AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario e qualche consiglio ^^ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126118)

mastermax 11-06-2008 13:53

flea84, avevo naturalmente pensato alla facilità di riprodursi di questi pesci e il negoziante mi ha detto che nn ci sono problemi se dò a lui quelli in eccesso...

poi avevo pensato anche di allestire una vasca nn troppo grande per mettere gli avanotti fino alla lunghezza desiderata e per rimetterli dentro (o darli al negoziante)... #24

i numeri che mi hai dato, babaferu, sono più di quelli che avevo previsto :-)
sicuro per 5 cory? sul fondo nn è che ci sia molto spazio per nuotare #06
effettuerò cmq una sifonatura prima di inserirli (credo saranno i primi) ;-)

per i vermetti allora no problem! #22

M@x88 11-06-2008 14:53

mastermax, ti consiglio di mettere i cory per primi, perchè di solito quando si inseriscono i pesci in un acquario nuovo si parte da un livello basso di nuoto, poi a distanza di una settimana, misura i valori e inserisci gli altri! Peri cory, orientati sui paleatus o sui aeneus che sono quelli che riescono a sopportare meglio i valori di guppy, palty e co. Io ho 4 cory paleatus nel mio 30lt insieme a 3 guppy e stanno benone :-))

fatjoe 11-06-2008 14:58

mastermax, i primi ad entrare nelle tua vasca dovrebbero essere i competitori contro le alghe (caredine, neretine e otocinclus) come ti e' stato detto non inserire molti pesci insieme che provichi un carico organico molto elevato di un botto ;-)

babaferu 11-06-2008 15:26

fatjoe, no otocinclus in vasca appena avviata che morirebbero presto....
mastermax, i cory preferiscono stare in gruppetti, se hai timori comincia con 3 ma credo proprio che 5 in un 120 lt ci stiano.

ciao, ba

mastermax 11-06-2008 18:47

direi proprio di cominciare con i cory aeneus che rispetto ai paleatus sembrano molto più adatti ai miei valori... magari divido anche loro in due gruppi, e quindi inserirne tre prima e altri due dopo...

che ne dite dei platy corallo? quelli più piccoli, insomma...
la trovo un'ottima alternativa ai pesci da branco tipo neon #22

mastermax 11-06-2008 18:53

ah una cosa...
per i cory conviene metterli tutti di un sesso o mettere maschi e femmine?
e quali "mangialghe" mi consigliate? gli otocinlus sembra che vanno... ma quanti anche di questi? (poi mi dovete dire anche che li dò da magnare :-D )

nn rischio un sovrapopolamento? #24

mastermax 11-06-2008 19:34

credo che i platy vadano bene come mangiatori di alghe #22

flea84 11-06-2008 20:02

I cory sono decisamente in numero adeguato... hai 120 litri, mica una pozza...e poi difficilmente assisterai a riproduzioni (sono assai rare)...

Mentre sconsiglio anche io gli otocinclus: sono difficili da adattare, specie in vasche nuove, generalmente sono pesci di cattura -04 che preferiscono acque un po' più morbide di quelle adatte ai poecilidi (si baba, sono loro: non mi veniva il nome scientifico...ma quello anglosassone che spiega molto bene il modo di riprodursi)

Io ti consiglierei piuttosto delle caridine, meglio delle neocaridine (che sono più colorate), e delle spettacolari neritine (ottime contro le alghe nere a pennello)...

Se poi vuoi tentare con gli oto, devono essere messi anche questi in un numero congruo...

Per tutti questi pesci, crostacei o molluschi, essendo erbivori, la dieta può comporsi di pastiche specifiche (che affondano o si attaccano alle pareti della vasca) o verdure sbollentate...
I miei gamberi e le mie lumache vanno matti per il mix "carote e piselli" della Bon----le (per non fare pubblicità)... :-D

mastermax 11-06-2008 20:21

già, della --duel-- (per nn fare pubblicità :-D )

cmq come pesci da fondo ho deciso di mettere soltanto 3-5 corydas aeneus per ora... poi ho letto che i platy corallo sono degli ottimi mangiatori di alghe, quindi verranno subito dopo... poi magari metto i platy normali, poi guppy, e infine i black molly...

eventualmente, ad acquario ben avviato, posso mettere qualche caridina, neocaridina o neritine :-))

ad oggi ancora niente dal fronte NITRITI-ATI #06

M@x88 11-06-2008 21:21

mastermax, per i cory vanno anche bene i paleatus eh ;-) Comunque forse potresti anche metterli tutti e 5 insieme, non vorrei che magari mettendone prima 3 e poi 2, questi ultimi non si uniscano al resto del "branco" potrei anche dire una cavolata eh...però credo che inserire 5 cory tutti insieme in 120 lt non crei grandi problemi. Valuta tu ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.