AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   NITRATI & NITRATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136223)

fappio 19-08-2008 18:47

emio, la vasca è in maturazione , acqua ad osmosi , sale , rocce ... dopo un mesetto , si trova gli no3 a 25mgl , domandone : cosa sarà stato a far alzare i nutrienti ? rispostone : i 17kg di rocce fresche che hanno spurgato più il resto :-) ... detto questo ci sono diverse alternative ,1) si accende la luce , si fanno crescere le alghe , e si aspetta un anno che assorbono tutto , potando continuamente ...2) si fanno cambi per ridimensionare la situazione ....3) si usa il sistema di emio che però non dice ...immagino che le rocce dopo più di un mese , abbiano finito di spurgare; se così non fasse , si cercherà di rimediare sostituendo ancora acqua. non sono dell'idea che i cambi rallentino la maturazione, in questo caso almeno , poi anche se fosse, ha un problema da risolvere causato da un errore , ci vorrà una settimana , un mese ? , non è colpa mia, io sto suggerendo il modo più semplice ed economico, suggerito tra l'altro da libri seri. non ci sono ne pesci ne coralli, è solo una questione di tempo , piano piano , togliendo nutrienti organici , la vasca ne rimmarrà priva; a questo punto , quando la vasca mostrerà una certa stabilità , (presumo se tutto va bene , tra circa 2 settimane ) si potranno inserire i primi pulitori , (lumache lismata , paguri )tra un mesetto se tutto andrà bene , i primi coralli, poi i 2 pescetti...certo che le cause le stiamo combattendo , abbiamo cercato di rendere al meglio lo schiumatoio e con i cambi si è curato il malanno , per il resto , non vedo problemi ...tra un anno , quando avrà la certezza che la sua vasca , funzioni , potrà sbizzarrirsi , in tutti i metodi che vorrà, valutando di conseguenza i miglioramenti o viceversa ....

CILIARIS 19-08-2008 21:21

fappio #36# #36# anche io credo che sia semplicemente un problema di maturazione ;-)

emireef 19-08-2008 21:55

scusate ma se e' in maturazione mi sembra logico che abbia un po' di squilibri nei valori,i cambi d'acqua quindi aiutano ad abbassare i nitrati fino a maturazione avvenuta.un po come i fosfati,si consiglia di mettere le resine per non ritrovarsi un prato in vasca. poi se la cosa continua allora bisogna analizzare i perche'....

davide8682 19-08-2008 22:33

emireef, le resine nn le posso utilizzare poichè uso zeovit
fappio, i nitrati misurati oggi mi danno 5 mentre una settimana fa erano tra 5 e 10 facendo solo un cambio di 15 l sabato!

che dici devo scendere a 10l a settimana o continuo cn 15!

ps: i fosfati sono a 0.03

ciao davide

fappio 19-08-2008 23:06

davide8682, adesso , non è importante sapere esattamente quanti nutrenti hai , anche perchè con i test commerciali diventa difficile, basta sapere che non ne hai tanti . la condizione della vasca vera è propria la vedi a fotoperiodo ultimato ...io non ti avevo suggerito di smettere zeovit #24 fino a fine fotoperiodo sospendi pure i cambi , poi ricomincia , con circa 10l alla settimana

davide8682 19-08-2008 23:10

fappio, lo so che mi avevi suggerito di smetterlo ma x ora nn mi sta dando nessun problema, quindi nn vedo il motivo di eliminarlo dato ke ormai lo so da 2 mesi!

fappio 19-08-2008 23:42

davide8682, ma cosa fai esattamente , il food contiene nutrienti ... lo start lo usi ? ...si possono avere problemi di ciano ...

dodarocs 20-08-2008 00:25

Ho letto per la prima volta questo post, secondo medavide8682, c'era solo da aspettare, e neanche senza cambiare tanta acqua i valori si sarebbero assestati lo stesso.
Tutto sta nelle rocce se quando si comprano sono gia' spurgate e al loro interno non c'è nulla di morto la cosa si velocizza, altrimenti si deve aspettare un po di piu' .
Ora cambia acqua come da manuale i valori sono buoni.

emio 20-08-2008 09:00

...tutto regolare fappio... per carita'....
..il tuo discorso fila....
...il sistema è quello ortodosso...
...omologato e certificato dai libri piu' seri'....
...c'è solo un piccolo particolare...
...state utilizzando il metodo convenzionale con una vasca zeovit...o che vorrebbe esserlo....
..la maturazione di una vasca zeovit non ha esattamente gli stessi tempi e modi di un berlinese classico...
...nel berlinese si parla di mesi od anche di un anno o piu' ancora....
...nelle vasche zeovit si parla di settimane ed anche molto poche....
...comunque tu lo avevi detto :"smetti zeovit"...
....e sei stato corretto...anche se continua a sfuggirmi la ragione di questa tua ferrea opposizione...
...per il resto stai usando nel modo giusto le tue conoscenze e le tue esperienze...
..il problema è che le stai applicando ad un paziente diverso dagli altri...
...è Davide8682 che deve decidersi...
...per cui ora mi rivolgo a lui in stile Western....
...Davide hai un culo solo...e puoi cavalcare un solo cavallo alla volta....

fappio 20-08-2008 18:19

dodarocs, sono daccordo sul: 'c'era solo da aspettare ... ma personalmente ritengo , che a questo punto della maturazione i cambi avrebbero accelerato un pochino ... 25mgl in vasca non si assorbono in 10 giorni ....emio, meno male sei tornato serio :-)) ...
Quote:

anche se continua a sfuggirmi la ragione di questa tua ferrea opposizione...
perché è un sistema complesso , io non sono un metodico , di conseguenza , non è fatto per me , personalmente l'ho iniziato 3 volte, dopo 2 mesi , avevo 2 p... grosse come palline da tennis ... penso che tantissime persone , inizino solo perché sentono persone molto esperte ,dire di avere degli ottimi risultati , ma sono convinto che queste persone se smettessero li avrebbero comunque: di conseguenza per perito preso , a uno che fa fatica a gestirsi e chiede lucidazioni su tecniche acquariofile io lo sconsiglio , rimandando il discorso a tempi più rosei ...personalmente , l'unico periodo , dove ho avuto una seria infestazione di ciano , è stata , proprio utilizzando zeovit ...concludendo , non dico che sia un sistema inefficiente , ma solo che non è per tutti ... personalemte , ritengo , che i risultati , non ripaghino l'impegno e le spese ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.