![]() |
Quote:
Preparati... dalla prossima settimana puoi inserire i primi artropodi... ;-) |
aspettero' ancora...dato che sono rinomati per essere molto sensibili non vorrei avere perdite avevo pensato attorno al 15 aprile(test permettendo)
è arrivato il pogostemon...vado a piantumare faro' foto piu tardi :-)) |
Bene bene... sei un ottimo allievo Padawan, la forza scorrerà potente nelle tue neocaridine!!!
Il massimo dei massimi è aspettare 6-8 settimane prima di inserire le bestiole... comunque appena passato il picco dei nitriti fai un cambio del 15% circa con anche acqua di rubinetto, l'akadama ringrazierà e le alghe avranno vita più difficile. ;-) |
compilero' il profilo di entrambe..piano piano
la fretta è cattiva consigliera :-)) adesso si tratta solo di smussare i valori e attendere sto benedetto picco(dopodiche prendero' anche il test dei nitrati per vedere un po che acqua ho) altra domanda.. biocondizionatore o decantazione per i prossimi cambi con acqua di rubinetto? ho sentito diverse campane , ma nessuno che abbia le idee chiare.. ad esempio..''..decantare in un recipiente largo ,leggasi un catino,e poi prelevare dopo 24 ore'' alcuni dicono di non prelevare l acqua che resta nel fondo del recipiente e di cercare di smuoverla meno possibile altri invece svuotano totalmente il secchio.. -28d# abuso volentieri della tua sapienza e della tua cordialita' :-)) |
decantare per 48 ore in tanica o per 24 in secchio o catino, oppure biocondizionare (meglio) e usare dopo 30/60 minuti.
Gli ultimi 5-10 mm di acqua in fondo è meglio gettarli... ma non è una cosa così imperativa. ;-) ...personalmente? riempio la tanica di rubinetto fino al livello voluto (1/3), poi inserisco il tubetto dell'impianto di osmosi e, quando la tanica è piena, faccio decantare una notte... mai avuto problemi ;-) |
esaustivissimo....
ci adopereremo in merito :-)) a dopocena con le foto ;-) |
nuova situazione!
ho appena finito di piantare il pogostemon(ho inserito anche tre pastiglie dennerle starter tabs sottoterra) dopo 10 minuti l acqua è diventata ''nebbiosa'' ed è tuttora cosi' dopo 2 ore puo forse essere che nell inserire le piantine sottoterra abbia in qualche modo innescato un''esplosione batterica''in vasca? magari andando a disturbare i batteri che si erano insediati nell akadama? preciso che non si tratta di acqua torbida dovuta a polveri in sospensione ..è proprio nebbiosa puo cio' in qualche modo nuocere alla maturazione del filtro? ah dimenticavo ho anche inserito un quarto di misurino di sali gh kh + che corrisponde ad un innalzamento del gh di 0,6 d e 0,3 del kh il fatto strano è che è uscita fuori in 10 minuti e non accenna a sparire -28d# |
ho appena misurato i nitriti e sono aumentati
ora saranno tra 0,10 e 0,20(il colore riporta a quel valore), ma intendo misurarli ancora domani sotto la luce del sole.. forse sta arrivando il picco? #24 |
aggiornamento
la nebbia di ieri è quasi svanita i valori odierni sono GH 6,5 KH 3 NO2 0,2 ph 6 un quarto di misurino di sali inserito ieri non ha avuto effetto #23 ogi ho inserito lo spiky moss su legno l insieme risulta cosi' ora. http://i46.photobucket.com/albums/f1...aio2903001.jpg http://i46.photobucket.com/albums/f1...aio2903002.jpg vorrei completare il layout con una pianta madre di bolbitis al centro dietro e forse quanche stolone di valli ai lati del bolbi ho avuto qualche difficolta a trovarlo ma ora l ho trovato on line in settimana prossima me lo faro' spedire che ne dite? :-)) |
oggi i nitriti sono arrivati oltre 0,2,presumibilmente a circa 0,3
quanto impiegheranno a raggiungere il picco? di solito che valori si hano in un picco di nitrati? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |