![]() |
In vasca da discus #23
|
OK! Allora!
Partendo dal fatto che non posso mettere caridine japoniche con i discus (giusto ????)! Che posso inserire per dare una pulitina a queste alghe ?
Una qualche lumaca ? Oppure le lascio sviluppare tranquillamente ? Quote:
|
Protalon ? ;-)
|
mmmmm...
AIUTO!!!
Spetta..Spetta... Fai finta che stai parlando con un ingnorante in materia.. (fai finta è :-D )... Diche cosa stiamo parlando ? Pesce ? Lumaca ? Medicinale ? Ps. Come mai le Caridine sono sconsigliate ? Quote:
|
Dunque, le alghe in vasca sono fisiologiche, soprattutto in periodo di avvio. Diciamo entro i sei primi mesi.
Pesci che lottano contro le alghe…mmm…si OK…ma fino a certo punto (otocinclus, sturisoma, diversi loricaridi per i legni…) ma comunque non è la panacea. La maggior parte delle alghe sono dovute a : 1/ problemi di PO4, di NO3 2/ problemi di luce (gradi kelvi, quantità in W o fotoperiodo) 3/ scarsa crescita delle piante …..probabilmente me ne scordo. Ora, il migliore rimedio è senz’altro nella qualità dell’acqua ! Una lampada UV-C aiuta anche parecchio. Se una volta tentato tutto, si continua ad aver delle invasione di alghe, un ottimo prodotto è il PROTALON. Nessun anti-alghe funziona sulle alghe a pennello nere; sia chiaro ! Ma su tutto il resto il protalon da ottimi risultati e non crea il minimo problema ne ai pesci ne al filtro. Caridine: 1/ hanno bisogno di calcio per fare la muta.....l'acqua per discus ne contiene pochissimo 2/ sono una prelibatezza come mangime per i discus So che c'è gente che ne ha in vasca...non so come...io non riesco a tenerle oltre 2-3 settimane e ancora le devo prendere ENORME e costano un botto....anche perchè devi contare una ogni 10/15L !!!!! |
CIao!!
SInceramente non vorrei mettere medicine!
Nel mio mirabello 30 litri, dopo i primi mesi ! Non mai visto alghe, ma effettivamente ci sono 4 caridine! Ora, è passato poco più di una settimana! Non posso inserire pesci! quindi mi chiedevo...... Potrei inserire un paio di caridine!!?? Se se inserisco quelle dell'altra vasca, e poi le riporto su dopo che hanno pulito e prima di inserire i discus... Che dite ? Quote:
|
Il filtro è maturo ? Se si allora prova ad inserire le caridine; vedi che lavoro fanno :-)
|
Non so!
Sinceramente non so come giudicare quando "è maturo" !
Ieri sera ho misurato i valori con le striscette colorate, e sono tutti OK! Che altre prove potrei fare per vedere se il filtro è maturo ? |
Si spera che tu abbia visto salire NH3 poi NO2 e poi che tu abbia visto comparire NO2 e al contrario salire NO3. :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |