AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   aiutoooo... distanza plafo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199151)

giangi1970 29-05-2009 11:15

Abracadabra, ho messo le marche solo per avere un riferimento......però ora ho capito ......resto dubbioso sul discorso altezza ma ho capito.

***dani*** 29-05-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviata da mauri10565
***dani***, Comunque questo discorso per il 90% di acquariofili che ha Plafoniere Commerciali non c'entra.......

Ci sono riflettori accentranti, nessuno li usa.
Biandrea li usava già diversi anni fa, oggi ci sono gli E-power o come si diceva sopra i lumenbright (che io non conosco), basta darsi da fare per cercarli.

***dani*** 29-05-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviata da mauri10565
Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
mauri10565, ma per forza!!!!!!!!!!!!! Tu usi lo stesso riflettore, se lo alzi più raggi andranno fuori... DEVI CAMBIARE RIFLETTORE CON UNO ACCENTRANTE... altrimenti che ho scritto a fare per 5 pagine?

A 30cm non usciva luce copriva perfettamente........ma scendendo oltre la luce aumenta.

non ci capiamo vero?

Se abbassi il riflettore, se è lo stesso, è ovvio che hai più luce, la concentri...

ora non te lo ripeto più DEVI CAMBIARE RIFLETTORE SE VUOI AVERE DEI RISULTATI DIVERSI se usi lo stesso riflettore più sta basso più illumini al centro e meno illumini nelle zone periferiche.

***dani*** 29-05-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
***dani***, Ultimo esempio tanto per capirci.....lo so' che e' difficle seguirmi nei ragionamenti ma fai uno sforzo....

io lo sforzo lo sto facendo ma fatelo anche voi :-)

Quote:

In teoria se potessi costruire un riflettore(magari con bandelle laterali che accentrerebbero ancora di piu' la luce facendone sprecare ancora meno) largo 100X100 su una vasca 100X100 e una 400W avrei molta piu' resa che con un lumenark (lo prendo sempre come esempio) alzato a 50cm e fin qui l'ho capito.......
Se entrambi i riflettori coprono perfettamente la vasca, e la geometria del riflettore fa in modo che la stessa percentuale di luce riflessa cada in vasca, l'unica variabile che hai è la potenza della lampadina.

Il tuo esempio non sta in piedi.

Se usi la stessa lampada in entrambi i casi, e due riflettori che coprano perfettamente la vasca anche se ad altezze diverse, avrai lo stesso risultato in vasca.

Quote:

Quello che non capisco e' il discorso dell'altezza......
tu mi dici che un riflettore,anche se lo alzo,dove illumina illumina uguale sia che lo tengo a 20cm che a 50cm....questo non mi e' chiaro......
Cerco di spiegarmi meglio......se misuro la luce giusto sotto il bulbo e' mi da 100% se mi sposto di 50Cm(in perpendicolare...quindi sempre in linea col bulbo) mi dara' sempre il 100%....e questo il mio dubbio.......
I raggi luminosi sono radiali, quindi man mano che ti allontani dalla lampada saranno sempre più larghi fra loro, il riflettore serve a riconcentrare nel "fuoco" o nei "fuochi" gran parte della luce riflessa facendoti ottenere la stessa energia luminosa.

giangi1970 29-05-2009 15:36

***dani***, Quindi con riflettori accentranti che io tenga la lampada a 20Cm o a 70cm dalla vasca e' la stessa cosa???
Questo non capisco come puo' essere.......
Pero' non parlarmi in radiali o altri termini tecnici,almeno per me,perche' per quanto mi sforzi certe basi non le ho e stai parlando arabo........ ;-)

***dani*** 29-05-2009 16:17

giangi1970, scusa se ti correggo... ma...

Quote:

Quindi con riflettori accentranti che io tenga la lampada a 20Cm o a 70cm dalla vasca e' la stessa cosa???
NON HO MAI DETTO QUESTO

Riflettori diversi ad altezze diverse possono avere identica resa, se metti riflettori uguali ad altezze diverse è ovvio che il risultato sarà diverso.

Riflettore accentrante a 50 cm e diffondente a 20, questo è, circa, il confronto corretto.

giangi1970 29-05-2009 19:57

***dani***, Mi sono riletto tutto con calma....finalmente ci sono arrivato.....credo...... :-)) :-))

geribg 29-05-2009 20:17

dani , il senso della misura mi sa che ti sfugge a te , perche mi sebri il sancio pansa che combatte contro i mullini.Poi che mi dici che sei ingegniere bene per te perche io ne o due di lauree in ingeneria.
L'esempio con la terra che ti ho dato era per farti capire la dispersione del energia nello spazio(distanza), Secondo te come dici una lampada anche a un km trasmette la stessa energiaSecondo te un raggio riflesso e a una distanza sempre piu maggiore a lastessa energia che vicino alla fonte. Ti consiglio vivamente di rilegerti qualche passo dalla fisica. Mettimi nero su bianco una citazione di un scenziato fisico di cio che stai afermando e ti stringo la mano :-)) . Un salutone #28 :-)

ALGRANATI 29-05-2009 21:06

geribg, Ci spieghi meglio senza fare affermazioni tipo questa .................
Quote:

piu avanti vai piu ti incarti ciccio e non ti rendi conto delle cose che stai dicendo.

cerchiamo di mantenere la misura civile #13

geribg 29-05-2009 21:38

algranati ,hai ragione suonava un po male ,anche se non era malizioso .comunque ho modificato, se no sembrava ofensivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.