AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Combattimento contro le BBA.... ( Aiuto per scelta luci ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136684)

alteregojd 23-11-2008 00:38

ho tolto le foglie delle echino più colpite e per fortuna stanno nascendo nuove foglie
:-))
le anubias non migliorano molto ma non mollo

cassinet 23-11-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviata da alteregojd
ho tolto le foglie delle echino più colpite e per fortuna stanno nascendo nuove foglie

le anubias però per fortuna "solitamente" sono facili da togliere dell'acquario trattare con candeggina ( vedi scheda alghe BBA per dosi ) e da riposizionare magari all'ombra di qualche piantone.

...io intanto continuo con dosi ridottissime di fertilizzante liquido e aggiunta ogni tanto di nitrato di potassio visto che i nitrati continuano a scendere...

cassinet 23-11-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviata da alteregojd

le anubias però per fortuna "solitamente" sono facili da togliere dell'acquario trattare con candeggina ( vedi scheda alghe BBA per dosi ) e da riposizionare magari all'ombra di qualche piantone.

...io intanto continuo con dosi ridottissime di fertilizzante liquido e aggiunta ogni tanto di nitrato di potassio visto che i nitrati continuano a scendere...

Febussio 03-12-2008 19:49

Diminuita la popolazione, sostituito il neon, integrata la fertilizzazione.

A questo punto rimangono i dubbi molto discussi su questo forum, sifonare e fotoperiodo. -28d#

Penso che la scenta ricadrà su sifonature leggere e superficiali, limitatamente alle poche zone non fittamente piantumate senza smuovere il ghiaino al cambio d'acqua settimanale e fotoperiodo continuo di 9 ore con entrambi i 25W.

Febussio 03-12-2008 19:49

Diminuita la popolazione, sostituito il neon, integrata la fertilizzazione.

A questo punto rimangono i dubbi molto discussi su questo forum, sifonare e fotoperiodo. -28d#

Penso che la scenta ricadrà su sifonature leggere e superficiali, limitatamente alle poche zone non fittamente piantumate senza smuovere il ghiaino al cambio d'acqua settimanale e fotoperiodo continuo di 9 ore con entrambi i 25W.

cassinet 03-12-2008 21:02

tra luce,co2 e fertilizzante hai un buon potenziale... certo dovrai tenere sempre l'occhio vigile ! :-)
concordo sul non usare la mano pesante con le sifonature... ma secondo me non tirarti troppe paranoie a riguardo.
Ma le tue piante come stanno ?

NEL MIO Acquario invece continuano a essere le echinodorus la mia croce ( peccato che siano anche le mie piante preferite :-( )
Non c'è nulla da fare, passati i primi 2 mesi la loro crescita si blocca e le BBA ci vanno a nozze.
Cavoli sull'ultima bleheri acquistata ci credevo, era un piantone spettacolare, l'ho inserita in una posizione centrale in piena luce, ho reintegrato il fondo fertile con le tabs della JBL ma nulla da fare...
( ora provo ad aprire un post in piante per tentare un'ultima possibilità ).

cassinet 03-12-2008 21:02

tra luce,co2 e fertilizzante hai un buon potenziale... certo dovrai tenere sempre l'occhio vigile ! :-)
concordo sul non usare la mano pesante con le sifonature... ma secondo me non tirarti troppe paranoie a riguardo.
Ma le tue piante come stanno ?

NEL MIO Acquario invece continuano a essere le echinodorus la mia croce ( peccato che siano anche le mie piante preferite :-( )
Non c'è nulla da fare, passati i primi 2 mesi la loro crescita si blocca e le BBA ci vanno a nozze.
Cavoli sull'ultima bleheri acquistata ci credevo, era un piantone spettacolare, l'ho inserita in una posizione centrale in piena luce, ho reintegrato il fondo fertile con le tabs della JBL ma nulla da fare...
( ora provo ad aprire un post in piante per tentare un'ultima possibilità ).

scriptors 03-12-2008 21:13

stranissimo che le echino non ti crescono, a me crescono anche 'epfite forzate' attaccate ad una ventosa fuori dal fondo #12 #12

scriptors 03-12-2008 21:13

stranissimo che le echino non ti crescono, a me crescono anche 'epfite forzate' attaccate ad una ventosa fuori dal fondo #12 #12

Febussio 05-12-2008 20:04

le piante stanno bene, se solo mi decidessi a lasciarle crescere un poco in pace.
Non sono mai stato troppo soddisfatto della loro disposizione e i molti spostamenti sicuramente hanno anche loro favorito le alghe.

Il lato destro mi soddisfa, al centro dovrà crescere la ninfea e a sinistra manca una pianta che dovrò inserire compattando le echino. Quelle basse sul davanti sono spesso la merenda dell' ampullaria e vengono sradicate.

Non sono poi molto soddisfatto del posizionamento dei muschi ma questo sarà un altro topic -_^

Qui sotto le foto
http://picasaweb.google.it/mario.sav...y=3Jqa8cIFCtU#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.