![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
sai qual'è la velocità massima di un'utilitaria americana? Molto bassa rispetto a quelle europee. Questo perchè per loro la regola "non correre" vale e le distanze sono leggermente maggiori... Un motore di 5000 CC consumerà molto meno di un 1800cc a percorrere 4000 Km ad una velocità di crociera non troppo sostenuta (li i limiti li fanno rispettare eccome!) O vuoi dire che per un motore sforzo ed usura sono gli stessi?? |
Quote:
Comunque la mia è solo una passione per i motori... e per i ragionamenti... mi sono documentato visto che anche a me pareva strano che avessero queste cilindrate assurde... e poi dei limiti bassissimi! Non so che macchina tu abbia... ma prova ad andare per 100 Km a 130 con una macchina 900 cc e poi con una 2000cc e dimmi quale consuma di più ok? |
Quote:
Fossi in te farei una prova... farei 1000km con una punto 1.4 e poi farei 1000km con una mercedes sl 65 da 5000cc... |
Quote:
perchè ti potrei rispondere, inizia a viaggiare in bicicletta e sacco a pelo........così nel tuo piccolo fai la tua parte anche tu! |
Quote:
Guarda se vuoi ti posso dire le differenze di consumi tra una 900 e un 2000 a varie velocità... :) Traffico cittadino logicamente con una velocità media di 12,5 km orari la 900 consuma di meno,... ma se vai in autostrada e devi farti 150 Km con una media di 130 Km/h (sul limite quindi) la 2000 consumerà meno visto che il suo motore tiene quella velocità a pochissimi giri mentre per la 900 i giri sono come minimo il doppio!! (prova effettuata con Citroen Ax 900CC e Volvo C70 2000cc) |
Si va bè ma è come confrontare le mele con le patate... gli standard di quelle due macchine sono diversi... anche la mia vecchia panda 30 da 600cc consumava e inquinava certamente molto di più della mia nuova punto 1200cc...
Visto che poi come detto in usa la gente non è che fa la pendolare coast to coast, la stragrande maggioranza dei percorsi sono cittadini, in città pure piuttosto trafficate... dove un 5000cc non è proprio salutare... infatti stanno cominciando a emergere anche lì i problemi e le possibili soluzioni x combattere l'inquinamento atmosferico in città... Ma su questo certamente l'europa sta 20km avanti rispetto agli usa... Diciamo che lì c'è una coscienza ambientalista ancora molto poco sviluppata... e un'economia di mercato che x varie cause è troppo estremistica (vedi sistema sanitario, elettorale, istruzione...) |
Quote:
Se vuoi mi documento e ti dico anche quali... le dovrei avere su qualche foglio word nei meandri del mio pc! |
Va bene...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |