![]() |
ragazzi io ho il problema opposto....
ho l'impianot ruwal plus...praticamente elettrovalola incorporata nel riduttore,manometri alta e bassa pressione.. dal riduttore parte il tubicino nero è va in un contabolle cinese(è un cilindro in plastica dura trasparente,con un entrata ed uscita),dall'altra uscita è attaccato un altro tubicino che porta al diffusore con disco in ceramica... praticamente..il contabolle si riempie d'acqua man mano.fino ad arrivare che è tutto piene e devo svuotoarlo...non solo..dopo una settimana 10 giorni...il tubicino nero che si va ad attaccare al diffusore si stacca(facendo un botto)...due volte non mi sono accorto che si è staccato è la bombola di è svuotata tutta....quale sarà il problema? |
allora, le valvole di non ritorno ci sono?
se non ci sono mettile. Se il tubo si stacca le cose son 2: o troppa pressione oppure non si aggancia bene, metti una fascetta, di quele in plastica, e risolvi. Se non metti le valvole di non ritorno l'acqua ti arriva fino alla bombola. Facci sapere. Domino |
la valvola di non ritorno c'è..
è incorporata nel riduttore!! troppa pressione dovuta a cosa? il tubicino si attacca bene al diffusore...va bene tutto.. tranne che il alcuni momenti esplode quasi e si stacca!! |
Quote:
Comunque aspetteri anche il parere di Tuko e Dino68 ;-) costantino980 secondo il mio modesto parere, la valvola di non ritorno incorporata nel riduttore comunque non impedisce all'acqua di entrare nel tubicino e riempire il contabolle, ma solo di evitare che l'acqua che eventualmente riesca ad arrivare possa entrare nel riduttore, prova magari a sistemare una valvola aggiuntiva tra il contabolle ed il diffusore. Se il problema è questo molto probabilmente si risolverà anche quello relativo al tubicino che si stacca,...comunque mettici una fascettina che non guasta;-) A quante bolle al minuto eroghi? |
Appunto, io ad esempio ho una valvola di non ritorno tra il contabolle e il diffusore e una tra l'elettrovalvola e il contabolle, precisamente a un 3 cm dal contabolle.
La valvola di non ritorno posta nel regolatore ti fa riempire diffusore e contabolle e su questo non ci son dubbi. Comunque ho notato che il 90% degli accessori acquaristici per la CO2 non sono fatti per la CO2 che è una brutta bestia con le plastiche, siliconi e affini. Ciao a tutti Domino |
erogo 30 bolle al minuto...diciamo che è stato il miglior compromesso per avere una co2 kh e ph ottimi nella scala dell'Ada e della Dennerle....
per quanto riguarda il contabolle..all'inizio l'ho riempito io di acqua...ovviamente per contare le bolle...per il fatto del riduttore... ne avevo un'altro prima sempre ruwal e sempre con valvola di non ritorno incorporata e sempre lo stesso problema.. boh?? |
appunto, finchè userai la valvola di non ritorno solo sul riduttore il problema non lo risolverai.
ciao |
Quote:
|
quindi devo prendere un altra valvola di non ritorno?
|
Rieccomi,
a mio modesto parere, son un novellino o quasi, partendo dal diffusore della co2 dentro la vasca dovresti avere un valvola di non ritorno prima di esso e poi un'altra subito prima del contabolle. Prima avevo un diffusore in vetro che usavo anche come contabolle, semplice e funzionale, solo che finiva sempre che per vedere le bolle dovevo trovare angolazioni assurde tra le piante, quindi ho optato per un contabolle"esterno". Mi è giunta voce di un diffusore di CO" senza tubi....................via radio. Bello no? Ciao a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |