![]() |
Ink, il discorso che i Bio reagiscano sugli NO3 e i PO4 è una cosa uscita dal forum della Xaqua...quindi credo che sia l'esatta interpretazione visto che lo dichiarano loro...tempo fa lessi sul forum quanto scritto sopra..... #24
|
Quote:
|
2 domande......
1)stabilito che uno serve x gli NO3 e l'altro x i Po4.........quando azzero uno dei 2 posso smettere anche i dosggi di quello corrispondente??? 2) preso il reattore di zeolite....................quanta ne metto...........se alimento il reattore con l'uscita del refrigeratore??? |
Quote:
poi noi possiamo star qui a parlarne e a discutere.....ma alla fine di tutte queste discussioni ci rimangono tutti i dubbi dovuti al fatto che nessuno con certezza sa dirci ciò che avviene veramente! perciò l'unico strumento che abbiamo in mano resta il nostro occhio... e tanta pazienza....il saper aspettare a volte premia di + di tantissimi prodotti.........inutili??? ;-) |
Ri-quoto Marzocchi. Personalmente ritengo che in un acquario in forte ed incostante evoluzione come quello in maturazione (o con altri problemi) il sistema non migliori ma a)possa accentuare gli scompensi; b)crei un grande disagio nell'individuare le soluzioni. Ritengo che il metodo debba "lavorare" comunque su un sistema che ha un minimo di costanza e rodaggio. Per me è stata così.
Per rispondere (se posso) a Matteo, dico che a sentire xaqua usare l'uno piuttosto che l'altro è certamente possibile, ma io ci andrei cauto. D'altra parte per dire che sei a posto sull'uno o sull'altro elemento ti fidi (come tutti noi) su test che (l'abbiamo detto più volte) a)non sono sempre attendebili; b)non misurano tutto. Io sono per un uso il più equilibrato possibile; quindi li userei comunque tutti e due. Sulla zeolite il dosaggio mi pare sia 150 cc/100 LT; io magari comincerei con meno e vedi come va. Per quanto attiene all'impatto sul Kh devo dire che nell'acquario vecchio, dove avevo un passaggio "forzato" (sebbene non nel reattore) ci incideva molto; ora quasi nulla, ma obiettivamente adesso il passaggio dell'acqua non è certamente "ottimale"; ma il reattore proprio non ho voglia di metterlo... |
raga n p c che sono? #12 mo mi perdo eh :-))
|
Quote:
|
maxcc, N nitrati...P fosfati e C carbonati....almeno io l'ho interpretati cosi.....
|
Quote:
cmq vorrei riportare anche quanto detto da amstaff69....la schiumazione è davvero...davvero importante....lo schiumato dev'essere bagnato..liquido per intenderci dentri il bicchiere.....da quando ho avuto problemi con lo schiumatoio,mi si sono scuriti parecchi sps...soprattutto poci e seriatopore.....adesso da 10 giorni l'ho messo a manetta e alzato il livello interno dell'acqua(schiumat.LG 800...1,5 cm sopra il segno posto all'interno del collo)e il risulatato è che gli sps sembrano reagire in maniera positiva....anche xkè svuoto il bicchiere ogni 4 giorni perchè è pieno per quasi 3/4...... #36# |
maxcc, N sta per azoto, p sta per fosforo e C per carbonio....
sono i tre elementi fondamentali per il nutrimento della massa batterica....... + in generale per il ciclo della vita! come vengono forniti?' beh in vari modi, per esempio col cibo diretto o con gli scarti metabolici, con prodotti appositi o col fai da te...tipo per il carbonio cè chi usa Vodka, chi metanolo ecc...... ;-) l'azoto (N) è poi il prodotto finale dell'ammonio, tramite appunto i batteri ( ciclo dell'azoto) e il fosforo (P) che viene trasformato o ricavato dai batteri eterotrofi..... I batteri autotrofi costruiscono i composti organici a partire da sostanze inorganiche, con un elevato dispendio di energia; i batteri fotosintetici ricavano l’energia necessaria dalla luce, i batteri chemiolitotrofi la ottengono dalla demolizione di composti inorganici. I batteri eterotrofi ricavano l’energia dalla demolizione di composti organici formati da altri organismi. Gli eterotrofi comprendono i batteri aerobi, che crescono in presenza di ossigeno, ed i batteri anaerobi, che vivono in assenza di ossigeno. Tra queste due situazioni estreme esistono microrganismi che crescono in condizioni intermedie. questo solo per provare a spiegare in parte quando sia complesso un sistema dove avvenga un moltiplicazione batterica azz...sembro un libro!!! :-D :-D :-D :-D ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |