AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sto avviando il nuovo Cayman 80!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198199)

Edwards 29-05-2009 09:42

|GIAK|, assolutamente.
Ho test della dupla a reagente liquido per KH, NO2 e della Askoll per il PH, sempre liquido...
L'N02 fino a settimana scorsa diventava subito viola...ora e' sempre bianco = 0
Il PH e' rossiccio/arancione..sta tra il 7,2 e il 7,5
Il KH appena metto la prima goccia diventa blu...man mano diventa blu scuro e ieri all'ottava goccia ( con 6 ml di acqua ) e' diventato rossiccio e non sono andato più avanti...credi che dovessi continuare fino a che da rosso diventa proprio giallo?
Pensavo che alla prima variazione, quello era il risultato.
L'altro ieri alle 12esima e' diventato rosso, ieri all'ottava...

Dimmi tu... #21

|GIAK| 29-05-2009 10:57

Edwards, i dupla non li conosco, controlla bene le istruzioni, anzhe se mi sembra un po strano, le mache che ho usato io, vanno sempre con blu e giallo (kh) e rosso e verde (gh) ;-) controlla bene, magari mi sbaglio,ma meglio star sicuri ;-)

Edwards 29-05-2009 11:13

|GIAK|, leggo sempre bene le istruzioni, essendo un novizio...
Ti assicuro che e' per il KH e che servono 6 ml per contare il grado ( ogni goccia e' 1 grado ) se invece si mettono 12 ml, ogni goccia equivale a 0,5.
Diventa blu, poi sempre più scuro e poi rosso...
L'unico dubbio e' che se continuo a versare gocce diventa giallo...
Non so...se il grado giusto e' appena cambia colore, allora e' quando diventa rosso...se invece bisogna insistere finchè non diventa giallo...allora non so...dovrei continuare...possibile acqua oltre i 12 KH???mmmmm

|GIAK| 29-05-2009 11:43

Edwards, nelle istruzioni ci saranno anche i viraggi di colore, considera quelli e non quel che dico che ripeto non ho mai usato i dupla, ma tutte le altre marche che ho usato erano cosi... vedi tu, di sicuro le istruzioni non son sbagliate ;-) ;-)

popeye 29-05-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Edwards
L'unico dubbio e' che se continuo a versare gocce diventa giallo...
Non so...se il grado giusto e' appena cambia colore, allora e' quando diventa rosso...se invece bisogna insistere finchè non diventa giallo...allora non so...dovrei continuare...possibile acqua oltre i 12 KH???mmmmm

ciao Edwards,
anch'io non ho mai usato i Dupla ma le istruzioni che ho trovato sul loro sito parlano proprio di viraggio dal blu al giallo, quindi io non mi fermerei al rosso:

http://www.dupla.com/gebranweis/Test_KH.pdf

in ogni caso controlla anche se la confezione non e' scaduta, e se possibile fai una prova di controllo con acqua diversa (una bottiglia di acqua minerale, di cui trovi la durezza in etichetta) e vedi se ne vieni a capo...

Edwards 29-05-2009 12:42

|GIAK|, nelle istruzioni parla solo di blu a giallo...nessun altra gamma di colori, diversamente dal NO2 o dal PH che di colori ne ha diversi...
Probabilmente devo andare avanti...fino al giallo...cavolo...allora ho un acqua durissima...povere piante... -05

popeye, appena possibile andrò avanti a metter gocce finchè l'acqua non diventa gialla...uff... #24
La confezione non e' scaduta ed era integra...e farò anche un test all'acqua minerale che ho a casa, come giustamente mi consigli.

Vi aggiorno... ;-)

Ultima cosa...da ieri una muffetta bianca compare sul fondo ghiaioso...ho letto nei vari topic che potrebbe trattarsi di una poltiglia di batteri o comunque nulla di pericoloso...e che un bel corydoras o un oto ne sarebbe felice...
Avete avuto esperienze? Tenete conto che domani sera sarebbero 2 settimane dall'avvio...
#36#

|GIAK| 29-05-2009 12:46

Edwards, lascia tutto cosi, andrà via da sola o con i primi ospiti, non inserire nulla adesso per toglierla, fai come se non ci fosse ;-)

Edwards 29-05-2009 12:58

|GIAK|, infatti ero tranquillo...leggendo anche di una tua esperienza diretta... Vederla non e' bello -04 ma pazienza....i primi 4 cory che entrano...saranno contenti!!! #19

|GIAK| 29-05-2009 14:09

Edwards, mia esperienza diretta? #24 #24 ma che fai indaghi sul mio passato??? -ROTFL- cmq è vero, ora che ci penso, nei topic linkati in profilo trovi la foto di quello che si è formato a me in maturazione più di un anno fa, ma penso che l'hai gia visto a questo punto :-D

Edwards 29-05-2009 14:37

|GIAK|, eheheheh...si ho letto di te...
Comunque stasera me ne vado in montagna e torno a casa Lunedi 1 sera...
quindi l'acquario, come ha detto Paolo Piccinelli, starà tranquillo...
come se io arrivo a casa e mi ci faccio il bagno dentro ....eheheheheh #18
e vedrò i valori dopo questi giorni...
Secondo i miei calcoli, se non ci sono casini, Sabato 13 vado a prendere i pescetti...ma prima, inserisco qualche pianta in più...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.