![]() |
flea84, avevo naturalmente pensato alla facilità di riprodursi di questi pesci e il negoziante mi ha detto che nn ci sono problemi se dò a lui quelli in eccesso...
poi avevo pensato anche di allestire una vasca nn troppo grande per mettere gli avanotti fino alla lunghezza desiderata e per rimetterli dentro (o darli al negoziante)... #24 i numeri che mi hai dato, babaferu, sono più di quelli che avevo previsto :-) sicuro per 5 cory? sul fondo nn è che ci sia molto spazio per nuotare #06 effettuerò cmq una sifonatura prima di inserirli (credo saranno i primi) ;-) per i vermetti allora no problem! #22 |
mastermax, ti consiglio di mettere i cory per primi, perchè di solito quando si inseriscono i pesci in un acquario nuovo si parte da un livello basso di nuoto, poi a distanza di una settimana, misura i valori e inserisci gli altri! Peri cory, orientati sui paleatus o sui aeneus che sono quelli che riescono a sopportare meglio i valori di guppy, palty e co. Io ho 4 cory paleatus nel mio 30lt insieme a 3 guppy e stanno benone :-))
|
mastermax, i primi ad entrare nelle tua vasca dovrebbero essere i competitori contro le alghe (caredine, neretine e otocinclus) come ti e' stato detto non inserire molti pesci insieme che provichi un carico organico molto elevato di un botto ;-)
|
fatjoe, no otocinclus in vasca appena avviata che morirebbero presto....
mastermax, i cory preferiscono stare in gruppetti, se hai timori comincia con 3 ma credo proprio che 5 in un 120 lt ci stiano. ciao, ba |
direi proprio di cominciare con i cory aeneus che rispetto ai paleatus sembrano molto più adatti ai miei valori... magari divido anche loro in due gruppi, e quindi inserirne tre prima e altri due dopo...
che ne dite dei platy corallo? quelli più piccoli, insomma... la trovo un'ottima alternativa ai pesci da branco tipo neon #22 |
ah una cosa...
per i cory conviene metterli tutti di un sesso o mettere maschi e femmine? e quali "mangialghe" mi consigliate? gli otocinlus sembra che vanno... ma quanti anche di questi? (poi mi dovete dire anche che li dò da magnare :-D ) nn rischio un sovrapopolamento? #24 |
credo che i platy vadano bene come mangiatori di alghe #22
|
I cory sono decisamente in numero adeguato... hai 120 litri, mica una pozza...e poi difficilmente assisterai a riproduzioni (sono assai rare)...
Mentre sconsiglio anche io gli otocinclus: sono difficili da adattare, specie in vasche nuove, generalmente sono pesci di cattura -04 che preferiscono acque un po' più morbide di quelle adatte ai poecilidi (si baba, sono loro: non mi veniva il nome scientifico...ma quello anglosassone che spiega molto bene il modo di riprodursi) Io ti consiglierei piuttosto delle caridine, meglio delle neocaridine (che sono più colorate), e delle spettacolari neritine (ottime contro le alghe nere a pennello)... Se poi vuoi tentare con gli oto, devono essere messi anche questi in un numero congruo... Per tutti questi pesci, crostacei o molluschi, essendo erbivori, la dieta può comporsi di pastiche specifiche (che affondano o si attaccano alle pareti della vasca) o verdure sbollentate... I miei gamberi e le mie lumache vanno matti per il mix "carote e piselli" della Bon----le (per non fare pubblicità)... :-D |
già, della --duel-- (per nn fare pubblicità :-D )
cmq come pesci da fondo ho deciso di mettere soltanto 3-5 corydas aeneus per ora... poi ho letto che i platy corallo sono degli ottimi mangiatori di alghe, quindi verranno subito dopo... poi magari metto i platy normali, poi guppy, e infine i black molly... eventualmente, ad acquario ben avviato, posso mettere qualche caridina, neocaridina o neritine :-)) ad oggi ancora niente dal fronte NITRITI-ATI #06 |
mastermax, per i cory vanno anche bene i paleatus eh ;-) Comunque forse potresti anche metterli tutti e 5 insieme, non vorrei che magari mettendone prima 3 e poi 2, questi ultimi non si uniscano al resto del "branco" potrei anche dire una cavolata eh...però credo che inserire 5 cory tutti insieme in 120 lt non crei grandi problemi. Valuta tu ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |