AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per il primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151201)

bonzo76 19-05-2011 11:25

ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di info:
la vasca procede bene, si stanno formando un sacco di alghette rosse e ogni giorno si vedono cose nuove, è veramente un mondo!!
osservandolo però vedo che sulle rocce c'è ancora molto sporco a mio parere ma le nano non riescono a smuoverlo. Pensavo quindi di dirigere a mano una pompa sulle rocce per smuovere i sedimenti ma così facendo smuovo anche tutto il fondo. Per evitare ciò dovrei sifonare ma così facendo dovrei fare anche un cambio acqua e la vasta è accesa da quasi 3 settimane, è troppo presto?

altro dubbio è che mi va via un sacco di acqua di osmosi per i rabbocchi, possibile che su una vasca simile ci vadano 10lt a settimana circa? non oso pensare quando accenderò le lampade....

in oltre volevo chiedervi come si chiamano quelle fialette da comprare in farmacia per tarare il rifrattometro.

grazie a tutti.

Manuelao 19-05-2011 13:08

1 Puoi fare passare3 l'acqua in un pò di lana di vetro e la rimetti in vasca

2 Certo che è possibile

3 Acqua bidistillata

bonzo76 19-05-2011 20:59

grazie mille!!!!!!!!!!

bonzo76 23-05-2011 00:35

c'è qualcosa che non mi convince.....#07
ho sifonato un po il fondo, poi ho filtrato l'acqua e l'ho rimessa in vasca visto che sono in maturazione...

il fatto è che l'acqua è bella limpida e perfetta, però sulle rocce vedo depositao ancora un gran quantitativo di "sabbia" e se dirigo le pompe di movimento sopra si alza un mega polverone, che poi sparisce ma si deposita nuovamente...... ma devo mettere un filtro interno per rissolvere la cosa?

garth11 23-05-2011 00:58

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76 (Messaggio 1060911082)
c'è qualcosa che non mi convince.....#07
ho sifonato un po il fondo, poi ho filtrato l'acqua e l'ho rimessa in vasca visto che sono in maturazione...

il fatto è che l'acqua è bella limpida e perfetta, però sulle rocce vedo depositao ancora un gran quantitativo di "sabbia" e se dirigo le pompe di movimento sopra si alza un mega polverone, che poi sparisce ma si deposita nuovamente...... ma devo mettere un filtro interno per rissolvere la cosa?

Devi avere pazienza... in maturazione è così... e comunque le rocce rilasciano sedimento per il primo anno almeno... se hai tempo e voglia, aspira e filtra...

bonzo76 27-05-2011 11:14

perfetto, tutto fatto, nel week però andrò a comprarmi tutti i test dell'acqua nuovi.
credo di avere un problema non indifferente, ossia sulle rocce poste sulle due pareti laterali (raggiunte da luce naturale) stanno iniziando a crescere parecchie alghe...
cosa faccio?

il negoziante mi ha detto ieri di cominciare a fare un cambio di 15lt di acqua così sifono un po, ad oggi la vasca è avviata con rocciata terminata da 3 settimane.
le resine le avevo già messe da subito, e la luce artificiale ancora non l'accendo, solo però nella posizione in cui si trova prende luce solare ma a una distanza di 5 metri dalla finestra.

ieri sera ho fatto i test NO2, NO3 e PO4 dove NO2 erano praticamente inesistenti, NO3 25mg/l abbondanti e PO4 una via di mezzo come colore fra 0 e 0,5mg/l, ma sinceramente non mi fido perchè i test erano proprio tanto vecchi, e quindi inaffidabili.... spero, perchè NO3 erano veramente troppo alti.

se riesco domani magari porto un campione di acqua da lui e poi mi compro anche i test nuovi.

in questa fase oltre a NO2, NO3 e PO4 cosa devo comprare?
il cambio d'acqua lo faccio oppure no?
devo aggiungere dei batteri?

ciao e grazie.

PS in vasca ci sono 2 o 3 bivalve belle grandi, 2 lumaconi senza guscio, 3 o 4 lumache con gusci diversi e 2 stelle marine, una grigio azzurrina di circa 1 cm e una microscopica bianca (tutti abusivi arrivati con le rocce:-D)

garth11 27-05-2011 12:34

Ma che test hai?? Come fosfati tra 0 e 0.5??? Ci vuole qualcosa di + sensibile...

Manuelao 27-05-2011 12:50

Usa i salifert

garth11 27-05-2011 14:45

i salifert hanno lo 0, poi il 0.03, poi .... non passano da 0 a 0.5

Manuelao 27-05-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060920230)
i salifert hanno lo 0, poi il 0.03, poi .... non passano da 0 a 0.5

Per questo consiglio di usare i Salifert;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.