![]() |
King Elvis, notizie sui tuoi ciano a distanza di circa 15 giorni ?
|
Ciao Giuseppe #28
da quando ho finito il trattamento col Protalon 707 ciano in vasca non se ne sono visti più. Poichè qualcuno diceva che la cura era palliativa, volevo far passare un pò di tempo prima di cantar vittoria. A oggi nessuna traccia minima di ciano in vasca -b03 I tuoi ciano invece come stanno? #13 |
Quote:
Ora, proprio questa sera, stò notando un piccolo puntino di ciano nuovamente vicino alla calli che poverina non ne può più. Non so se intervenire subito o attendere qualche giorno #24 |
Muorti ca ma dari prestu chi sia ;-)
Io interverrei subito, almeno dai alle piante il tempo di riprendersi #36# |
infatti penso che già da stasera dovrò fare qualcosa #24
Certo che sono veramente bastardi di cxxxxzo di Ciano, maledetti -04 -04 |
Infatti hai perso solo tempo.
Se usi il protalon, segui le indicazioni anche dopo la fine del trattamento ;-) Fammi sapere poi come va #36# |
Quote:
Comunque se funziona sono contento!!! :-)) |
Paolo Piccinelli, infatti io non avevo cantato vittoria ...... almeno sul forum :-D :-D :-D
Paolo che attinenza può esserci tra ciano e un fondo abbastanza alto ? Ti chiedo questo perchè noto che questi pur avendo abbandonato piante, arredi e substrato superficiale sono sempre presenti all'interno del fondo. Noto infatti attraverso il vetro frontale che la parte di fondo a vista presenta una presenza di ciano. Ieri sera ho buttato in quell'interstizio un paio di siringhe di H2O2 e vediamo come và #24 |
Giuseppe, ti dico la mia esperienza... prendila come tale ;-)
Ho notato che i ciano prediligono le zone con scarso movimento d'acqua, in particolare il perimetro della vasca fra vetro e fondo dove sono sempre presenti anche in condizioni normali (lì la luce arriva sempre per rifrazione attraverso lo spessore del vetro e dall'esterno). Comunque se passi un dito fra vetro e ghiaia ti accorgerai che sono una pellicola sottile e "dietro" non c'è quasi nulla. Quando ho aggiunto il pratino di pogostemon, da queste prime avanguardie si sono espansi lungo il vetro fin dove la corrente non arrivava e, una volta fortificate le "teste di ponte", sono passati all'offensiva invadendo foglie e zone limitrofe. Il fondo alto li favorisce in quanto offre loro un perfetto substrato, ricco di nutrienti e in cui la luce arriva in qualche modo (soprattutto se si utilizza quarzo chiaro che lascia passare la luce nei primi 2 cm)... ma solo perchè lascia loro più spazio, quindi non vedo correlazione causa/effetto fra ciano e fondo alto. Sradicata la pogo (perchè ero stufo, non per i ciano), ho piantumato con la marsilea hirsuta che, per sua conformazione, lascia un maggiore ricambio d'acqua e i ciano sono tornati fra vetro e ghiaia e lì sono rimasti. Da ciò deduco che semplicemente si tratta di mantenere alta la concorrenza con i vegetali superiori e favorire una buona corrente... :-)) |
Quote:
Spesso, ad esempio, trattamenti antialghe sortiscono l'effetto di predisporre il terreno (cioè l'acquario) a successive infestazioni di cianobatteri. O trattamenti contro le diatomee (tagliando l'acqua con acqua RO) favoriscono altre alghe ben più rognose. Una volta favorite le altre tipologie algali, fare in modo che l'ago della bilancia si sposti a favore delle piante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |