AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei I (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142599)

gfshalla 15-01-2009 11:41

:-D se vuoi dare un'ottimo pranzetto ai tuoi ram mettili dentro,,,

Poecilide 15-01-2009 13:44

Ma scusate la mia ignoranza in materia di caridine.....ma se le japonica a quanto ho capito diventano intorno ai 5-6 cm e i ram non sono certi dei giganti, anzi...... #23 #23 #23 #23 #23

AlbertoD 15-01-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta
3)perdonami ma mi sono perso...non hai inserito i neon ed hai messo gli scalari?in 30 litri?mi manca qualche passaggio...

ci sono due vasche. una con neon e scalari e una a parte in cui vorrei allevare caridine. Quest'ultima è una trenta litri. Ci lascerò solo caridine. mi chiedevo se potevo metterci i miei quattro neon, visto che non hanno l'ambiente giusto ne' nella vasca dei pecillidi, ne' in quella degli scalari.
In realtà i valori della vasca caridine sarebbero perfetti per i neon: acqua acida e tenera. temperatura intorno ai 20 gradi.
Se metto abbastanza ripari (rocce soprattutto ma anche legni con muschio), dite che non riesco a tenerci dentro anche quattro neon?

|GIAK| 16-01-2009 19:55

AlbertoD, i neon in 30lt stanno troppo stretti, sono piccoli ma grandi nuotatori ;-)

cmq se nella descrizione in profilo includessi tutti gli acquari si farebbe meno confusione e ti si potrebbe aiutare meglio...

cmq sia anche io sono d'accordo sul fatto che è meglio non far ibridare i nostri ospiti, che questi siano crostacei o pesci ;-)

AlbertoD 16-01-2009 23:22

ok, li metto con gli scalari. D'altra parte sono insieme già da due mesi.
ps. : in profilo c'è l'unica vasca già avviata. La seconda è in fase di avviamento e quella per le caridine è ancora da far partire #22

black moor fan 18-01-2009 16:40

ciao a tutti :-) io ho provato a far convivere due esemplari di atyopsis moluccensis(uno maskio di 6 cm e una femmina di 4)in un mini acquario con un black moor di 4 cm e un orifiamma di 3 cm.devo dire ke convivono alla grande,l'unico ke gli ha dato un po' fastidio è il normale pesce rosso di 8 cm,ma ora non piu'.ke ne dite?un eccezzione la mia situazione? ;-)

AlbertoD 19-01-2009 20:53

vi ricordate dell'operazione caridine di qualche post più in su?
bene. stasera per sbaglio guardavo nel filtro e appollaiata sulla lana di perlon c'era una rossissima red cherry #22 #22
brava #25 #25
ecco dov'era. nascosta nel filtro, che già ospita regolarmente avannotti di genere che non riesco mai ad identificare.
L'ho rimessa in vasca e gli scalari subito sono arrivati. devono avere un qualche specie di radar apposito....
beh...ho visto un guizzo spettacolare. Ora è nascosta fra le piantine in un angolo. Quasi quasi forse era meglio lasciarla nel filtro....
Ma da sola? chissà se se ne è salvata qualcun'altra.
Comunque gli scalari la settimana prossima vanno nella vasca che sto allestendo appositamente per loro e qui rimangono solo guppy,platy,corydoras e un ancistrus.
Varrà la pena di provare un altro ripopolamento?
anche perchè a fine settimana dovrei allestire il caridinaio da 30 litri.
Uhm. ora sono indeciso sul da farsi.

Reggio87 25-01-2009 07:28

Salve a tutti, ieri ho inserito nel mio acquario un Sesarma Bidens, ho notato che non va in conflitto con gli altri pesciolini e nemmeno con il gambero tropicale,purtroppo invece ho notato che le 3 caridine japonica non si fanno piu' vedere in giro, stanno sempre nascoste sotto la scatola del filtro e raramente escono....Dite che è per colpa del Sesarma oppure per altro...?

Grazie

Italicus 25-01-2009 12:04

togli il sesarma, ha bisogno di un acquaterrario e di acqua salmastra per vivere, inoltre i pesciolini sono in serio pericolo con lui in giro

Reggio87 25-01-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
togli il sesarma, ha bisogno di un acquaterrario e di acqua salmastra per vivere, inoltre i pesciolini sono in serio pericolo con lui in giro

Acqua salmastra...?In negozio dove l'ho preso lo tenevano in una vasca di acqua dolce...senza contare che stava con i pesci anche li e che mi hanno assicurato non essere aggressivo...Forse ho sbagliato io il nome del granchietto...adesso provo a postare una foto per farvelo vedere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.