AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Brescia: cambio lavoro, mi apro un negozio d'acquari. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130439)

Baglio 04-06-2008 01:13

skimmer forse non te ne sei accorto ma hai gia' un concorrente in zona = pagliaccio1 :-D non vorrei ci fossero ora piu' negozianti che clienti nella vostra zona.Cmq bella iniziativa,ti invidio e se non avessi altri pensieri per la testa mi ci sarei messo perche era quello che pensavo di fare(molto aleatorio) in altra zona d'italia..auguri

skimmer 04-06-2008 08:43

luker,
sarò prolisso anche io, ma forse ce n'è la necessità per spiegare meglio, forse non sono stato abbastanza chiaro nelle mie intenzioni.
hai ragione in tutto quello che hai scritto, la mia è stata un'affermazione forte, ma è logico che prima di scrivere questo forum, nel quale chiedo se c'è qualcuno che a Brescia è intenzionato a trovare un socio per realizzare una bella attività, ci ho pensato, sono andato a vedere fornitori, sto facendo un piano di marketing, e appunto, non essendo un negoziante, approfitto delle mie conoscenze in comunicazione e sviluppo d'impresa come punto forte rispetto alla concorrenza, che probabilmente accoppierebbe due scalari con più risultati di me, ma altrettanto probabilmente non è così in grado di intercettare davvero il pensiero del cliente.
Credo che ad imparare a memoria le linee di prodotti si faccia sempre in tempo, capire la psicologia e le aspettative di chi vuol comprare ed entra nel tuo punto vendita sia più complicato. Questo è il beneficio di cui vorrei usufruire, e probabilmente vedo in un possibile socio anche la copertura di alcune lacune che sicuramente io possiedo in materia di acquariofilia.
Comunque è logico che io abbia valutato la necessità di farmi più approfondite conoscenze... sabato vado a visitare la fabbrica della elos, ed è solo un inizio, parlerò con gente, scambierò idee con altri negozianti, parteciperò di più alle discussioni di questo forum, e poi, un pò di esperienza in gestione di una vasca credo di averne, di miracle mud, joubert, zeovit, blucoral, xaqua e altro,ne ho provati eccome, di accoppiamenti di scalari, vasche dolci, tropicali e non, ne ho provati, prodotti a più non posso, sono sempre stato uno sperimentatore, ho visitato e parlato con personale di quasi tutti gli acquari pubblici d'europa e non, come dicevo prima sono 25 anni che incollo e allestisco acquari, ma quando ti rendi conto che sei arrivato ad avere 8 acquari in casa e aver stravolto la cantina dei tuoi genitori contro tutti e tutto pur di fare i tuoi esperimenti, forse è arrivato il momento di mettersi in gioco e fare della tua passione anche un lavoro. Tutto qua. Poi è logico che la ricerca di un socio dovrebbe dimostrarti che la coscienza c'è, di non poter fare tutto da solo e di avere l'umiltà di fidarsi anche di qualcun altro che potrebbe saperne più o meno di te.

pepa_90 04-06-2008 14:17

ti auguro di riuscire ad aprirlo, poi fammi un fischio che vengo a farci un giro :-))

LLorenzo 04-06-2008 14:59

skimmer, hai le idee chiare e mi appari ben motivato, conscio del fatto che molte cose dovrai impararle strada facendo e ricordando quando si parla di magazzini da 350mila euro.. (ma manco the reefer..) Roma non è stata costruita in un giorno.. ti mando un grosso in bocca al lupo.

giangi1970 04-06-2008 16:25

LLorenzo, ti sei fatto tutti i magazzini d'Italia che sei cosi sicuro che The Reefer sia il piu' fornito?????

skimmer, Scusa l'O.t.
Volevo solo che ti fosse chiaro che non metto in dubbio ne le tue conoscenze di certi meccanismi ne come si tratta un cliente......anzi....si sente che non parli a a vanvera.......
Solo che una base di partenza di 50000€ che comprenda licenze contratti di fornitura elettrica e idrica arredamento del negozio e tutto quello che serve per partire,a mio avviso,non siano sufficenti..........tutto qui!!!!!!!!

LLorenzo 04-06-2008 16:42

:-D
tutti quelli d'italia no ma quello a torino che dici tu si...

giangi1970 04-06-2008 16:46

LLorenzo, Se lo dici tu!?!?!?!

skimmer 04-06-2008 16:50

non ho mai dato queste cifre, ho detto all'inizio che una stima approssimativa per l'allestimento di un piccolo punto vendita secondo me si aggira su poco più di 50-60mila euro che in aggiunta a possibili finanziamenti dovrebbe arrivare ad un centinaio di migliaia di euro per partire, e credo sia un conto realistico, andando da fabbricatori di vasche ho fatto fare qualche conto per l'allestimento e si parlava di un ventino circa per fare delle belle cose. Ricordatevi sempre che le spese sono scaricabili in buona parte, soprattutto in fase di avviamento un sacco di roba si detrarrà poi dalle tasse, iva ecc. Poi allestire una rete di vasche come io la sto concependo con l'ausilio di alcuni amici, non vuol dire fare un filtro per ogni vasca. Considerando anche il fatto che l'apertura di un negozio di acquari non necessita di avere una posizione ultra centrale in città ma anzi, a discapito di una posizione centrale credo sia più importante avere un parcheggio comodo davanti per chi deve caricare e scaricare taniche ecc. Quindi sicuramente almeno in quello non si è vincolati da costi di locazione stellari come magari necessiterebbe un negozio di vestiti o una gioielleria. Poi c'è la volontà di fare accordi con farmacisti per la produzione di prodotti tipo carbonato di calcio, stronzio, magnesio, iodio, anni fa me li facevo tutti fare sti prodotti, costavano molto meno e secondo me funzionavano meglio. L'idea è anche di creare una rete di produttori privati per il vivo, insomma tante cose che riducono le spese, ottimizzano il magazzino, salvano la natura, ecc ecc. Probabilmente non sono stato chiarissimo, ma le cose in programma sono tante e non sarebbe neanche tanto furbo mettere le mie idee in piazza, naturalmente se ne dovrebbe parlare a quattrocchi con chi fosse interessato.

LLorenzo 04-06-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
LLorenzo, Se lo dici tu!?!?!?!

che personaggio che sei! :-)

Skimmer se lavori con serietà e passione c'è spazio, poi a volte qualche soldo in meno si ripaga facendo un lavoro che ti appassiona e ti diverte.

ps giangi come mai alla fine vendi la plafo? con cosa la rimpiazzi? i t5 nn facevano per te?

Federico Rosa 05-06-2008 09:17

Qui in zona recentemente è stato venduto un negozio....è un negozio piccolo ma avviato da un ex proprietario preparato ma totalmente non adadtto a stare al pubblico...ora è gestito da un tipo molto più simpatico e disponibile ma che ha bisogno di studiare parecchio (meno male che c'è qualcuno del forum che gli da una mano)...il prezzo di vendita che circola in giro è di....30.000 €....ripeto negozio piccolo, poche vasche, poco magazzino, però la cifra è abbordabile...per ora si tiene a galla (come quasi tutti i negozi della città) come può (Toilet per cani e mangiare per pet in genere). Il punto è che negozio vuoi aprire? se vuoi attirare clienti da un negozio da un milione di euro cosa proponi di diverso? di migliore?
Non conosco Brescia e la realtà dei suoi negozi di acquari però mi sembra di capire che negozi validi presenti sul mercato ce ne siano già. Se tu aprissi a Livorno troveresti una piazza forse più piccola e povera ma che ti assicuro essere completamente sprovvista di un negozio di qualità (e la vicina Pisa pure) ed il tuo rivale sarebbe Seabox di Viareggio, uno non certo dietro l'angolo e con i prezzi non certo abbordabili!!!
Insomma sei sicuro che a Brescia ci sia la nicchia di mercato per quello che vuoi aprire...per attiare clienti da un negozio da 1 milione di euri sei costretto ad aprire con il botto altrimenti neanche si accorgano che ci sei!!! comunque in culo alla balena e ricorda punta alla luna se la manchi finirai tra le stelle. saluti fedrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.