![]() |
Si lo so, ma dalla foto mi sembrava parecchio "turbolento", per questo mi stuzzicava :-)
|
scotronno, Geniale! Concordo con TuKo che sarebbe stato meglio usare PVC, ma, a parte questo, lo trovo veramente ottimo!
Ottima dissolvenza di CO2, ottimi consumi (non necessita di pompe) e ottima estetica (in vasca non c'è). Bravo! |
dico la mia.......
ho la porosa sotto il filtro interno e sulla sua superficie inferiore, le bollicine si accumulano rimanendo a contatto con l' acqua per parecchio tempo, poi si "aggregano" per salire e disperdersi nell'aria. Premetto che non conosco i valori dell'acqua, ma questa "trovata" mi sembra porti un discreto contributo alle piante. Ci possono essere delle controindicazioni? |
Quote:
|
ora ho comprato un flipper della dennerle! vedremo come va! #36#
voi avete trovato qualche altra soluzione? #22 |
io ormai mi affido al mio TURBOdiffusore della hydor ... e va che e' una meraviglia !!! ;-)
|
ciao stefano,allora diciamo che io ho il tuo stesso problema...se cosi vogliamo chiamarlo.io uso come diffusore il turbo della hydor.Da qualche giorno ho comprato un controller ph e ho deciso di portare il ph a 6.8.Attualmente in vasca ho 7.2 che non riesco a far abbassare.Il mio kh attuale è 3.Sono ormai 2 giorni ma il ph non scende di una virgola.Oggi ho deciso di spostare il diffusore mettendolo sotto l'uscita del filtro(il mio filtro interno è quello della juwel) per vedere se la situazione migliora.Quello che volevo chiederti è il numero delle bolle deve essere basso o alto per avere una buona miscelazione della co2 in vasca.Nei primi giorni avevo circa 60 bolle/min,ora le ho abbassate di parecchio,circa 30.Che consigli mi dai con questo diffusore?ciao e apresto. ;-)
|
innanzitutto ti chiedo 2 cose:
1° aei sicuro che effettivamente il kh e' 3 ?? prova con un'altro reagente.. potrebbe essere che quello che usi ti da una misurazione errata.. e al posto che avere kh 3 magari hai 8 .... 2° hai provato a tarare il controller ?? magari e' starato e ti sballa la misurazione .... considera che io nei miei 175 netti sparo circa 40 bolle al minuto.. e' molto difficile dire quante siano perche' il turbodiffusore succhiando co2 fa fare al contabolle cose strane .... comunque x tarare la co2 del diffusore fai cosi': immetti piu' bolle possibile fino ad arrivare al massimo della lavorabilita' della co2 da parte del diffusore (ti accorgerai che alla fine comincera' a sbollare in modo non corretto) quello che dovrai vedere uscire dal diffusore sara' micobolle.... e nemmeno troppe .... altra cosa.. posiziona il diffusore intorno il centrovasca... sulla verticale del flusso di uscita del filtro... il punto preciso lo dovrai cercare tu ... quando vedi che le microbolle saranno letteralmente risucchiate dal flusso dellìacqua avrai trovato il punto... te lo dico perche' mi sono accorto che se lo mettevo proprio sotto il collo d'oca le microbolle nemmeno sentivano la corrente dell'acqua.. e salivano subito in superfice.... comunque prima controlla i 2 punti che ti dicevo prima... mi sembra un po strano che con kh 3 e tutta quela co2 il ph non ti scende nemmeno di un punto .... fammi sapere... ;-) |
il mio + della aquili... mi sto trovando bene.
in più devo aggiungere che è la versione angolare che mi gusta un sacco!!!!! :-D :-D :-D :-D #19 #19 #18 #18 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |