AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO:seconda parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1233)

Terrytop 07-04-2005 16:44

Quote:

Originariamente inviata da crypto
quindi la ricetta diventa:

1 bustina di ferro, 37 grammi di compo, 9 grammi di MnSO4 (sale inglese)

la ricetta e' e continua ad essere sperimentale, quindi fate le prove con il buon senso che serve.

mi permetto di correggerti crypto, il sale inglese e' mgso4 :-)) :-)) :-))
(e' una cavolata, ma quandomai mi ricapita di poterti correggere ? ;-) )

tornando seri, una volta preparato, come e' meglio conservarlo? in soldoni, immagino di tenerlo sicuramente in un recipiente ben chiuso e al buio, ma e' il caso di tenerlo in frigo o meglio fuori ?
tra parentesi, ancora complimenti crypto ... le mie piante ringraziano sentitamente!

NPS Messina 07-04-2005 16:56

Meglio tenere tutto in frigo......
si rischia la comparsa di muffe o funghi ;-)

crypto 07-04-2005 19:55

la soluzione ha un ph misurato di 6, e' difficile che faccia muffe........

pero' io lo tengo in frigorifero, a parte la boccettina da 50 gocce vicino all'acquario.
ovviamente al buio

PinnaGialla 08-04-2005 03:53

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
In che senso?
un conto è quello liquido....un altro è quello solido per le radici ;-)

Hai ragione

suit 12-04-2005 13:02

un ciao a tutti, mi intrometto a questo punto della discussione dopo aver letto le varie discussioni già fatte... #25 #25 #25 :-)

ora domanda mia: FERRO CHELATO: la bustina di crypto è da 5 gr. , in giro si trova anche da 10 gr. (cifo - Fe EDDHA - pH tra 4 e 9), sempre Fe al 6%: vuol dire che in quella polverina c'è il 6% di Fe? quindi in una bustina da 10 gr ci sarebbe 0,6 gr di Fe? questo per sapere di che dosi disponiamo...

COMPOSTO: nn sarebbe meglio tenere le cose separate? 1.miscela contenente Fe - 2.microelementi (orchidee/acidofile/sempreverde...) - 3.sale inglese; in fondo le varie linee commerciali "serie" (tra virgolette) utilizzano la tecnica separata per dosare all'occorrenza

QUANTITà DI Fe IN VASCA: se ricordo bene voi parlate di concentrazione attorno a 0.1 mg/l ... nel test della sera si parla di concentrazione ottimale tra 0,5-1,0 mg/l
Questa differenza è dovuta forse al fatto che la linea della sera è settimanale e la vostra giornaliera? in effetti "0,1 - 0,25 mg/l = le riserve si stanno esaurendo concimate con metà dose" (sera Fe test)... e magari questo è anche il motivo per cui con i concimi sera è tutto un esplosione di alghe #06

qualcuno ha provato con il compo per acidofile? io trovo solo quello...niente compo orchidee -04

crypto 12-04-2005 14:15

1 il 6% di FE e' alla diluizione consigliata sulla confezione.

2 si e no, se sei in grado di calibrare esattamente i nutrienti, fallo pure, pubblica i risultati del tuo lavoro e vedremo la linea SUIT

3 a parte che i test della sera non misurano il ferro chelato e quindi non so per cosa possono essere usati, in acquariofilia non credo proprio. per quello che riguarda il fertilizzante sera, forse e' anche peggio.

il compo per acidofile non va bene, cerca in giro altre soluzioni, altre marche. a torino non ci credo che non ci sia obi o castorama.

suit 12-04-2005 15:44

per ora cmq il compo orchidea nn l'ho trovato nei 2 consorzi e nel vivaio vicini a casa... proverò in un brico qua vicino

Quote:

Originariamente inviata da crypto
a parte che i test della sera non misurano il ferro chelato e quindi non so per cosa possono essere usati, in acquariofilia non credo proprio

:-D

che i prodotti sera nn siano eccezionali lo so però qualcosa il FeTest misura, dato che l'ho usato e i risultati cambiavano a seconda di quanto fertilizzavo: poi se invece del Fe misura la concentrazione di fertilizzante sera presente in acqua... potrei anche scoprirlo però dato che nn fertilizzo più con i loro prodotti #18

ditemi qualcosa di più sulla concentrazione ottimale di ferro: 0,1 o 1 mg/l ?
e poi:
Quote:

Originariamente inviata da suit
in una bustina da 10 gr ci sarebbe 0,6 gr di Fe?

perchè se così fosse, sapendo che ogni gg dovremmo avere 0,1 mg/l, possiamo regolarci nella somministrazione #24

crypto 12-04-2005 16:31

0,1 e il piu' costante possibile....

1 mg e' davvero tanto.

suit 15-04-2005 13:30

trovato il compo orchidee!!! (3,30 euri: ne ho presi 2! l'altro sarà per i bonsai #18 )

ora proverò a seguire i vostri esperimenti

mancano però alcuni macronutrienti:
Magnesio (Mg): la pianta seccata ha dai 0,05 a 0,7 % di peso
Potassio (K): 0,3-6 %
Calcio (Ca): 0,1-3,5 %

li integrate in qualche modo? il K mi sembra con Potassio-Nitrato (KNO3 ?), ma gli altri 2?

ho ancora qualche dubbio sull'integrazione del ferro: faccio 2 calcoli e ve li propongo.

a presto
suit (neo utilizzatore Crypto Fertilyzing... :-)) )

crypto 15-04-2005 15:03

Quote:

Originariamente inviata da suit
trovato il compo orchidee!!! (3,30 euri: ne ho presi 2! l'altro sarà per i bonsai #18 )

ora proverò a seguire i vostri esperimenti

mancano però alcuni macronutrienti:
Magnesio (Mg): la pianta seccata ha dai 0,05 a 0,7 % di peso
Potassio (K): 0,3-6 %
Calcio (Ca): 0,1-3,5 %

li integrate in qualche modo? il K mi sembra con Potassio-Nitrato (KNO3 ?), ma gli altri 2?

ho ancora qualche dubbio sull'integrazione del ferro: faccio 2 calcoli e ve li propongo.

a presto
suit (neo utilizzatore Crypto Fertilyzing... :-)) )

due!!!!?????? con una ci fai 8 dosi, che possono dirare 2 anni l'una.
con una sola boccetta eri a posto fino al 2021 !!!!!!!!!!!

il magnesio solfato lo aggiungiamo, guardati la ricetta.
il potassio c'e'
il ferro lo aggiungiamo., idem come sopra.
il calcio , leggasi KH, se serve se lo prende dall'acqua.

se devi integrare il solo KH, usi carbonato di calcio (gusci di gallina tritati)

dai scherzo, io l'ho trovato in farmacia, ma anche i gusci venno bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.