AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   stavolta l'ho fatta grossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131388)

M@x88 22-06-2008 15:57

#24 e pensare che anche io stavo pensando di triplicarne le dosi -20 Mi sà che non lo farò. Piccola precisazione ma avete usato bottiglie della coca-cola o fanta? perchè dovrebbero essere più resistenti rispetto alle normali bottiglie dell'acqua ad esempio!

aragorn1st 22-06-2008 16:00

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
io con le dosi triplicate dal 2 di giugno m è scoppiato il deflussore oggi :-))
ora l ho attaccato diretto
:-D

cavolo...dopo 20gg ancora tutta quella potenza!...mmh magari per la prossima volta aumento un po anche io le dosi

flashg 22-06-2008 16:27

dosi triplicate e deflussore quasi tutto chiuso e faccio quasi 50 bolle minuto tu miccoli, attaccato diretto quante bolle fai ?

posto co2 e foto dell'echinodorus spostata con un sasso che fregato stamattina dal lago di trevignano! :-))

silvia c 22-06-2008 17:01

Complimenti, bella vasca per camuffare il filtro potresti mettere della Vallisneria, è a crescita lenta ma con un rinforzino iniziale puoi avere dei bei filamenti lunghi in tempi ragionevoli e poi visto che sei molto paziente mese + mese meno.
Anche mio marito dice che penso più ai pesci che a lui ... e pensare che l'acquario l'ha voluto lui!! :-))

flashg 22-06-2008 17:23

grazie silvia c, me lo avevano anche gia' suggerito ma da come sta scritto sulle schede del forum e come era scritto anche sul catalogo delle piante la vallisneria vuole luce intensa e io non sono in grado di fornigliela per cui non la posso mettere :-))
io davanti all'acquario ci passo ore a guardarlo, anche senza pesci , qualcuno mi ha detto che sembro matto!!! :-))

M@x88 22-06-2008 17:28

flashg, magari per scongiurare il rischio di esplosione della co2 magari al prossimo "giro" usa una bottiglia di cocacola, sono più resistenti ;-)

miccoli 22-06-2008 17:38

in pratica a me è scoppiato il''contabolle'', ma il regolatore di pressione c'è
le bolle le conto direttamente nel diffusore in vetro soffiato
ho usato la bottiglia della coca cola
:-))

flashg 22-06-2008 18:06

ok appena finisce user0' la bottiglia della coca cola magari quella da due litri cosi' quadruplico le dosi.. :-D
tanto se cede qualcosa al limite parte il tappo o il regolatore la bottiglia non credo proprio possa scoppiare. :-))
grazie dei consigli

silvia c 22-06-2008 21:11

io ho usato la coca da 1 lt e 1/2. dose triplicata rispetto alla ricetta che si riferiva ad una bottiglia da 1/2 lt. per ora tutto bene e per diffusore una porosa sotto il getto del filtro. L'unico inconveniente è che avevo riempito troppo la bottiglia #23 e mi è passato un po' di schiuma nel contabolle (deflussore per flebo)ma ho rimediato eliminando un po' di acqua, la reazione è ripartita subito, nel topic specifico sull'argomento (è in corso dal 2006) il consiglio è di mettere 1/3 gel, 1/3 acqua e lievito e il resto aria, qualcuno ha inserito retine o lana di perlon per fermare la schiuma ma io per ora non ne ho visata necessità. Ciao :-))

flashg 23-06-2008 11:09

Vi racconto una cosa:
Sabato senza dirvi nula ,ghghghghg ,sono andato al negozio dove stavano i miei pesci e li ho riportati a casa .
Perche? perche stavano morendo tutti !!! al negozio sono morte le ranette la sewellia i scalari due neon , non so quanti pangio sono rimasti e sono morti due cory...(credo siano morti tutti quelli che volevano un ph neutro/acido forse al negozio quel valore e' alto..)
Ora, i superstiti li ho messi nella vasca grande perche tanto gli dovevo un carico organico per avviare il filtro , mentre la vasca piccola e' quasi pronta pernso che stasera i nitriti saranno scomparsi del tutto .
Ora il mio piano prevede questo: dopo due giorni che i nitriti sono scomparsi cambio un 30 per cento d'acqua e inserisco uno o due pesci poi in una settimana finisco il travaso.
per precisazione mi sono rimasti 4 neon (che vorrei mettere nel vascone magari con altri compagni),quindi nel 60 litri ci sarebbero un cory un gyrochellius due labeo bicolor due platy corallo e tre lumache (ampullaria?).
Ora non ho intenzione di risovraffollare il 60 litri anzi vorrei dividere i labeo pero' non sono sicuro che quello che lascio nella vasca da 450 litri possa sopportare i 29 30 gradi dei discus...in piu' il cory sta da solo che faccio gli trovo compagnia?
Aspetto consigli :-)) ,ma anche critiche #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.