![]() |
allora, il muschio preso nei vivai dev'essere sciacquato bene, non per i parassiti ma più che altro per eventuali fertilizzanti. invece quello preso nei boschi o in giardino(meglio) non dà molti problemi, anche se naturalmente va sempre sciacquato abbondantemente. se viene umidificato di frequente prende bene, magari non cresce però dura per 3-4 settimane. altrimenti prova con quello di giava, mi raccomando mantienilo umido!
il silicone dev'essere si atossico, ma una volta asciugato bene è praticamente inerte, io l'ho sempre comprato in negozi di bricolage, soprattutto se usato all'asciutto non dovrebbe essere tossico ;-) ti consiglio di fare una cosa fata bene aredel, piuttosto che limitarti ai legni, vedrai che poi avrai meno problemi! ;-) i cynops sono i tritoni più venduti, ma non sono i più robusti! sicuramente danno più problemi di pleurodeles e altri... l'elodea a dispetto della robustezza, necessita di luce che magari non ottiene restando piantata sul fondo... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
allora...ho iniziato l'allestimento!ghiaia di quarzo naturale, 15l di acqua.alla fine per "rivestire" la ciotola di plastica ho usato una cladophora aperta, l'effetto è molto bello!in più sopra un bel legno mopani!domani aggiungo anubias ed egeria...anche se c'è talmente poca acqua che non so come farà!
|
Desdemona27, ma avei fatto maturare per bene l'acquario e lasciato per qualche giorno all'aria aperta l'acquario?
|
adesso che i cynops sono disponibili mi tornano i dubbi e mi sa che porto la vasca in cantina :-D mi dispiace rinchiudere 2 o 3 poveracci in un buco da 30l
|
Defender, non farmi venire dubbi etici pure a me eh! :-))
|
Quote:
Quote:
|
Anche io da 4 anni li tengo in 15-20 litri netti...sono in 3 e fanno uova a tutto spiano... :-)
|
desdemona, credo che la morte dei pesci non sia legata al silicone, o perlomeno non solo a lui...calcola che i tritoni sono anche meno sensibili ai valori dell'acqua, e la vaschetta si troverebbe fuori dall'acqua...
le cladophore vanno bene, ma direi che una volta al mese le dovrai cambiare...prova anche colmuschio di giava se ne hai ;-) . se l'acqua è poca puoi sempre aumentarla, i tritoni non hanno problemi di profondità; ma immagino che sommergerebbe la vaschetta, per cui l'egeria e il ceratophillum (che ti consiglio di cuore) mettili galleggianti, e limitati a inserire in qualche fessura anibias, muschio di giava o qualche piccola cryptocoryne. per livia: è naturale che si trovino bene, l'importante per i tritoni non è il litraggio, ma esclusivamente la lunghezza e larghezza della vasca. poi bastano 10-15 cm di profondità ed è fatta...anche perchè nuotano poco, prefriscono camminare e rimanere "sospesi" in acqua. P.S:il muschio naturale se lasciato sotto al sole deperisce in fretta...sopporta anche alte temperature purchè ci sia costantemente molta umidità e non sia esposto al sole diretto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |