AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy aggressivi ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105646)

Labeo88 19-11-2007 15:40

probabilmente è vero che i pesci dopo centinaia di generazioni in allevamento si siano ambientati a valori anche diversi da quelli in natura. a mio parere uno scalare nato e cresciuto a ph 7,5 e gH 15 se viene messo in acqua "stile" natura cioè con ph a 6- 6,5 e 5 Gh nn penso si trovi molto bene. poi naturalmente ci sono pesci che si abituano meglio di altri, e come gia detto sopra probabilmente i tuoi neon non moriranno da un gg all'altro.
in definitiva penso che ora come ora per l'allevamento migliore (parlo di pesci da allevamento) sia più importante tenere sotto controllo NO2-NO3 che stare a fare i pignolini se il pH è 7,4 invece che 7,5....

ps. non voglio dire k ce ne dobbiamo fregare dei valori, anzi io mi faccio un mazzo per tenere i miei stabili!! :-)

|GIAK| 19-11-2007 15:41

dai ragazzi... non facciamo polemiche... abbiamo già capito che xdrugox è molto caparbio (per non dire testone ;-) ;-) ) quindi... alla fine ...
xdrugox posso solo riperterti... ogni testa è tribunale.... quindi fai come vuoi...ma ti ripeto(come ti è già stato detto) che li chiedi a fare i consigli se poi li ritieni sempre inadatti ed esagerati? è la seconda volta che ti pongo questa domanda... a questo punto... non credo che il forum ti sia molto utile... tutto ciò che c'è da sapere è scritto su libri, documenti e pagine web.... per informarti puoi anche usare quelli... noi siamo qui per dare consigli principalmente....se ci ritieni esagerati o stupidi o pignoli come vuoi tu... a questo punto come ti ho detto puoi trovare modi migliori per informarti sull'argomento... cosi potrai scegliere tu stesso ciò che è meglio e fare solo ciò che secondo te è giusto....cmq ti ricordo che noi non ci guadagnamo nulla se fai come ti diciamo noi o meno... gli unici che ci possono andare sotto sono i pesci ed il tuo portafogli.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

milly 19-11-2007 15:50

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
puoi trovare modi migliori per informarti sull'argomento... cosi potrai scegliere tu stesso ciò che è meglio e fare solo ciò che secondo te è giusto....cmq ti ricordo che noi non ci guadagnamo nulla se fai come ti diciamo noi o meno... gli unici che ci possono andare sotto sono i pesci ed il tuo portafogli.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

d'accordissimo :-)) e amici come prima ;-)

|GIAK| 19-11-2007 15:55

milly, esatto milly... non posso star li a battibeccare con tutti quelli che hanno idee diverse dalle mie! ;-) ;-)

xdrugox 19-11-2007 20:04

|GIAK| non è che tu battibecchi con chi ha idee diverse dalle tue, tu sei sempre molto severo con chiuque chieda qualcosa e non mi riferisco certo solamente a questo topic...scrivi come se avessi un'esperienza decennalle in materia e poi quando andiamo a verificare ci accorgiamo che la predica arriva da qualcuno che di esperienza ne ha meno di niente in quanto parli solo per ciò che hai letto qua e la su qualche libro o qualche forum visto che non hai ancora un tuo acquario.
Sono 15 giorni che me la meni con sto picco dei nitrati che avverrà la terza settimana, ora che la terza settimana è passata indenne mi si dice che il picco avverrà tra la terza e la quarta, se ti dico che i miei neon stanno bene mi rispondi che loro non me lo possono dire se stanno bene o meno....secondo te un pesce che ha appetito, che scorrazza a destra e sinistra per l'acquario me lo deve dire che sta bene ?
Io mi sono limitato a dire che mi sembra ci si metta un pò troppa pignoleria da parte di qualche utente del forum....secondo me come dice Labeo88, non bisogna perdersi troppo nel decimale di PH mentre è sicuramente più importante tenere sotto controllo NO2 e NO3 e io li ho praticamente sotto controlla da sempre con test giornalieri.
Io mi sono avvicinato a questo mondo poco più di 20 giorni fa, ne sapevo niente prima e ne so poco oggi ma non per questo devo prendere per oro colato tutto quello che leggo, perchè ogni campana dice cose diverse, basta guardare le varie schede dello stesso pesce su 2 siti diversi e ti trovi con 2 PH completamente diversi, con misure di crescita massime imbarazzanti nelle differenze ecc. ecc. ecc.
Ecco perchè io leggo, ascolto, ma poi cerco sempre di metterci del mio nelle cose e fino a questo punto la realtà mi sta dando ragione, 23 giorni dall'avviamento, primi pesci in vasca dopo 7 giorni fino ad arrivare ai 27 pesci in vasca di oggi, tutti apparentemente in salute (almeno credo perchè non sono riuscito ancora a comunicare con loro...ma mi sto attrezzando).

Per Sharkfree....grazie per la solidarietà !!!

|GIAK| 19-11-2007 20:31

xdrugox, è proprio per questo che non ho intenzione di battibeccare o di far valere le mie idee... proprio perchè non ho l'esperienza sufficiente, infatti ho concluso... cmq io non ho ancora la vasca xke penso che prima bisogna informarsi un po per poi immettersi in certe situazioni ma tu non sei del mio stesso avviso... cmq ripeto OGNI TESTA E' TRIBUNALE... come vedi cmq avevo tagliato il discorso... cmq per sapere certe cose non serve esperienza basta dare una lettura qui e la... negli ultimi giorni ho avuto molto tempo libero e di conseguenza ho bighellonato qui sul forum e devi sapere che mi sono sciroppato un sacco di persone che chiedevano aiuto per cose che, se avessero letto soltanto le guide che trovi qui sul sito come fanno molti, avrebbero potuto evitare... cmq mi dispiace se ho dato questa impressione anzi... io cercavo sempre di spiegare le cose e di non dirle come dati di fatto... credo... perdonatemi se non ci sono riuscito a volte ma credo che questo scaturisca proprio dalla mia poca esperienza.... inoltre non credo di aver mai detto di avere esperienza o simili... anzi ho sempre sbandierato ai quattro venti la mia inesperienza ed il fatto che non ho la vasca (vedi firma)... se avessi voluto fare il superiore non avrei scritto cose simili ma avrei messo nel profilo una mega descrizione di una mega vasca perfetta al posto di ciò che è scritto adesso.... cmq credo che se ti avessi dato davvero così fastidio non mi avresti chiesto altri consigli... cmq mi scuso ancora... ripeto che la mia esperienza è a zero e non nascondo neanche molti dei miei messaggi sono stati scritti nello sweet o in altre sezioni dove poco si parla di acquariofilia.... ma non l'ho mai nascosto... cmq ti chiedo ancora scusa e sicuramente mi perdonerai (forse ti farà pure piacere) se da ora in poi mi guarderò bene dal darti qualche consiglio.... per me il discorso è nuovamente chiuso.... anche perchè non mi sembra la sede adatta per questi discorsi soprattutto perchè rischi che ti chiudano il topic quando probabilmente ne avrai ancora bisogno... quindi per evitarti questo... ti prego di rispondermi in mp se hai qualcosa da dirmi... altrimenti ripeto il discorso può benissimo finire qui... ok? ;-) ;-) ;-) lasciamo perdere le nostre incomprensioni e cerca di trattare al meglio i tuoi pesciotti.... ;-) ;-) ;-)

xdrugox 19-11-2007 20:47

Guarda che non ti devi scusare....tu hai la tua opinione e io la mia...io rispetto la tua senza scusarmi con te e tu fai altrettanto....e poi scusa, perchè dovrebbero chiudere il topic ?
Non stiamo parlando di acquari, di valori dell'acqua, di assortimento di pesci ?
E' scritto in cielo che bisogna sempre essere tutti d'accordo ?

|GIAK| 19-11-2007 20:54

xdrugox, no per l'esperienza che non ho su questo forum alcuni moderatori potrebbero vedere la discussione come un flame... e siccome non mi va che ti chiudano il topic perchè probabilmente ti servirà credo sia meglio non continuare oltre... cmq mi sono scusato solo perchè mi hai detto che ho dato l'impressione di essere arrogante....(non sono queste le parole che hai usato ma credo che era questo il messaggio).... ;-) ;-) cmq davvero nessun problema o rancora... permettimi però di evitare di darti consigli.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

milly 19-11-2007 21:59

xdrugox, abbiamo capito che resterai della tua idea e va benissimo, noi diamo i consigli poi chi li riceve decide con la sua testa, però credimi se la realtà ti ha dato ragione è solo perchè sei stato fortunato. Se hai letto altri topic in questa sezione oltre al tuo, avrai visto quanti utenti hanno avuto morie per aver fatto scelte errate e prima di tutte quella di inserire i pesci troppo presto.
Per quanto riguarda |GIAK|, fossero tutti come lui i nuovi iscritti ...
Per concludere fai pure come vuoi ma un pochino di umiltà non guasterebbe

xdrugox 19-11-2007 22:19

Non riesco davvero a capire di che umiltà parli, sarò stato anche fortunato se vogliamo però la realtà vale di più di tante teorie, giuste o sbagliate che siano e teniamo conto che non sto lasciando l'acquario in balia di se stesso sperando nella fortuna ma, proprio per quello che mi è stato detto in questo forum, faccio test giornalieri e mi sono attrezzato con prodotti chimici nel caso ci fosse un picco di questi benedetti NO2.
A me sembra più che l'umiltà manchi da parte di qualcun'altro che non accetta di buon grado di vedere sfatate alcune loro teorie.
Comunque bando alle ciance, test appena eseguiti:

NO3 25 con striscette 5-10 con reagente
NO2 0 con striscette 0 ieri con reagente
GH 10
KH 3 con striscette 7 ieri con reagente
PH 7,6 con striscette 7,5-8 ieri con reagente

Per chi guarda le foto si tenga presente che l'acquario ha il lato corto dove c'è il filtro appoggiato al muro per cui ha entrambi i lati lunghi visibili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.