![]() |
qualcuno mi dice?:D
|
frodino, a volte fai delle domande a cui non è semplice risponderti... è ovvio che con una vasca grande il doppio di quella che hai in mente spenderai di più di corrente.... a parte la plafo (e già sono 200w in più) ci sono le pompe di movimento che saranno di più e più grandi..... senza considerare che avrai bisogno di uno schiumatoio più performante, e più rocce....
Quantificare i costi in più non è così semplice... |
e soprattutto se vuoi un consiglio, cerca di entrare nell'ordine di idee che è un hobby costoso... non sono 30 euro al mese di bolletta che fanno la differenza... purtroppo...
|
Ciao a tutti sono nelle stesse condizioni di frodino.... con quake piccola differenza: già da due anni ho un nano (esperienza molto costruttiva) e se ho appena comprato una vasca (usata) da 120*45*50...
Domandone che illuminazione mi consigliate per sps e lps? avevo pensato a una plafo da 5*54w t5 ma visti i costi a questo punto non mi conviene un'hqi? che dimensioni secondo voi? Grazie per un eventuale aiuto ma di hqi non ne capisco un H Ps su ebay gira di questa roba che ne dite? http://cgi.ebay.it/__Acquari-Pesci-e...d=p3286.c0.m14 |
io per esperienza personale,sono per i t5:
la luce la posso miscelare a seconda del mio gusto estetico(più blu o più bianca);riscaldano di meno (col caldo che fa non è una cosa da poco) e soprattutto coprono meglio la superficie della vasca,diminuendo le zone di buio! il vantaggio delle hqi è la profondità a cui arrivano, ma tu avendo 45 cm di h ce la dovresti fare benissimo! |
e mettere una plafo 2*150 hqi é poco? scusa ma ho sbagliato a scrivere le misure...120*50*45.
|
Jiraya, se il tuo intento è allevare sps secondo me 2 x 150 è poco....devi avere tanto manico e una cura davvero maniacale della chimica dell'acqua.... a sto punto vai su 2 x 250 w
|
era per non spendere uno stipendio in bolletta enel... 500w+2 attinici da 54w circa 600w in totale... è una discreta botta....
e mettere una plafo con 5*54w t5? |
Jiraya, io starei almeno su 6 T5, meglio 8..... avresti comunque meno watt, 8x54=432 ;-)
|
mi sa sia la soluzione migliore.... sto leggendo un po in giro e molti dicono che i t5 sono molto belli! come costo 6 t5 cosa verranno? io ho un nano con i t8 non conosco molto i t5
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |