AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Conseguenze del peso di una vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150324)

Zaffiro_xx 08-12-2008 01:11

Anni fa... per provare i solai... mettevano un fusto da 200Lt in mezzo alla stanza e lo riempivano di sabbia... se reggeva era abile.

Stavo pensando a due fusti riempiti di sabbia... con voi due dentro... uno per fusto... e aspettiamo l'esito del test mentre voi continuate il dibattito. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Zaffiro_xx 08-12-2008 01:11

Anni fa... per provare i solai... mettevano un fusto da 200Lt in mezzo alla stanza e lo riempivano di sabbia... se reggeva era abile.

Stavo pensando a due fusti riempiti di sabbia... con voi due dentro... uno per fusto... e aspettiamo l'esito del test mentre voi continuate il dibattito. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

acqua1 08-12-2008 01:14

Zaffiro_xx, -ROTFL-

acqua1 08-12-2008 01:14

Zaffiro_xx, -ROTFL-

acqua1 08-12-2008 03:14

Stefano s,
l'esempio l'ho capito.....
anche se è il contrario...l'acciaio e da 5 a 20 volte + tenace dell'alluminio in torsione....
questo lo dovevo dire per corretta informazione......
Quote:

quindi alla fine e' una questione non solo di materiale, ma della meccanica stessa di come la !!
verissimo....
struttura scarica le forze ...
in questo caso la struttura è un condominio......
in cemento armato....
e 500 lt.. sempre secondo me....contro una parete....sono ininfluenti.....
ma è solo il mio parere...
e di tutti quelli che hanno una vasca così.. :-))

acqua1 08-12-2008 03:14

Stefano s,
l'esempio l'ho capito.....
anche se è il contrario...l'acciaio e da 5 a 20 volte + tenace dell'alluminio in torsione....
questo lo dovevo dire per corretta informazione......
Quote:

quindi alla fine e' una questione non solo di materiale, ma della meccanica stessa di come la !!
verissimo....
struttura scarica le forze ...
in questo caso la struttura è un condominio......
in cemento armato....
e 500 lt.. sempre secondo me....contro una parete....sono ininfluenti.....
ma è solo il mio parere...
e di tutti quelli che hanno una vasca così.. :-))

Stefano s 08-12-2008 10:38

no ... vedo che l'esempio continui a non capiro...
io spiegavo che un conto e' parlare delle proprieta' del materiale.. e allora hai ragione tu .. l'acciaio in torzione e' piu' tenace... un conto e' parlare di come alla fine e' il profilato .. facevo l'esempio del quadrello vuoto di alluminio... e dicevo che a torzione ... in quanto quadrello e' piu' tenace di un tondino di acciaio.....

e comunque l'esempio non era legato al palazzo ma al mobile della vasca.... ;-)

Quote:

e di tutti quelli che hanno una vasca così.. :-]
quelli che conosco che hanno una vasca cosi' ti assicuro che o l'hanno messa al piano terra... oppure hanno contattato personal qualificato x un sopralluogo..
ad esempio il mio negoziante di fiducia ne ha una da 1000 l e sotto ha uno svantinato.... la vasca l'ha fatta capitare su un tramezzo !!

Stefano s 08-12-2008 10:38

no ... vedo che l'esempio continui a non capiro...
io spiegavo che un conto e' parlare delle proprieta' del materiale.. e allora hai ragione tu .. l'acciaio in torzione e' piu' tenace... un conto e' parlare di come alla fine e' il profilato .. facevo l'esempio del quadrello vuoto di alluminio... e dicevo che a torzione ... in quanto quadrello e' piu' tenace di un tondino di acciaio.....

e comunque l'esempio non era legato al palazzo ma al mobile della vasca.... ;-)

Quote:

e di tutti quelli che hanno una vasca così.. :-]
quelli che conosco che hanno una vasca cosi' ti assicuro che o l'hanno messa al piano terra... oppure hanno contattato personal qualificato x un sopralluogo..
ad esempio il mio negoziante di fiducia ne ha una da 1000 l e sotto ha uno svantinato.... la vasca l'ha fatta capitare su un tramezzo !!

fappio 08-12-2008 11:19

forse, da una parte , è sbagliato creare allarmismi , dall'altra però prendere con superficialità diventa pericoloso ... una vasca da bagno contiene circa 200l d'acqua ed è sempre posizionata in prossimità di un portante , qualche motivo ci sarà ... le case non sono costruite tutte nella stessa maniere ...

fappio 08-12-2008 11:19

forse, da una parte , è sbagliato creare allarmismi , dall'altra però prendere con superficialità diventa pericoloso ... una vasca da bagno contiene circa 200l d'acqua ed è sempre posizionata in prossimità di un portante , qualche motivo ci sarà ... le case non sono costruite tutte nella stessa maniere ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.