AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio acqua, ma ph ancora a 7,5/8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165436)

Paolo Piccinelli 14-04-2009 16:00

tieni conto che il kh dell'osmosi sia zero... diciamo che dal tuo rubinetto sgorga kh 8... fai 50/50

se da rubinetto hai kh 12, fai 33% rubinetto e 67% osmosi, e via dicendo.

Paolo Piccinelli 14-04-2009 16:00

tieni conto che il kh dell'osmosi sia zero... diciamo che dal tuo rubinetto sgorga kh 8... fai 50/50

se da rubinetto hai kh 12, fai 33% rubinetto e 67% osmosi, e via dicendo.

popeye 14-04-2009 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Yeti305
Che formula si usa? nel senso, come calcolo le proporzioni?

devi fare quella che si chiama "media ponderata"...

chiamiamo A e B le due acque da miscelare, e calcola: (litriA x kHA + litriB x kHB) / (litriA+litriB)

popeye 14-04-2009 16:05

Quote:

Che formula si usa? nel senso, come calcolo le proporzioni?

devi fare quella che si chiama "media ponderata"...

chiamiamo A e B le due acque da miscelare, e calcola: (litriA x kHA + litriB x kHB) / (litriA+litriB)

Yeti305 14-04-2009 16:05

ok, ho capito, chiarissimo!

Fenomenali ragazzi, ho imparato e continuo ad imparare tantissimo qui sul forum

Grazie ancora!

Se vi servono degli pneumatici, non esitate a contattarmi, mi ricorderò sicuramente del vostro aiuto!

Yeti305 14-04-2009 16:05

ok, ho capito, chiarissimo!

Fenomenali ragazzi, ho imparato e continuo ad imparare tantissimo qui sul forum

Grazie ancora!

Se vi servono degli pneumatici, non esitate a contattarmi, mi ricorderò sicuramente del vostro aiuto!

Yeti305 15-04-2009 12:43

Ph sceso a 7, tutto ok.

L'unica cosa è che quando sta a 7.0 l'elettrovalvola non si chiude.

Se tocco appena appena la rotellina davanti, allora si spegne, per poi riaccendersi a 7.1, ma se torna a 7.0 ristò da capo

C'è qualche modo per ovviare a ciò? Teoricamente la rotellina davanti dovrebbe stare precisamente a metà tra 6.5 e 7.5 (che è 7.0), ma se la lascio così, a 7.0 rimane aperta l'elettrovalvola

UFFFFF

Yeti305 15-04-2009 12:43

Ph sceso a 7, tutto ok.

Se tocco appena appena la rotellina davanti, allora si spegne, per poi riaccendersi a 7.1, ma se torna a 7.0 ristò da capo

C'è qualche modo per ovviare a ciò? Teoricamente la rotellina davanti dovrebbe stare precisamente a metà tra 6.5 e 7.5 (che è 7.0), ma se la lascio così, a 7.0 rimane aperta l'elettrovalvola

UFFFFF

popeye 15-04-2009 12:55

Quote:

Ph sceso a 7, tutto ok.

UFFFFF

hai il Milwakee SM122 vero? come il mio...

se fissi il Ph target a 7,0 il controller apre la valvola quando il Ph e' salito a 7,1 e poi la spegne quando arriva giu' a 6,9....e lo lascia risalire a 7,1 di nuovo.
altrimenti per tenere 7,0 fisso e costante dovrebbe continuare ad aprire e chiudere con grande frequenza (e usura dell'elettrovalvola) senza contare che il Milwakee non puo' misurare i centesimi di Ph.

mi pare che il controller della Ruwal sia piu' preciso, da questo punto di vista, ma anche piu' caro. comunque per acquari normali penso che la precisione del Milwakee sia piu' che sufficiente...

popeye 15-04-2009 12:55

Quote:

Ph sceso a 7, tutto ok.

UFFFFF

hai il Milwakee SM122 vero? come il mio...

se fissi il Ph target a 7,0 il controller apre la valvola quando il Ph e' salito a 7,1 e poi la spegne quando arriva giu' a 6,9....e lo lascia risalire a 7,1 di nuovo.
altrimenti per tenere 7,0 fisso e costante dovrebbe continuare ad aprire e chiudere con grande frequenza (e usura dell'elettrovalvola) senza contare che il Milwakee non puo' misurare i centesimi di Ph.

mi pare che il controller della Ruwal sia piu' preciso, da questo punto di vista, ma anche piu' caro. comunque per acquari normali penso che la precisione del Milwakee sia piu' che sufficiente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.