![]() |
Quote:
Il balling e' adatto per acquai medio piccoli sicuramente sotto i 250 litri ma anche meno, e con una popolazione di coralli mista molli e duri, e non tutta incentrata sui duri. E se non ricordo male anche Balling stesso da qualche parte ha detto che l'ideale sarebbe reattore di calcio e un piccolo reattore di kalkwasser insieme. Per quanto mi riguarda non ho spazio e possibilita' tecnica per mettere il reattore, quindi in ogni caso la mia alterantiva al balling sarebbero liquidi commerciali, come Kent A e B, o altri integratori! |
egabriele, ci sono anche reattori molto piccoli e compatti...
|
Quote:
|
egabriele, potresti sempre cambiare mobile, cmq cerca un vecchio dupla... sono veramente piccolissimi...
|
non diciamo *******.. -05 :-D
vasche che vanno per i 1000 litri balling..non stropicciatevi gli occhi http://reefkeeping.com/issues/2008#0...es/ftsMAIN.jpg idem balling http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/image003.jpg Il metodo BALLING va usato con dosometriche..per forza se si vuole dare stabilità..chi avesse dubbio mi contatti o qui o su fdv1988@libero.it |
Quote:
Per quanto riguarda le dosimetriche secondo me non sono necessarie, certo tolgono lavoro e sono utili, soprattutto per acquari cosi' grandi dove magari invce che dosare 30ml se ne dosa mezzo litro al giorno! Ma se uno puo' integrare a mano giornalmente in acquari medio/piccoli ne puo' fare a meno. Anche perche' se inizi a mettere tre boccioni e tre pompe devi avere anche lo spazio per farlo!! |
Quote:
Cmq sia la costanza che ti danno le dosometriche è unica ma giustamente per acquari medio piccoli va benissimo lo stesso dosare a mano. Per quanto riguarda l'economicità beh..io con 15 euro ci faccio 1 mese e mezzo e la mia vasca con sump ha 1500 litri..quindi per una vasca normale con la stessa spesa ci si fa qualche mese..quindi a mio avviso è economico e sicurissimo come metodo oltre ad essere certi di integrare materiale puro preso in farmacia. |
ragazzi mi sono letto questo mega post e sarei indeciso se incominciare a farlo sul mio nano da 30lt con SPS . Voi che ne dite ? sarebbe fattibile ?
altra cosa... leggendo qui http://shop.faunamarin.de/media/cont...K-comm_ENG.doc il metodo balling della fauna marin dà la possiblità anche di inserire nelle 3 soluzioni elementi di traccia.... che ne pensate ? ;-) |
[quote="egabriele"]
Quote:
[quote] onestamente penso che se valuti quanto ti costino reattore, bombola phometro e tutto il resto...... se acquisti i componenti in farmacia al posto di farti spennare con equivalenti per "acquariofilia", ci vai avanti 10 anni con il bailling ! il punto è se ci sono controindicazioni puramente chimiche ???? io uso bailling da 7 mesi e mi trovo bene, ma onestamente mi chiedo se sia tutto veramente ok ???? che tipo di problemi potrei avere alla lunga ???? |
intendi come bilanciamento ionico ?
che metodo balling usi ? 2 o 3 bocce ? integni oligoelementi o usi il sale senza NaCL ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |