AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Per chi sta abbandonando l'acquariofilia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198496)

Philippe 21-05-2009 17:20

Per quanto riguarda le sacrosante parole esposte da Geppy mi sento di dire e consigliare a chi realizzerà questa "lista della spesa" all'insegna del risparmio intelligente, che già su questo forum ci sono svariati spunti e discussioni nonchè topic sui reali consumi delle attrezzature: un esempio su tutti quello fatto da Dany sulle marche di pompe di risalita e i loro relativi consumi, quello sui reali consumi delle plafoniere T5 piuttosto delle HQI... e così via.

Non voglio risultare ripetitivo, ma io dal giorno che mi sono iscritto non ho mai smesso di leggere il forum e di cercare gli argomenti che più mi premevano per la realizzazione dell'acquario che potete vedere e leggerne l'attrezzatura nel mio profilo...

La vasca è partita ai primi di marzo e fin'ora grazie ai consigli e al mercatino ho speso poco più di € 3.000,00 riuscendo anche ad acquistare attrezzature per la maggior parte palesemente risparmiosa sotto l'aspetto Watt.

Con la plafo che mi ritrovo sono in fremita attesa della bolletta ENEL, ma anche lì mi sono gia prefissato che magari potrei sostituire un ballast e farla diventare 1 bulbo 250W e 1 bulbo 150W visto che sono innamoratissimo anche degli LPS...

Spero di essere stato utile per lo meno per dare basi sul cammino che si vuole intraprendere dando un monito essenziale ai neofiti (come me)...

Saluti e grazie ancora

tecnopuma 21-05-2009 17:53

Sono abbastanza d'accord con chi sostiene (ad esempio, per non far nomi, Algranati ed Abra) che una volta che la vasca gira da sola, subentra una sorta di "noia" (anche se forse non è il termine giusto)..quello sì..
è un po quello che intendevo dire io, perry #36#

aleo23 22-05-2009 00:16

lasciamo perdere il discorso algranati perche lui spoerimenta tutto anche il modo di dare da magiare fragole agli animali :-D
io credo che quando si raggiunge un certo risultato e la vasca come dite "gira da sola"
bene quello e un bivio nel nostro hobby

un ramo e quello piu insidioso ed e quello che crediamo che la vasca abbia un equilibro talmente perfetto che anche se non le dedichiamo il tempo necessario lei va per conto suo, quello e il momento in cui molti perdono le vasche e di conseguenza perdono lo stimolo a ricomiciare" lasciamo perdere il discorso blackout elettrico, spermata generale della vasca e il sistema collassa" nelle vasche, quindi mondo artificiale, per quanto possano essere grandi non raggiungeranno mai un equilibrio perfetto come in un oceano, noi diamo un surrogato di cio che esiste in natura da quando esiste l'acqua sulla terra

dopo diche se si raggiunge un equilibro apparentemente perfetto e grazie sopratutto a noi che lo abbiamo reso possibile
quindi e nostro preciso dovere mantenere quel precario equilibrio.

il secondo ramo e quello piu variopinto
ho raggiunto il mio obbiettivo? ora mi do da fare
proviamo ad allestire una vaschetta sperimentale
vediamo se inserendo qualche cosa di difficile sono in grado di gestire

vediamo di sperimentare un nuovo sistema di gestione

vediamo dove riesco ad arrivare magari usando coralli definiti piu facili

magari riproduciamoli
magari osserviamo le interazioni che ci sono tra diverse famiglie di coralli
magari sperimentiamo una vasca per il nuoto e qualche corallo da scenario
magari monotematica con quel corallo che tanto ci fa sognare
magari tentiamo la riproduzione dei pinnuti o degli invertebrati (paguri, gamberi)e qui secondo me porta a una sfida davvero impegnativa sotto l'aspetto materiale e meno impegnativa sotto l'aspetto economico
magari mi faccio una vasca èper i cavallucci o per le anemoni o per le tanto bramate meduse
o magari una vaschetta dove allevare le alghe superiori e qualche pinnuto
sperimentare luci nuove
nuovi sistemi di movimento
nuovi filtraggi daltronde l'intero sistema si basa parecchio sulla tecnica o sbaglio
e chi piu ne ha piu ne metta

