AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   la vasca di fabri fibra...le foto sono mediocri..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113555)

G@BE 21-01-2008 16:53

bene, ottimi, soprattutto l'euphillia! Uno eccezionale è la caulestrea, è il mio indicatore di riferimento....mitica! Senza di lei andrei molto peggio...davvero....!

Riguardo alla taelazione, ancora no, ha preso una bella batosta con il blackout e la stò ritirando su piano piano ma reagisce molto bene....soprattutto da quando doso il fito

gazza 21-01-2008 18:25

Quote:

bene, ottimi, soprattutto l'euphillia! Uno eccezionale è la caulestrea, è il mio indicatore di riferimento....mitica! Senza di lei andrei molto peggio...davvero....!
scusate la mia ignoranza ma...indicatore di riferimento per cosa??

G@BE 21-01-2008 18:35

per la salute complessiva dell'acquario!

i coralli "parlano" più di ogni test .... basta imparare ad "ascoltarli"

gazza 21-01-2008 20:23

G@BE, si, ma mi domandavo perchè parli di LPS come riferimento, e non di SPS, che, con i loro colori sono ottimi indicatori dell'andamento generale della vasca! Gli LPS ad esempio stanno bene anche in vasche un po' più cariche e non è detto che se un LPS sta bene i valori dell'acqua siano ottimali...

G@BE 21-01-2008 22:14

gli lps sono molto più sensibili di quanto si creda e spesso hanno bisogno di condizioni dell'acqua pari agli sps per brillare in tutto il loro spendore. Certe volte, in molti, sono portati a pensare che un lps stia bene anche in condizioni mediocri perchè appare comunque bello, gli lps non perdono colore o tessuto e quindi pare che stiano bene.....ma in realtà sono molto sensibili alle variazioni. Il livello di apertura dei polipi, la crescita dello "zoccolo", l'estroflessione notturna dei polipi si possono avere solo se hanno condizioni ottimali in vasca.

Poi gli lps ci avvertono con questi segni, molto lievi ma che se impariamo a riconoscere sono indicatori perfetti.

Gli sps sono più delicati ed i cambiamenti avvengono un pò di botto....aspettare che un sps perda il colore o vada in rtn per capire che la vasca ha qualcghe problema....bhe non è che sia proprio l'ideale.

Poi certo che anche gli sps sono ottimi indicatori, estroflessione dei polipi e colore sono i principali indicatori......ma secondo al mia esperienza gli lps sono più "raffinati" e ci indicano in tempo reale l'andamento della vasca. La stessa cosa vale per le tridacne....

Ovviamente mi baso molto sulle mie esperienze personalie non ho mai avuto un vero confronto con altri acquariofili su questo argomento...quindi ben vengano ulteriori considerazioni ;-)

gazza 21-01-2008 22:56

bè, siamo un po' OT, ma questo discorso è interessante, sinceramente ho sempre pensato (anche basandomi sulle mie esperienze ovviamente) che gli LPS preferissero condizioni più "rustiche", ad esempio la mia euphillia stava benissimo con la mia vecchia plafo (4x54 w su 400 litri) e soprattutto con il vecchio schiumatoio che era decisamante sottodimensionato per la mia vasca.E infatti gli sps tiravano le cuoia...Io credo quindi che gli Lps non siano buoni indicatori per una vasca di sps perchè hanno necessità diverse, discorso che ovviamente cambia in vasche senza sps particolarmente delicati.
Sarebbe bello sentire il parere di altri, magari aprendo un altro post!! ;-)

davi18 31-01-2008 18:45

molto bello!!!!!!!!!!!!!!!! che tipo di illuminazione usi???????????????????????
#25 #25 #25 #25

thomas22 01-02-2008 18:21

rocciata molto bella #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.