AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   2 osram 965 biolux........ke dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15731)

Xander Cage 22-09-2005 21:06

quindi la 965 sarebbe la pentafosforo e poi dovrei adattare le 2 trifosforo che sarebbero una la 840 e poi dovrò scegliere una tra la 865 o la acquarelle che è a luce fredda...dico bene?
e perchè non mettere una a luce calda tipo 830?

ale.com 22-09-2005 21:08

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
No, intendevo proprio fluora.....

tu menti sapendo di mentolo!
(o ora o nella descrizione della vasca nel tuo profilo). ;-)

per il resto non mi sono mai soffermato sulla fluora e sul suo spettro, non la conosco e quindi non mi esprimo.

faby 22-09-2005 21:44

Quote:

faby ha scritto:

ALE... vedi che continui a non leggere bene, e dai sforzati un pochino... IO non ho detto che sono santi e che da soli vanno benissimo.

ma allora lo fai apposta per farmi incazzare.
ho detto che non sopporto quando mi si mettono in bocca cose che non ho detto, ti chiedo troppo se ti prego di smetterla di farlo ogni volta che mi rispondi?
Dove ho scritto quello che tu hai interpretato a quel modo?

be ale tu priam hai fatto tutto un discorso sulla serie 800 e 900 che in alcuni punti si scontra con il mio... io ho solo confermato quello che penso, che insieme sono formidabili...

Quote:

Citazione:
ho solo detto che avendo uno spettro di luce più completo sono più naturali e quindi più redditizi per le piante...

ripeto che questa e' una tua opinione, tutt'altro che dimostrata.
il dibattito sulla questione e' acceso, e non e' certo con affermazioni categoriche che si risolve qualcosa, ma e' ragionandoci sopra.

se la natura e' cosi' perfetta, perche' non bombardiamo le piante di UV? in fondo la luce del sole ne emette moltissimi..

allora vedi che o non vuoi capire quello che scrivo oppure lo fai apposta... nel senso che i discorsi vanno anche un po' interpretati, io dico che dal sole, è vero, cia rrivano anche UV infrarossi e compagnia bella... ovvio che se non ci servono e non sono necessari, perchè cercare per forza di metterli in acquario, quando sono anche dannosi? e fin quì siamo d' accordo mi pare... per quelloc he riguarda la seirie 900, è quella (tra i neon) che più si avvicina allo spettro solare, questo induce ovviamente a pensare che sia una lampada adatta, visto che molto del suo spettro viene assorbito dalle piante, e poi avendo un ottimo bilanciamento cromatico rende anche i colori più belli in vasca...Non è una mia idea che lo spetto solare sia quello che serve alle piante, è la natura a dimostrarlo, è poi ovvio che una parte non venga utilizzata... io trovo la serie 800 così come tutti i trfosfori, ottime lampade, solo che peccano un po' su alcuni punti dello spettro che servono anche alle piante, ance se in piccola quantità, che invece le pentafosforo vanno a coprire...

faby 22-09-2005 21:46

XANDER...

Quote:

quindi la 965 sarebbe la pentafosforo e poi dovrei adattare le 2 trifosforo che sarebbero una la 840 e poi dovrò scegliere una tra la 865 o la acquarelle che è a luce fredda...dico bene?
e perchè non mettere una a luce calda tipo 830?
io sceglierei la aquarelle personalmente, ma anche la 865 può andare benissimo...
Per la 830... non mi piace per nulla... oltre a dare un effetto ottico poco gradevole (almeno a me) e quindi anche poca luminosità ottica, non mi sodisfa il suo spettro luminoso, troppo sbilaciato sui toni caldi...

ciao! :-))

faby 22-09-2005 21:47

Quote:

ozelot ha scritto:

(o ora o nella descrizione della vasca nel tuo profilo).

per il resto non mi sono mai soffermato sulla fluora e sul suo spettro, non la conosco e quindi non mi esprimo.

be ne l frattempo potrebbe aver cambiato i neon...

anche il mio profilo è tutto da rifare... ho cabiato un sacco di cose nel frattempo...

ciao! :-))

marco87 22-09-2005 23:32

io mi sto trovando molto bene con l'accoppiata 840+865...prima avevo due 10000 e due 6500 ed era un disastro... :-)

con queste discussioni mi fate venire voglia di provare una 965 al posto di una delle 865 la prossima volta che cambio le lampade anche se i vecchi saggi dicono che quando un acquario va bene non va toccato... :-))

Xander Cage 23-09-2005 01:44

grazie faby, appena posso sostituisco questi 3 neon di merda che ho, a vostra opinione

Ozelot 23-09-2005 01:48

Quote:

Originariamente inviata da faby
Quote:

Originariamente inviata da ale.com
Quote:

Originariamente inviata da ozelot

(o ora o nella descrizione della vasca nel tuo profilo).

be ne l frattempo potrebbe aver cambiato i neon...

......

In effetti nel frattempo ho cambiato lampade, dalla combinazione riportata nel profilo sono passato a 3x30w 865+840+865, ma dato che l'immagine si riferisce alla vasca in quel periodo non l'ho aggiornato.....

Ma non è questo il punto.....o meglio confrontando lo sviluppo della flora con le due batterie di lampade, e con sviluppo non intendo crescita, ma anche e soprattutto habitus, mi è venuto da pensare.....
Premetto che il regime di fertilizzazione è leggermente cambiato, però ho l'impressione che le "rosse" fossero più rosse prima, o meglio iniziassero a colorarsi a profondità maggiore.....e se si trovavano sotto la Arcadia OTL....colore rosato...4500k 700lm....ancora di più.....
http://www.arcadia-uk.info/img/content/origspd.jpg

Poi ho dato un occhiata a questo diagramma:
http://www.naturacquario.net/lux/spettro-piante.jpg
Sensibilità spettrale delle piante, tratto da quella famosa e consultatissima (anche da me ) tabella.....

Notate qualche cosa di "strano" ?

http://www.swecan.org/files/Osram-Fluora-spectrum.gif
Dal sito Osram per il 30w:
1000lm
IRC >= 90
Cratteristice interessanti per una "fitostimolante" soprattutto IRC.....

Dopotutto cosa sono i colori che vediamo, o meglio da cosa sono generati ?

Non è che con tutte le luci fredde (6500, 10000 etc) non è che diamo poco rosso alle nostre piante ?

Ora.....se opportunamente bilanciate con altre lampade 865, ad esempio, supportate da adeguati fattori (fertilizzazione, valori, co2 etc etc) siamo sicuri che determinate "fitostimolanti" siano proprio da buttar via ?

Certo una Ferrari è più difficile da guidare di una 500, ma se si fa attenzione ?

Per inciso.....l'Aquarelle ha IRC = 70.......
(Dati dal sito Philips)

Xander Cage 23-09-2005 01:54

io non riesco a capirci niente sinceramente, mi servirebbe un corso avanzato quindi prendo spunto dalle vostre opinioni, cmq posso dire che la mia higrophila rosenverig con il pacco luci che ho (sera plant color 4900°k, sylvania daylight 154, e osram 765), seppur un pacco luci di merda secondo voi, bè questa piantina le sue foglie rosa le mette pure con un'altezza di 5 cm. ovvero a 30-35 cm di distanza dai neon.
che significa?

ale.com 23-09-2005 03:48

che la roseanervig si colora facilmente.
a me si colora senza problemi a 20 cm di distanza da una powerglo da 8w, unica fonte di luce della vasca.

al resto vedo di rispondere domani, ora non sono sufficientemente sveglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.