AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [FERT./CHIM.] Seachem Excel,H2O2,Redox,ect..ect.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127878)

TuKo 25-08-2008 14:57

Scusa se leggo e ti rispondo solo ora,ma sono rientrato oggi al lavoro,da casa,per via dei lavori di ristrutturazione, ero impossibilitato a collegarli.Detto ciò la sperimentazione,anche se a dire il vero ormai è diventato un metodo di conduzione, va avanti con la stessa metodologia/dosaggi che ho precedentemente scritto.Aggiungo solo che l'ultimo cambio d'acqua fatto alla vasca, è stato fatto alla metà di luglio,in quanto per ovvie ragioni di mancanza tempo non potevo effettuarne,e ad onor del vero non c'era necessità alcuna.I test settimanali di po4 e no3,rimanevano pienamente nella norma(1 mg/l circa di fostati e 5 - 6 mg/l di nitrati),le piante stanno bene,le alghe sono pressochè assenti(o ridotte ai minimi termini),i pesci godono ottima salute.Sinceramente non vedevo la necessità di farne.
Forse,entro breve termine riuscirò ad avere interfaccia e sonda redox,in questo modo si potranno fare delle comparazioni numeriche.

Perry Cox 25-08-2008 15:11

scusate l'OT ma ne approfitto.....
ciao Tuko, bentornato sul forum!
visto come va la "sperimentazione prolungata", credo che ormai possa divenire un metodo di mantenimento della vasca per molti del forum, non solo una sperimentazione.....
intanto domani rientro a lavoro e credo che entro una decina di giorni, avrò i risultati definitivi della prova in merito alla capacità dell'H2O2 di eliminare i metalli pesanti.

ciao,
paolo

TuKo 25-08-2008 15:21

Bentrovato anche a te big paolo ;-) ;-) ;-)

botticella 25-08-2008 15:49

questo è il post più interessante che c'è sul forum #25
vi chiedo un aiutino pure io

la mia vasca è circa 400 lit lordi
facciamo 350 e stop
uso excell e linea fertilizzanti dennerle
in questo periodo causa mancanza da casa sono riaparse le bba
e visto il costo dell'excell vorrei adottare anche io h2o2
che dosi mi consigliate?

TuKo 26-08-2008 11:34

botticella, sinceramente non conosco,nel dettaglio,i prodotti della dennerle e, non so quanto l'excel sia compatibile/inseribile nel relativo protocollo di somministrazione.Come, e quali prodotti, somministri della linea dennerle???
Va comunque detto, che la ricomparsa delle bba ha certamente una sua causa(vedi assenza da casa),e anche il tenerle sotto controllo con somministrazione massicce di excel è un segno che nella gestione un qualcosa (luci,fertilizzazione,manutenzione,ect..ect...) non va.Altresi, ho sempre pensato(quindi si tratta di una considerazione personale) che una vasca destinata a durare negli anni,non possa essere esente(a secondo dei periodi) da una LEGGERA presenza algale,anzi sono proprio quest'ultime, un metro ottimale(trattasi sempre di parere personale) di riferimento in merito alla gestione del sistema vasca.

botticella 26-08-2008 16:01

si direi che sono pienamente daccordo con te
l'excel non lo uso per tenere sotto controllo le alghe ma per fertilizzare
della dennerle uso plantagold, e15, v30
le bba sono apparse perchè i miei hanno dato un kilo di pappa ai dischetti #18
sono interessato al tuo metodo per diminuire il consumo di excel che costa un po e onestamente se si può risparmiare meglio
le alghe se ne andranno via da sole quasi sicuramente!

TuKo 26-08-2008 16:46

E quei 3 prodotti quando li somministri??

botticella 26-08-2008 20:52

plantagol ogni 7 gg
e15 ogni 15 del mese (ma io lo dimezzo a settimana)
v 30 ogni 30 del mese (ma faccio a settimana dividendolo all'incirca 1/4)
excel 1 volta a settimana

TuKo 27-08-2008 09:35

#24 #24 #24
Praticamente non hai nulla di quotidiano.Potresti somministrare il perossido(a 3,6%,12 volumi)la prima settimana il Lunedi,Mercoledi, e Venerdi, con quantitativi pari a 0,2ml/l su litraggio netto.La domenica fai un bel cambio d'acqua intorno al 20% del litraggio.Trascorsa la prima settimana(le alghe gia dovrebbero aver preso un colore decisamente più chiaro), potresti somministrare il perossido(stesso quantitativo 0,2ml/l) solo il Lunedi,mentre l'excel, ad 1/5 della dose, in un qualsiasi altro giorno della settimana.Vedi tu come inserire il trattamento,nel protocollo di fertilizzazione in quanto per sicurezza è meglio non far coincidere il perossido con i fertilizzanti.

botticella 27-08-2008 15:51

allora ti spiego bene
io somministro i fertilizzanti a ogni fine settimana dopo ogni cambio d'acqua #36# mentre excel il lunedi mattina
tu consigli di mettere perossido lunedi mercoledi e venerdi
siccome l'excel lo somministro il lunedi potrei spostare l'acqua ossigenata martedi giovedi e sabato?
di quotidiano avrei a1 discus (un fertilizzante dennerle per vasche con discus) ma come lo somministro pam appaiono le bba e quindi l'ho eliminato proprio
che dici l'acqua ossigenata la sparo sopra le foglie con bba oppure visto che non ce ne stanno molte la tiro aggiro in acquario?
certo che risparmiare 4/5 di excel a settimana non è poco #22
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,32437 seconds with 13 queries