AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   da dove potrei cominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106199)

Lssah 06-02-2008 13:08

dubito che sia piu pulita.
prendi quella normale e lavala grossolanamente.
per il resto ci penserà il filtro.

Miranda 06-02-2008 13:12

Lssah, ho un filtro che è complicatissimo ripulire, bisogna estrarlo tutto, aprire la scatola, smontare e tirar fuori la lana di perlon -04 , preferirei lavare la sabbia benissimo (anche se ci metto 2 giorni :-D ) prima di metterla in vasca, altrimenti mi s'intasa tutto ancor prima che i batteri facciano le loro colonie #21

Però, in effetti la sabbia dei negozi di acquari non è molto pulita :-))

Sve 06-02-2008 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Sono ancora un pochino indecisa fra i multifasciatus e i julidochromis ornatus (che sono più belli, ma forse meno interessanti). Partirei da un trio o una coppia (per gli ornatus).
Alla fine penso che andrò sui multi, entrambi non posso tenerli.

Si entrambe non puoi tenerle: mi si sono ammazzati in 75 lt e in 55 lt non hanno scampo ... I multi sono indubbiamente piu` interessanti, ma in 55 lt potrebbero stare bene pure questi :
http://www.xenotilapia.de/Altolampro...umbu_Shell.htm
Li dovrebbero avere(o possono essere ordinabili) anche da AfroFish.

Quote:

Ho preso da Leroy Merlin un paio di rocce calcaree bucherellate molto belle (ho il dubbio che piaceranno anche ai multi #23 ), ci metterò delle anubias, e una pianta galleggiante a crecita rapida (ceratopteris); ancora non ho trovato le conchiglie, ma ho tempo, dovrei allestire (se compro la sabbia :-)) ) questo fine settimana.
Si, piaceranno, ma le conchiglie li piaciono di piu`... :-)

Quote:

L'unico mio dubbio sulla sabbia è che non finirò mai di lavarla, mentre se la prendo in un negozio di acquari, forse è più pulita e faccio prima a lavarla per bene.
Beh! diciamo che la sabbia da un negozio di acquari e` piu` pulita(ma deve essere molto fine). Non so, devi decidere tu: i soldi sono tuoi... :-D

Sve 06-02-2008 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Però, in effetti la sabbia dei negozi di acquari non è molto pulita :-))

Non hai visto quella di castorama... :-(

Cmq. non e` un gran lavoro, tanto ti bastano 10 kg. :-D :-D

guglielmonigita91 06-02-2008 13:58

ma ogni tipo di sabbia è sporca.. anche quando la lavi.... tu prova a lavare un po di sabbia e falla asciugare.... quando poi la rilavi vedi che l'acqua è di nuovo sporca.. perchè i granelli sfrengando fra loro creano quella polverina che va a colorare l acqua

Miranda 06-02-2008 16:58

ok, convinta :-)) sabato vado da Castorama

anche perchè nei negozi d'acquari mi presentano sabbie di 10 colori e 10 granulometrie diverse, e io non so mai qual è quella giusta, se è tagliente, se è sabbia o ghiaino...

non so voi, ma io quando allestisco l'acquario la cosa che odio di più è lavare la sabbia :-D , passerò il sabato pomeriggio a lavare sabbia :-))

A proposito di pesci, io preferire i similis ai multi (l'unica differenza comportamentale sarebbe che sono meno legati alla conchiglia, per il resto sono uguali, no?), ma ho letto che è difficile trovarli

guglielmonigita91 06-02-2008 19:04

io ti consiglio di non lavarla... metti 10cm d acqua nell acquario... metti la sabbia e poi versi altra acqua lentamente cosi non smuovi
in questo modo non restano bolle intrappolate tra la sabbia e non succede nulla ;-)

Miranda 07-02-2008 11:08

ma così avrò sempre la palude di shrek in vasca, sai mettendo i multi ci penseranno loro a rovistare nel fondo e lo sporco (che è tanto) verrà sempre su ;-)

Lssah 07-02-2008 11:30

miranda non ti preoccupare sul fattore sabbia.
10 kg sono sufficienti per la tua vasca e 10 kg li lavi in poco.

Miranda 07-02-2008 11:54

sabato pomeriggio me lo passerò a lavare sabbia, #06

intanto ieri sera ho fatto un pò di prove tecniche sulla disposizione delle rocce che ho

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.