ecco che allora ci si rende conto che quando si afferma di aver raggiunto una perfezione, non e un traguardo me e semplicemente un nuovo punto di partenza per destinazioni che sicuramente possono offrire nuovi stimoli e nuove sorprese

booo spero di essermi spiegato

io la vedo cosi
e come se avessi l'hobby dei modellini di aerei e quando ho imparato a farli sollevare da terra dicessi ok ce lo fatta mettiamo tutto in cantina tanto ho raggiunto la perfezione

elprode 22-05-2009 13:42

Sono un mediterraneista, quindi probabilmente non posso entrare pienamente nel merito della questione dibattuta in questo topic. Però quello che dite si può applicare, con le dovute proporzioni, anche all'acquariofilia mediterranea.
Lungi dall'essere un "ripiego" per chi vuole impegnarsi di meno o spendere di meno, anche un acquario med destinato ad ospitare gorgonie o altri Cnidari particolarmente delicati richiede una grandissima costanza nelle cure ed una grossa spesa in termini di attrezzatura tecnologica, alla fin fine paragonabile a quella di una vasca reef (quello che si quadagna risparmiando sull'illuminazione, si perde, con gli interessi, con la refrigerazione).
Ma anche qui vale lo stesso discorso: un acquario allestito con animali meno esigenti, magari dei primi metri di profondità e quindi più resistenti a condizioni non sempre ottimali, non è detto che debba essere un acquario "brutto".
Anzi, spesso l'abilità e la sfida possono consistere proprio nel realizzare una vasca splendida partendo da ambienti o animali che, ad un approccio superficiale, potrebbero sembrare meno attraenti (ma che, una volta ospitati in una vasca ben allestita e curata con amore, danno invece tantissime soddisfazioni).
Per fare un esempio che mi tocca da vicino: a me non interessa l'estetismo fine a sè stesso; io vivo a Trieste, e il "mio" med è l'Alto Adriaco (Golfo di Trieste, costa Istriana). Non mi interessa inserire in vasca Gorgonie o altri "coralli", perchè non fanno parte del "mio" mare, che è quello che amo durante le mie immersioni in apnea, ed è quello che mi interessa avere in casa.
Forse che per questo la mia vasca è più brutta di quella di un mediterraneista che abita sullo stretto di Messina (tanto per fare un esempio a caso)? Forse, ma è questione di gusti. Il limite tra una vasca brutta e una bella, oltre al fatto che la vasca deve piacere al suo proprietario, sta nel fatto di garantire un buon livello di salute ai suoi ospiti. Restando al med: per quanto mi riguarda una vasca con due pomodori di mare e un paio di Palaemon o di paguretti che scoppiano di salute è una BELLISSIMA vasca. Una vasca piena di Astroides o di Gorgonie che tirano a campare, sarà molto più colorata, ma per me è una brutta vasca.
La sfida, secondo me, è proprio questa: puntare ad un obiettivo (che può esser alto o basso, a seconda delle possibilità di ciascuno), come per me lo è stato il voler riprodurre un biotopo circoscritto e particolare, e fare del proprio meglio affinché gli invertebrati, i pesci e le alghe ospitate possano prosperare nel miglior modo possibile. Un obiettivo che, dal mio punto di vista, è sempre appagante ed è sempre foriero di nuovi stimoli e nuove soddisfazioni.

Enrichetto 22-05-2009 16:01

Ragazzi, non facciamo i furbi: un acquario, per grande che sia, costa molto meno di una fidanzata.
Perciò ben vengano le bollette ENEL, almeno quelle le sopportiamo una volta ogni due mesi, le fidanzate invece...

tecnopuma 22-05-2009 17:29

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
quoto!!!!!

Perry 22-05-2009 17:55

Io cerco una fidanzta ricca..

Enrichetto 22-05-2009 18:03

Perry, ricca e con l'hobby degli acquari... uhm....

DEA76 23-05-2009 15:39

Cmq credo che pagare bollette a trimestre da 750€ sia una pazzia!

ALGRANATI 24-05-2009 17:15

DEA76, lo penso anche io......ma ancora le sto pagando #13 #13 -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.