AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   60 LITRI RIALLESTITO ATTENDO CONSIGLI GRAZIE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117006)

ALEX007 18-02-2008 16:07

il test della Dennerle se vuoi puoi lasciarlo.
Una volta che hai misurato i valori di kh e ph incroci tali valori per vedere che concentrazione di co2 hai nella vasca.Se vedi che hai una bassa concentrazione di co2 aumenti il numero di bolle e ricontrolli i valori di ph e kh.Devi però stare attento a non far scendere il ph di molto sotto la neutralità.Per il momento non inserire nessun genere di resine.

ALEX007 18-02-2008 16:10

qui cè la tabella per sapere le concentrazioni di co2 : www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Aggiungo che il kh sarebbe ideale tenerlo intorno a 4-5.

Andrea Tallerico 18-02-2008 16:26

ok grazie

Andrea Tallerico 18-02-2008 17:07

perchè dici di non usare resine?
io vengo dal marino e appena si allestisce un nacquario sono tra le prime cose da mettere per avitare esplosioni algali che sarbbero troppo accentuate da far ritornare indietro.
in ogni caso fanno parte delle maturazione ma fino ada un certo punto.
magari la maturazione sarà piu lunga ma almeno niente alghe
che dici?

Paolo Piccinelli 18-02-2008 17:55

Quote:

io vengo dal marino e appena si allestisce un nacquario sono tra le prime cose da mettere per avitare esplosioni algali
Nel dolce le sconsigliamo perchè qui hai la possibilità di tenere a basa le alghe con le piante.
Piante in buona salute ed in numero cospicuo sottraggono i nutrienti alle alghe... per questo si chiamano piante superiori ;-)
Se le piante stanno male o sono insufficienti, nessuna resina ti potrà mettere al riparo dalle alghe. :-))

Andrea Tallerico 18-02-2008 18:16

ok grazie dei consigli.
sul cepuglio di muschio c'è tutta una filamentazione marrone molto consistente che dici?

Paolo Piccinelli 18-02-2008 18:43

dico che sei in fase di avvio... tutto normale.
Fra 15 gironi inserisci qualche caridina e le lasci pascolare per altri 10... poi un pò alla volta metti i pesci ;-)

Andrea Tallerico 18-02-2008 19:39

ok ma mangiano loro le alghe?
se è così ne metto un camion :-D

comunque rivolto a ste i riflettori sono brebelin

Ste8 19-02-2008 01:11

Grazie Andrea Tallerico ;-)
Comunque fidati che le caridine come dice Paolo Piccinelli vanno alla grande, ne ho anche io un gruppetto in vasca e sono dei grandi alghivori perchè oltretutto oltre ad essere belli attivi hanno anche un carico organico praticamente irrisorio per la vasca. L'unica cosa è che devi metterne un gruppetto altrimenti in una vasca con pesci potrebbero essere un pò timide.. ;-)
Ciao Ste :-))

Andrea Tallerico 19-02-2008 12:39

bastano 4?o di +?

ho una bella colonia tipo 4 5 gruppetti di uova di lumaca penso ci sono 2 morosetti belli grossi circa 1 cm che si danno da fre li lascio li?
non è che posso mettere dentro qualcosina che le mangi?
penso che giovedì andrò a prendere le caridina.magari potevo mettere dentro dell'altro o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.