
Quote:
hai detto poco.. |
Quote:
Reinstallare (spesso) il sistema operativo ti fa familiarizzare e imparare molto di più. ;-) |
***dani***, Dipende da che programmi usi......tieni conto che per Mac ci sono praticamente tutti i programmi piu' diffusi su Windows....solo che magari hanno un'altro nome.....se posso essere utile......
|
Quote:
|
giangi1970, io uso acdsee con un database sulle mie oltre 30.000 foto... non posso permettermi di ricreare il database, quindi devo trovare una soluzione visto che acdsee non esiste per mac...
|
***dani***, Piu' che altro bisognerebbe vedere se c'e' qualcosa che accetti il databese creato da acdsee.....pero' non saprei..... #24
|
comunque mi sembra che ci stiamo tutti dimenticando una cosa fondamentale...
molto più importante di qualsiasi dettagli scritto fin'ora... IL MAC è BELLO -d01 -d01 -51 che per una massa di idioti come noi che spende centinaia di euro per quattro rametti colorati... non è poco :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |