![]() |
Quote:
Anchio ho un mirabello.. modificato per farne un nanoreef http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=45 e sotto la plancia, insieme alla PL da 11 ci ho messo una da 24w http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15 Scalda sì.. ma non in maniera preoccupante. Saluti, Pjo |
Quote:
Dunque il mio Mira scada per via delle 2 lampade da 11, i ballast sono freddi. Ora mi leggo per bene le discussioni che mi hai inkato, poi se avessi ancora dobbi... Grazie! ;-) |
Quote:
secondo me hai usato dei ballast troppo potenti....va bene sovradimensionarli....ma di poco..... per lampade da 11 direi al massimo ballast da 15.....non di più! io per i neon da 25w ho usato ballast recuperati da lampade (del cinese) da 28watt..... ;-) |
Quote:
|
io la plafo me la sono direttamente autocostruita....non so con una commerciale quanto sacaldano.......ma i miei neon mi sembrano di una T accettabile....
|
non riesco a trovate lampade da cui recuperare ballast per neon da 30w
ho due 120 litri che montano entrambi lampade da 30w che vorrei raddoppiare qualche suggerimento? |
Problema quasi risolto! ho sostituito i 2 ballast da 21w con 2 nuovi da 14w.
La temperatura è ora quasi accettabile, raggiungo i 40 gradi scarsi, prima con i circuiti da 21 ho raggiunto i 52! #22 Quindi la mia prova è positiva, i ballast devo essere poco più potenti delle lampade che si vogliono comandare, funziano comunque ballast più potenti ma scaldano parecchio di più le lampade. Grazie a tutti! #36# #25 |
E credo anche che i tubi, mandati a funzionare a temperature non a progetto, abbiano vita molto più breve ;-)
A regime, ossia dopo l'innesco, le centraline devono fungere da limitatori di corrente. Ora una centralina per tubo da 21W limiterà sicuramente ad una corrente superiore di quanto faccia una per tubo da 11W, quindi a pari tensione e con corrente maggiore anche la potenza sarà maggiore, di qui il maggior riscaldamento perchè il tubo da 11W, più piccolo di quello da 21W, non è in grado di dissipare quella potenza se non a scapito della durata. |
Quote:
Non fà una grinza! :-)) Volevo aggiungere un ultimo appunto, i circuiti che usavo prima (quelli da 21) emettevano un runore abbastanza fastidioso, un ronzio che era percettibile da una certa distanza. Questo rumore forse era dovuto al fatto che non venivano alimentate correttamente le lampade e può darsi che anche i circuiti venissero sollecitati oltre la norma... Quelli da 14 sono silenziosissimi! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |