AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nuovo 40*40 per pesci pagliaccio..[bisogno urgente di aiuto] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139738)

ciot.bg 11-09-2008 13:19

francescoCic, non conta avere 40 litri o 400 basta saperli gestire bene... e poi Lele usa il trapano tutti i giorni :-D

thecorsoguy, bhe almeno tenere i valori costanti e aiutare un po le calcaree. almeno gli da due sferzate alle possibili alghette.

FERRA90 11-09-2008 13:50

thecorsoguy, la tua idea di soli pesci nn m dispiacerebbe affatto...qlk notizia in +???? o cosa cerco in internet????

thecorsoguy 11-09-2008 14:08

Si gestisce con il filtro biologico, come un acquario dolce. Certo che é la morte dell´acquariofilia marina, in ogni caso.

Si gestivano cosí i grandi acquari del passato si soli pesci, magari con qualche scheletro di corallo morto.... Secondo me una tristezza.

Ciao

Luca

FERRA90 11-09-2008 14:15

thecorsoguy, mmm forse era la soluzione che intendeva il negoziante... ma fare una via di mezzo non è possibile? cioè con qualche molle mooolto resistente????

cioè che per ora stia bene così poi adeguo luci e skiumatoio ecc... #24

ciot.bg 11-09-2008 14:32

mi intrometto ancora un secondino.... e poi taccio per sempre
usare dei paliativi non è il massimo... anche perche come ti diceva qualcuno piu sopra "chi meno spende, piu spende" usare meno kili di rocce o surrogati di pompe ( #13 ) ti implica una maggiore spesa a posteriori per risanare..... piuttosto compra a step, ma compra il giusto. il topic che Lele ha messo in evidenza è utilizzato da molti con ottimi risultati (sia ben chiaro che non intendo dire che o si fa cosi o nisba) ma ti evita parecchi errori, che tutti noi novizi potremmo commettere. e comunque nonostante io l'abbia seguita alla perfezione le mie adorate filamentose sono arrivate.
ho capito... ho capito... sto zitto :-D

FERRA90 11-09-2008 14:41

ciot.bg, uahuah figurati parla pure quanto vuoi i consigli sono sempre ben accetti -11

comunque, la mia idea era di mettere dei pesci e non dei coralli
quindi
se io facessi come ha detto thecorsoguy, e faccio partire la vasca per i pesci
però mettendo rocce vive e non morte e al max cercare di fare uno sforzo in + per cercare di adattare la vasca a qualche corallo molle molto resistente non mi sembrava male come idea #24 che ne dite? #17

ciot.bg 11-09-2008 15:29

prova a dare un'occhiata a alla vasca di danilo

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ilo_ronchi.asp

nel 2003 era gestito con il biologico.... guarda la differenza.... certo il mio è un esempio da prendere con le pinze

FERRA90 11-09-2008 16:28

allora giretto da vari acquariologi
e
conclusione
niente nano reef
acquario x pesci pagliaccio e .

il primo mi da a circa 300 euro:
vasca artigianale 40*40*40
riscaldatore
filtro
cannolicchi
acqua
roccia viva (5 kg)
sabbia
nn rikordo cosa dimentiko
i test me li farebbe lui senza dover comprare il kit

l'altro dal quale vado x le tartarughe e la rana
mi da a 260 euro
vasca 50*40 99 euro
2 kg d sale 8 euro
1 densimetro 3.50
10 kg d sabbia il pakko nn d meno a 20 euro
1 conf d cannolicchi 10
1 zeolite 5
5 kg d roccia viva 75 euro
1 lamp blu da 15 w 20 euro
1 coso di microrganismi

l'acqua me la dovrei fare da solo e l'altro me la dava già fatta
in + 18 euro a pagliaccio
e cirva 30 euro x l'anemone

DA KI VADO???????

FERRA90 11-09-2008 16:34

dimenticavo
x il mio scopo mi hanno entrami sconsigliato
lo schiumatoio xk inutile e troppo grosso
e le pompe di movimento superficiali perchè schizzerebbero dappertutto
al max ke prendo una oppure due piccole

Andrea Tallerico 11-09-2008 17:13

ci sono milioni di bei pesci anche nel dolce perchè prendere una vasca con un pece marino ma senza il suo abitat?
pensi lui stia a suo agio.?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.