AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Abra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112672)

Ink 08-01-2008 23:37

abracadabra, secondo me vai a depositarne il nome e i diritti d'autore... -05

Comunque, ragionandoci, secondo me è perfetto il passaggio d'acqua come lo hai fatto tu, ovvero, se facessi delle U o dei passaggi obbligati più stretti, il flusso sarebbe molto più alto rispetto a quello che hai, con minor beneficio sul lavoro dei batteri.
Per quanto riguarda i secchi da scuotere per fare scendere lo sporco da aspirare, andrebbe bene per lo sporco grossolano, ma se, come si diceva, si tappano i pori a livello microscopico...
Invece di secchielli con fori, che limiterebbero di molto il passaggio dell'acqua e lo renderebbero molto disomogeneo in velocità (alto vicino al foro, basso nel centro del secchio), io intendevo degli scomparti di forma parallelepipedo, rigidi, di rete con maglie grosse, tipo cestelli, così lo tiri su per intero, solo per scuoterlo o per sostituire la jumbo (questo sarà da capire, ovviamente), ma così non si pregiudicherebbe il flusso lento ed omogeneo dell'acqua. Che ne pensi?

Abra 08-01-2008 23:49

ale_nars, xchè il sistema berlinese non è un biologico ben progettato dalla natura????mi sà che non hai letto quello che RAMA ha scritto eh ;-)

Abra 08-01-2008 23:56

Ink,in verità non ho capito molto della spiegazione sentiamo che ne pensano gli altri e poi magari si butta giù un disegnino. :-)

ale_nars 08-01-2008 23:57

abracadabra, ho letto...ho letto ma nel berlinese non c'è un passaggio forzato dell'acqua in un biologico si,a questo punto la domanda che ti pongo (e che mi pongo :-)) ) è questa,perchè se il tuo metodo funziona il filtro biologico fa solo danni?

Abra 09-01-2008 00:06

forse xchè uso un materiale che riesce a svolgere la funzioe ossidante e riducente????? forse xchè dò quel pò di luce hai batteri a qui serve???? forse xchè dò il tempo a tutto questo di lavorare???? che dici sono cose che contano ??? ;-)

dany26 09-01-2008 01:49

abracadabra,ho letto tutto il post e ti faccio i complimenti per la voglia di sperimentare, solo così si avranno ulteriori miglioramenti.. #25 #25
Forse dico una str*nz*t* ma data l'ora e l'inesperienza mi scuserete..spero.. #12
Per risolvere il problema dello sporco se tra la zona di decantazione e quella contenente la jumbo facessi passare l'acqua attraverso spugne a grana fine?
Andrebbero a diventare loro la "bomba ad orologeria" del sistema accumulando schifezze e le potresti "disinnescare" comodamente..l'ho detta grossa?? #24
ciaociao
-DANY-

Ink 09-01-2008 10:15

Abra, ecco cosa intendo, dei cestelli come quelli dell'immagine, ovviamente non di metallo, ma in plastica, pieni di jumbo. Ne metti qualcuno in fila e peiodicamente a rotazione, uno lo muovi o cambi la jumbo all'interno, senza toccare gli altri. In questo modo si mantiene l'equilibrio generale e si rinnova periodicamente. Tipo rotazione delle colture nei campi, l'avevano già inventata nel medioevo... :-))

Abra 09-01-2008 10:47

Ink, ho capito stessa cosa che avevo detto io magari scritta male ;-) ma non capisco xchè la voi cambiare,e aspetterei prima di sentire cosa ne pensano della funa che ci cresce in mezzo non vorrei andara a rovinare con quel sistema,xchè mi sono basato anche sù quella io,devi vedere di notte la quanti tentacoli escono da lì in mezzo :-)

Ink 09-01-2008 12:39

Assolutamente d'accordo con te, se ora vai bene, non c'è motivo di cambiarlo.

Cavallo vincente non si cambia! #18

Era solo una proposta per chi deve farlo da zero, potrebbe essere utile nel caso si rivelasse necessario fare poi delle pulizie. Io stesso sto valutando di metterlo in atto, è solo l'illuminazione che mi sconquassa un po', non ho voglia di fare l'impianto... -20

Nel tuo caso, penso che passandoci acqua già ripulita dallo skimmer e dalla decantazione, è verosimile che non si accumulino grandi schifezze, forse le cacche della fauna bentonica...magari a qualcuono piacciono -11

Abra 09-01-2008 12:45

Ink, propio quello che penso si mangia tutto il sistema ;-) xrò ti posso dare un consiglio????aspetta ancora un pochino che vediamo se il mio và,se funziona direi che sarebbe meglio seguire la stessa filosofia,skimmer decantazione passaggio,x le luci io ho preso una di quelle plafo cinesi, non ce ne vuole molta :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.