AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128491)

DarthDreamer 25-06-2008 19:05

sono tornato dalle ferie -20

rispondendo a quelli che mi ricordo:
- meno zucchero = minor produzione di co2.
- il deflussore particolare si chiama "microgocciolatore" o "dial flow" ed è più difficile trovarlo.
- la bottiglia va bene sia sopra che sotto la vasca
- la colla mi gliore per sigillare il deflussore sul tappo è l'attack con le dovute accortezze
- è sempre meglio usare bottiglie di bibite gassate perchè hanno una particolare membrana di gomma nel tappo e le pareti più resistenti.
- se la bottiglia va in pressione, inizia a erogare e poi piano piano si sgonfia, significa che c'è una perdita o una produzione insufficiente rispetto all'utilizzo (molto più probabile la perdita).
- se entra acqua nel tubicino in vasca e il livello dell'acqua all'interno del deflussore vuol dire che la pressione in vasca è superiore alla pressione della bottiglia (probabile perdita)
- il test permanente è un buon aiuto, ma è impossibile che se posizionato dal lato opposto della vasca non senta la co2 disciolta (pensate a un secchio pieno di acqua e buttateci una goccia di inchiodtro, dopo qualche ora è tutto colorato)

se ho tralasciato qualcuno, o troppo frettoloso nelle spiegazioni, richiedete, sarò ben disposto a rispondere.

miccel 25-06-2008 20:32

Quote:

- se la bottiglia va in pressione, inizia a erogare e poi piano piano si sgonfia, significa che c'è una perdita o una produzione insufficiente rispetto all'utilizzo (molto più probabile la perdita).
non si potrebbe creare con una piccola valvolina sul tappo di sfogo se la pressione aumenta a tal punto che potrebbe essere pericolosa??? tipo quelle delle caffettiere, ma molto meno resistente con meno pressione...e con un costo tutto sommato irrisorio...qualcuno ha idee??[quote]
Inviato: Mer Giu 25, 2008 6:05 pm Oggetto:

Quote:

il test permanente è un buon aiuto, ma è impossibile che se posizionato dal lato opposto della vasca non senta la co2 disciolta (pensate a un secchio pieno di acqua e buttateci una goccia di inchiodtro, dopo qualche ora è tutto colorato)
beh si hai ragione, solo che c'ha messo un giorno x essere operativo, e x vedere dei cambiaenti sull'acqua, cmq hai ragione, mi ero sbagliato!

Quote:

se entra acqua nel tubicino in vasca e il livello dell'acqua all'interno del deflussore vuol dire che la pressione in vasca è superiore alla pressione della bottiglia (probabile perdita)
ti sei dimenticato qualche parola, o sn io che sn stanco??? #19 hehe :-D :-D

gcluglio89 25-06-2008 23:37

ragazzi scusate, ma non avevo voglia di leggere tutti e 9 capitoli, ma io avrei intenzione di creare la co2 in gel....con la bottiglia, il cosariello della flebo e la porosa, ma come faccio a capire quante bolle di co2 immetto dentro???

miccel 25-06-2008 23:53

col contabolle della flebo,
tieniti basso all'inizio, e aumenta un paio di bolle al giorno.. con il test continuo della co2..

cassinet 26-06-2008 08:52

Grazie Albert per la risposta....
ora aspetto che finisca questa bottiglia di 1/2 litro... poi controllerò subito eventuali perdite.

Erius 27-06-2008 22:40

In questi giorni che fa caldo il gel nn mi dura neanche una settimana!!!!

pisolo68 27-06-2008 23:11

Erius, è quasi normale :-)) si vede che la stanza supera i 26° cerca di tenere la bottiglia lontano da fonti di calore come filtro o lampade e semmai come ho fatto io cerca un portabottiglia termico per mantenere costante la temperatura ;-

M@x88 28-06-2008 10:32

pisolo68, grazie per la dritta sul portabottiglia termico, anche io ho dei problemi di durata della co2, che non mi dura per più di 1 sett ;-)

Erius 28-06-2008 16:16

La temperatura della stanza mi arriva a 30°!!!
IL lievito che temperatura riesce a sopportatre prima di morire???

Erius 28-06-2008 20:12

Secondo voi questo diffusore in vetro può andare bene al posto della porosa classica ???
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=3322

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.