***dani*** |
29-05-2009 11:21 |
Quote:
Originariamente inviata da giangi1970
***dani***, Ultimo esempio tanto per capirci.....lo so' che e' difficle seguirmi nei ragionamenti ma fai uno sforzo....
|
io lo sforzo lo sto facendo ma fatelo anche voi :-)
Quote:
In teoria se potessi costruire un riflettore(magari con bandelle laterali che accentrerebbero ancora di piu' la luce facendone sprecare ancora meno) largo 100X100 su una vasca 100X100 e una 400W avrei molta piu' resa che con un lumenark (lo prendo sempre come esempio) alzato a 50cm e fin qui l'ho capito.......
|
Se entrambi i riflettori coprono perfettamente la vasca, e la geometria del riflettore fa in modo che la stessa percentuale di luce riflessa cada in vasca, l'unica variabile che hai è la potenza della lampadina.
Il tuo esempio non sta in piedi.
Se usi la stessa lampada in entrambi i casi, e due riflettori che coprano perfettamente la vasca anche se ad altezze diverse, avrai lo stesso risultato in vasca.
Quote:
Quello che non capisco e' il discorso dell'altezza......
tu mi dici che un riflettore,anche se lo alzo,dove illumina illumina uguale sia che lo tengo a 20cm che a 50cm....questo non mi e' chiaro......
Cerco di spiegarmi meglio......se misuro la luce giusto sotto il bulbo e' mi da 100% se mi sposto di 50Cm(in perpendicolare...quindi sempre in linea col bulbo) mi dara' sempre il 100%....e questo il mio dubbio.......
|
I raggi luminosi sono radiali, quindi man mano che ti allontani dalla lampada saranno sempre più larghi fra loro, il riflettore serve a riconcentrare nel "fuoco" o nei "fuochi" gran parte della luce riflessa facendoti ottenere la stessa energia luminosa.
|