AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Complimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11428)

balabam 25-07-2005 17:20

Quote:

Ma sai perchè quei motori hanno cilindrate tanto alte? Per essere in grado di affrontare viaggi "leggermente lunghi" rispetto allo standard europeo... quindi se girassero con macchine con cilindrate su modello europeo dovrebbero cambiarle ogni 3 anni con un conseguente inquinamento... visto che i motori non reggerebbero la mole di chilometri senza subirne conseguenze!
:-D :-D :-D questa è proprio bella... me la segno perchè voglio raccontarla in giro... :-D :-D :-D

balabam 25-07-2005 17:26

Quote:

P.S. Ti assicuro che a parità di prestazioni e resa le nostre 1.4 (e ti prendo una media piccola) consuma parecchio di più!
:-D :-D :-D E questa dove l'hai trovata? :-D :-D :-D Dai dai... confessalo che 6 il nipote di gino bramieri... :-D :-D :-D

The Wizard 25-07-2005 17:26

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Quote:

Ma sai perchè quei motori hanno cilindrate tanto alte? Per essere in grado di affrontare viaggi "leggermente lunghi" rispetto allo standard europeo... quindi se girassero con macchine con cilindrate su modello europeo dovrebbero cambiarle ogni 3 anni con un conseguente inquinamento... visto che i motori non reggerebbero la mole di chilometri senza subirne conseguenze!
:-D :-D :-D questa è proprio bella... me la segno perchè voglio raccontarla in giro... :-D :-D :-D

Why? Non ti risulta?

sai qual'è la velocità massima di un'utilitaria americana?
Molto bassa rispetto a quelle europee.
Questo perchè per loro la regola "non correre" vale e le distanze sono leggermente maggiori...
Un motore di 5000 CC consumerà molto meno di un 1800cc a percorrere 4000 Km ad una velocità di crociera non troppo sostenuta (li i limiti li fanno rispettare eccome!)

O vuoi dire che per un motore sforzo ed usura sono gli stessi??

The Wizard 25-07-2005 17:30

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Quote:

P.S. Ti assicuro che a parità di prestazioni e resa le nostre 1.4 (e ti prendo una media piccola) consuma parecchio di più!
:-D :-D :-D E questa dove l'hai trovata? :-D :-D :-D Dai dai... confessalo che 6 il nipote di gino bramieri... :-D :-D :-D

Balaban... ma in america hai visto qual'è la distanza media tra una città e l'altra?
Comunque la mia è solo una passione per i motori... e per i ragionamenti... mi sono documentato visto che anche a me pareva strano che avessero queste cilindrate assurde... e poi dei limiti bassissimi!
Non so che macchina tu abbia... ma prova ad andare per 100 Km a 130 con una macchina 900 cc e poi con una 2000cc e dimmi quale consuma di più ok?

balabam 25-07-2005 17:35

Quote:

le distanze sono leggermente maggiori...
veramente il popolo statunitense vive molto + concentrato attorno alle aree urbane rispetto al popolo italiano, x esempio... Questo significa che uno di nuova yorke difficilmente farà viaggi lunghi in auto x andare al lavoro... eppure nuova yorke è piena di suv... ma dova cavolo vanno tutti questi coi suv, se le montagne + vicine sono a 3000km da nuova yorke? Il fatto è invece che visto che il petrolio in usa costa infinitamente meno che qui, lì non è un problema economico avere motori da 5000cc...

Fossi in te farei una prova... farei 1000km con una punto 1.4 e poi farei 1000km con una mercedes sl 65 da 5000cc...

Mkel77 25-07-2005 17:44

Quote:

iniziassero magari a non andare in giro con macchinoni da 5000-6000 di cilindrata, vedi che un po' di petrolio si risparmia.....o no ?
non cominciamo con questi luoghi comuni da bocciofila...........

perchè ti potrei rispondere, inizia a viaggiare in bicicletta e sacco a pelo........così nel tuo piccolo fai la tua parte anche tu!

The Wizard 25-07-2005 17:48

Quote:

Fossi in te farei una prova... farei 1000km con una punto 1.4 e poi farei 1000km con una mercedes sl 65 da 5000cc

Guarda se vuoi ti posso dire le differenze di consumi tra una 900 e un 2000 a varie velocità... :)

Traffico cittadino logicamente con una velocità media di 12,5 km orari la 900 consuma di meno,...
ma se vai in autostrada e devi farti 150 Km con una media di 130 Km/h (sul limite quindi) la 2000 consumerà meno visto che il suo motore tiene quella velocità a pochissimi giri mentre per la 900 i giri sono come minimo il doppio!! (prova effettuata con Citroen Ax 900CC e Volvo C70 2000cc)

balabam 25-07-2005 18:12

Si va bè ma è come confrontare le mele con le patate... gli standard di quelle due macchine sono diversi... anche la mia vecchia panda 30 da 600cc consumava e inquinava certamente molto di più della mia nuova punto 1200cc...

Visto che poi come detto in usa la gente non è che fa la pendolare coast to coast, la stragrande maggioranza dei percorsi sono cittadini, in città pure piuttosto trafficate... dove un 5000cc non è proprio salutare... infatti stanno cominciando a emergere anche lì i problemi e le possibili soluzioni x combattere l'inquinamento atmosferico in città... Ma su questo certamente l'europa sta 20km avanti rispetto agli usa... Diciamo che lì c'è una coscienza ambientalista ancora molto poco sviluppata... e un'economia di mercato che x varie cause è troppo estremistica (vedi sistema sanitario, elettorale, istruzione...)

The Wizard 25-07-2005 18:41

Quote:

Diciamo che lì c'è una coscienza ambientalista ancora molto poco sviluppata...
Su questo non credo... se non ricordo male molte iniziative per combattere l'inquinamento nascono proprio da loro...
Se vuoi mi documento e ti dico anche quali... le dovrei avere su qualche foglio word nei meandri del mio pc!

balabam 25-07-2005 18:49

Va bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.