![]() |
ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di info:
la vasca procede bene, si stanno formando un sacco di alghette rosse e ogni giorno si vedono cose nuove, è veramente un mondo!! osservandolo però vedo che sulle rocce c'è ancora molto sporco a mio parere ma le nano non riescono a smuoverlo. Pensavo quindi di dirigere a mano una pompa sulle rocce per smuovere i sedimenti ma così facendo smuovo anche tutto il fondo. Per evitare ciò dovrei sifonare ma così facendo dovrei fare anche un cambio acqua e la vasta è accesa da quasi 3 settimane, è troppo presto? altro dubbio è che mi va via un sacco di acqua di osmosi per i rabbocchi, possibile che su una vasca simile ci vadano 10lt a settimana circa? non oso pensare quando accenderò le lampade.... in oltre volevo chiedervi come si chiamano quelle fialette da comprare in farmacia per tarare il rifrattometro. grazie a tutti. |
1 Puoi fare passare3 l'acqua in un pò di lana di vetro e la rimetti in vasca
2 Certo che è possibile 3 Acqua bidistillata |
grazie mille!!!!!!!!!!
|
c'è qualcosa che non mi convince.....#07
ho sifonato un po il fondo, poi ho filtrato l'acqua e l'ho rimessa in vasca visto che sono in maturazione... il fatto è che l'acqua è bella limpida e perfetta, però sulle rocce vedo depositao ancora un gran quantitativo di "sabbia" e se dirigo le pompe di movimento sopra si alza un mega polverone, che poi sparisce ma si deposita nuovamente...... ma devo mettere un filtro interno per rissolvere la cosa? |
Quote:
|
perfetto, tutto fatto, nel week però andrò a comprarmi tutti i test dell'acqua nuovi.
credo di avere un problema non indifferente, ossia sulle rocce poste sulle due pareti laterali (raggiunte da luce naturale) stanno iniziando a crescere parecchie alghe... cosa faccio? il negoziante mi ha detto ieri di cominciare a fare un cambio di 15lt di acqua così sifono un po, ad oggi la vasca è avviata con rocciata terminata da 3 settimane. le resine le avevo già messe da subito, e la luce artificiale ancora non l'accendo, solo però nella posizione in cui si trova prende luce solare ma a una distanza di 5 metri dalla finestra. ieri sera ho fatto i test NO2, NO3 e PO4 dove NO2 erano praticamente inesistenti, NO3 25mg/l abbondanti e PO4 una via di mezzo come colore fra 0 e 0,5mg/l, ma sinceramente non mi fido perchè i test erano proprio tanto vecchi, e quindi inaffidabili.... spero, perchè NO3 erano veramente troppo alti. se riesco domani magari porto un campione di acqua da lui e poi mi compro anche i test nuovi. in questa fase oltre a NO2, NO3 e PO4 cosa devo comprare? il cambio d'acqua lo faccio oppure no? devo aggiungere dei batteri? ciao e grazie. PS in vasca ci sono 2 o 3 bivalve belle grandi, 2 lumaconi senza guscio, 3 o 4 lumache con gusci diversi e 2 stelle marine, una grigio azzurrina di circa 1 cm e una microscopica bianca (tutti abusivi arrivati con le rocce:-D) |
Ma che test hai?? Come fosfati tra 0 e 0.5??? Ci vuole qualcosa di + sensibile...
|
Usa i salifert
|
i salifert hanno lo 0, poi il 0.03, poi .... non passano da 0 a 0.5
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |